imetec

Tagliacapelli Imetec

Logo ImetecTra i marchi più importanti sul mercato dei tagliacapelli troviamo anche la Imetec, azienda italiana che produce principalmente apparecchi di fascia di prezzo bassa o media.
Una particolarità della Imetec è quella di creare spesso modelli multifunzionali, anche se questo vale soprattutto per i regolabarba. In questa pagina abbiamo analizzato tutti i prodotti relativi alla bellezza maschile di cui si occupa la Imetec, suddividendo i vari tagliacapelli e regolabarba in gruppi in base alle caratteristiche comuni. In particolar modo vedremo tutti i tagliacapelli di questa azienda, evidenziando quelle che sono le caratteristiche principali delle diverse serie e dei singoli modelli.

In questa sede, però, potrete trovare tante altre informazioni, utili per orientarsi nella scelta del tagliacapelli e per approfondire la conoscenza del marchio Imetec:

  • Le recensioni dei nostri esperti: nei box che potete trovare in questa pagina sono indicati i modelli di tagliacapelli che sono stati recensiti direttamente dai nostri esperti: cliccando sul tasto blu si aprirà la pagina che li descrive dettagliatamente
  • Offerte online: sempre nei box si trova anche un tasto arancione: cliccandolo si aprirà la pagina del sito Amazon.it, che è il rivenditore del prodotto e nostro partner
  • Linee in commercio: in questa pagina vengono trattate tutte le serie di tagliacapelli e di regolabarba che la Imetec ha prodotto finora e vengono descritte sia le caratteristiche fondamentali di ogni serie che le particolarità dei singoli modelli
  • Altre informazioni: infine qualche informazione sulla la storia della Imetec riassunta nelle tappe fondamentali e sui campi di interesse del famoso marchio italiano

I tagliacapelli

Imetec HC7
Un tagliacapelli ha un’ampiezza di taglio massima che varia dai 40 ai 46 mm: questa è la fondamentale differenza che c’è con il regolabarba, che invece ha valori di circa 30 mm. In particolari casi, che abbiamo inserito nella sezione “regolabarba e prodotti multifunzionali”, possiamo trovare modelli con testine intercambiabili che possono aumentare l’ampiezza di taglio e possono essere considerati anche dei tagliacapelli. In questa sezione invece abbiamo raggruppato solo appunto quei modelli che hanno un’ ampiezza di taglio massima che varia da 40 a 46 mm.

I modelli con cavo

La prima distinzione da fare tra i tagliacapelli Imetec è la seguente: ci modelli cordless, dotati di una batteria interna, e quelli che funzionano solamente via cavo. Fra i modelli della Imetec due prevedono solamente un’alimentazione via cavo: uno di questi ha cavo fisso, mentre nel secondo è removibile. Tutti i prodotti qui presi in considerazione sono di fascia di prezzo bassa e hanno un costo modesto.

HC7

Della serie HC7 esistono due modelli, l’HC7 100 e l’HC7 300: si tratta di due modelli molto simili, il primo dei quali funziona sia a cavo che a batteria mentre il secondo solo con alimentazione via cavo (removibile). Per entrambi il range di taglio è di 0,7 mm senza lame e di 26 mm con i pettini in dotazione. Le lame devono essere lubrificate per avere sempre un taglio fluido e preciso.

Imetec Hi-Man HC7 100

76 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec Hi-Man HC7 100

76 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
HC9

Si tratta di un tagliacapelli che utilizza il cavo come fonte di alimentazione e che può perciò essere utilizzato solo se attaccato ad una presa della corrente. Le caratteristiche principali sono quelle di avere un range di taglio ridottodi 0,5 – 22 mm, un cavo fisso lungo 2 metri, e di avere lame che necessitano di una continua lubrificazione per ottenere sempre un taglio fluido.

Imetec Hi-Man HC9 100

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec Hi-Man HC9 100

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

 I modelli cordless

Molti sono anche i tagliacapelli della Imetec cordless, ovvero quelli alimentati solamente da una batteria interna ricaricabile. A parte l’alimentazione però, i modelli cordless possono avere caratteristiche molto diverse gli uni dagli altri: nei prossimi paragrafi riassumeremo le specificità di ciascuno dei modelli appartenenti a questa categoria.

HC4

Il tagliacapelli HC4 si alimenta tramite una batteria Ni-Mh che offre 45 minuti di operatività per 12 ore di ricarica, ma può essere anche utilizzato tramite presa di corrente: l’utente ideale porta i capelli molto corti o di media lunghezza: il taglio minimo è infatti di 1 mm, mentre con i pettini regolatori possiamo raggiungere i 24 mm. I. Nel kit accessori troviamo la boccettina dell’olio per la lubrificazione, necessaria per avere sempre un taglio fluido e preciso.

Imetec Hi-Man HC4 100

124 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec Hi-Man HC4 100

124 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
HC8

Modello top di gamma della serie, l’Imetec HC8 è il prodotto ideale per chi cerca un tagliacapelli con buon range di taglio ed è dunque adatto sia per chi  cerca un modello per la rasatura completa ma anche per chi porta un taglio dei capelli più lungo della media (questo modello permette infatti di tagliare da 0,5 a 36,5 mm). È anche l’unico tagliacapelli Imetec dotato da una batteria al litio, capace di prestazioni superiori a tutti gli altri: solamente 45 minuti per una ricarica completa e 60 minuti di operatività! Come tutti gli altri, però, anche in questo caso è necessaria la lubrificazione delle lame.

Imetec Hi-Man Pro HC8 100

51 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec Hi-Man Pro HC8 100

51 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
HC10

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un tagliacapelli molto versatile e l’utente può scegliere tra un taglio ad effetto boccia o avere lunghezze superiori alla media (0,5 – 36,5). Tuttavia, a differenza del modello precedente, il tagliacapelli HC10 ha un costo inferiore. Il motivo è la presenza di una batteria Ni-Mh, tecnologia meno performante delle litio e dal rapporto autonomia-ricarica meno vantaggioso: nel caso specifico, per 45 minuti di lavoro sono necessarie 8 di attesa (si può anche utilizzare con cavo). Nella confezione troviamo la boccetta d’olio per la lubrificazione delle lame, necessaria per avere sempre un taglio fluido e veloce.

HC10 a spazzola

Si tratta di un modello di fascia medio-bassa, che nasce esclusivamente per chi porta capelli corti. L’ampiezza di taglio è di 45 mm per velocizzare l’esecuzione, il range di taglio varia da 0,7 a 6 mm. Del tutto sconsigliato a chi vuole anche regolare i peli del viso, questo modello ha però il vantaggio di poter essere utilizzato sotto la doccia. La batteria ha una durata media di 60 minuti, un ottimo tempo in relazione al prezzo del prodotto, ma i tempi di ricarica di 8 ore sono molto lunghi. Tuttavia, se non viene utilizzato sotto acqua corrente, il tagliacapelli può essere alimentato anche tramite presa di corrente.

Tagliacapelli Imetec

ModelloFascia di prezzoRange di taglioAlimentazioneUtente ideale
HC9 Bassa0,5 – 22 mmSolo con cavoTaglio dei capelli corto o di media lunghezza (anche rasatura completa)
HC7 Bassa0,7 – 22 mmSolo con cavoTaglio di capelli corto o di media lunghezza (non adatto alla rasatura completa)
HC4Medio - bassa1 – 24 mmBatteria Ni-Mh e cavoTaglio di capelli corto o di media lunghezza (non adatto alla rasatura completa)
HC8Media0,5 – 36,5 mmBatteria litio e cavoTaglio di capelli corto o lungo (anche per rasatura completa)
HC10Medio-bassa0,5 – 36,5 mmBatteria Ni-Mh e cavoTaglio di capelli corto o lungo (anche per rasatura completa)

I regolabarba e multigroom

A differenza di altri marchi abbiamo associato i regolabarba e i multigroom come unica sezione, questo perché la produzione Imetec di regolabarba comprende esclusivamente modelli multigroom. Un multigroom, lo ricordiamo a chi non lo sapesse, non è altro che un regolabarba che ha più testine a disposizione nel kit accessori. A differenza dei tagliacapelli hanno una testina di 30 mm circa, ideale per la regolazione e definizione della barba. Tutti i modelli prodotti dalla Imetec appartengono ad una fascia di prezzo media o bassa. Al momento troviamo due grosse linee: la GK e la BK.

Imetec GK3 500

La serie BK

Al momento c’è un solo modello a disposizione di questa serie, un regolabarba di fascia di prezzo bassa con le seguenti caratteristiche: range di taglio 0,7-13 mm e batteria che richiede 12 ore di attesa per 45 minuti di utilizzo. La particolarità è quella di avere in dotazione anche una spazzola per pettinare la barba prima del taglio.

I regobarba Imetec GK

Diversi sono i prodotti in commercio appartenenti a questa serie, anche se spesso molto diversi tra loro: in questa sede riportiamo solo le caratteristiche principali di ciascun modello di regolabarba appartenente alla serie GK.

  • GK3 500: fascia media, range 0,7-13 mm, autonomia 45 min, ricarica 12 ore, accessorio per i peli del naso/orecchie e testina per disegni sui capelli
  • GK3 700: fascia media, range 1-9 mm, autonomia 45 min, ricarica 12 ore, accessorio per i peli del naso/orecchie
  • GK3 900: fascia media, range 0,7-13 mm, autonomia 45 min, ricarica 12 ore, testina per i capelli, accessorio per i peli del naso/orecchie e testina per disegni sui capelli
  • GK4: fascia medio-alta, range 0,5-13,5 mm, autonomia 60 min, ricarica 1 ora, accessori per definire la barba
  • GK5: fascia bassa, range 0,5-8 mm, autonomia 60 min, ricarica 10 ore, testina per i capelli, accessorio per i peli del naso/orecchie
Imetec GK700

49 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Imetec GK700

49 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

Rifinitore trimmer peli naso/orecchie

La casa di produzione Imetec, anche se al momento è stato prodotto un solo modello, ha in catalogo anche un trimmer per la regolazione dei peli del naso e delle orecchie. Si tratta di un accessorio molto economico, che si alimenta con batteria di tipo AA e che può essere lavato sotto il rubinetto per una più facile manutenzione.

La storia della Imetec

Nel 1974 la Imetec nasce a Lallio, in provincia di Bergamo. All’inizio l’azienda è composta solamente dalla famiglia Morgandi, che produce apparecchi per scaldare il letto, senza immaginare che ben presto la loro impresa sarebbe cresciuta a dismisura. Questo accade nel 1980, quando l’innovativa idea dello “Scaldasonno” apre ben altre porte ai fratelli Morgandi, che tramite i ricavi ottenuti si avviano ad ampliare la loro azienda. Lo scaldasonno fa aumentare il capitale, tanto che nel 1985 la Imetec inizia la sua marcia verso nuovi settori: gli elettrodomestici per la casa sono il nuovo trampolino di lancio per un altro successo. La scelta si rivela azzeccata e, con i nuovi profitti, la Imetec decide anche di conquistare il mercato della bellezza maschile e femminile. Nel 1990 inizia a produrre la famosa linea Bellissima“, che include prodotti come arricciacapelli e piastre ma anche regolabarba e tagliacapelli. La sede legale dal 1992 si è spostata ad Azzano San Paolo, sempre nel bergamasco, cambiando anche nome dell’azienda in Tenacta Group S.p.A.

6 pensieri su “Tagliacapelli Imetec”

  1. Buongiorno,
    Vorrei comprare un taglia capelli da utilizzare per mio figlio, girando su internet mi sono trovato a valutare l’Imetec hc7 200 per il tipo di motore e lame, sinceramente non capisco se sia ancora in fabbricazione o meno perché il sito non mi manda sullo shopping online, vedo comunque i 2 modelli simili hc7 100 e hc7 300. Potreste gentilmente aiutarmi a capire se è un prodotto valido o forse gli altri 2 sono migliori? Grazie mille e complimenti per il vostro sito.
    Saluti.
    Davide

      1. salve sarei anche io interessato a comprare un hc7 200 … vorrei sapere che differenze ci sono con il 100 e il 300 …
        grazie in anticipo rimango in attesa di un vostro parere
        saluti

        1. Ciao Alessandro,

          in realtà, per darti un consiglio professionale, sarebbe bene sapere quelle che sono le tue esigenze. Infatti, solo in questo modo capiremo se uno di questi, tutti e tre, o nessuno, sono davvero adatti a te. Per semplificarti la richiesta ti basterà rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in modo tale che potremo indicarti il prodotto più adatto a te.

          Ciao,

          il team di tagliacapelli.it

  2. salve, ho notato che in questo sito dite le cose realmente x come stanno e non fate pubblicità verso una determinata marca ( caratteristica molto cara).
    il mio budget è di 50-70 euro , la barba nn è il mio reale bisogno ,piuttosto sono i capelli abbastanza folti con tagli che nn vanno al di sotto di 9mm nei lati, quindi cerco qualcosa x tagli medi o lunghi.
    La manutenzione: cambio testine. Batteria nella norma ( da usare possbl. anche con il cavo) , è importante che abbia buone prestazioni. un ultima cosa, voglio che duri nel tempo quindi posso fare tutta la manutenzione possibile ( sn un tradizionalista)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *