Bodygroom

Questa guida aiuterà tutti i lettori a capire meglio cosa sia un bodygroom che, come indica il nome, è un oggetto specifico per regolare o radere i peli del corpo. Il mercato non offre un numero di modelli elevato, però, anche se la scelta è apparentemente meno complessa rispetto ai cugini regolabarba e tagliacapelli, anche il mondo dei bodygroom merita di essere introdotto e spiegato a coloro che hanno molte domande e ancora poche risposte. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una pagina che, in base alla nostra esperienza e alle tante domande ricevute nel nostro forum, spieghi correttamente e in modo chiaro quelle che sono le funzioni e le tipologie dei vari modelli in commercio; questi apparecchi hanno infatti caratteristiche diverse, sicuramente doveroso capire bene di cosa abbiamo bisogno prima di procedere all’acquisto!

bodygroom

La struttura e le varie tipologie

Se conoscete già tagliacapelli e regolabarba siamo un bel passo avanti, perché esclusa la zona dedicata al taglio, che in questo caso fa la vera e propria differenza, un bodygroom è molto simile ai due prodotti poc’anzi citati, visto che il corpo macchina è comunque cilindrico e, come quello degli altri prodotti, realizzato con plastiche di diversa qualità, dipende come sempre dalla fascia di prezzo. Questo tema è molto semplice da capire, per questo non vogliamo perderci troppo tempo, perché consideriamo molto più importante il discorso che riguarda le diverse tipologie di bodygroom, su cui, a seconda dell’obiettivo che vi siete prefissati, verte la scelta: quindi un prodotto versatile o specifico. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il bodygroom solo per il corpo

La forma del più classico bodygroom in commercio ricorda un’enorme lametta per la barba, quindi un corpo macchina cilindrico rivestito in plastica e spesso con materiali antiscivolo per una migliore impugnatura, mentre la parte superiore vede una testina larga con delle lamine dedite al taglio o alla regolazione, che avviene tramite dei pettini regolatori; esattamente come per i tagliacapelli e regolabarba.

Un bodygroom al lavoro

Il modello tuttofare

In commercio li potete trovare con la definizione “multigroom”, per coloro che hanno già confidenza col nostro sito non c’è molto da dire, mentre per i meno esperti spendiamo due parole per chiarire il punto: si tratta di un apparecchio che offre un solo corpo macchina, ma diversi accessori per avere un kit completo e affrontare ogni tipo di esperienza per migliorare l’estetica. I multigroom, o tuttofare se preferite, non sono però tutti uguali, il numero di accessori può variare, e il prodotto più completo ha solitamente queste testine in dotazione: una per il taglio dei capelli, una per la barba, quella per il corpo, un rifinitore per la barba e infine il trimmer per eliminare i peli del naso e delle orecchie. Questo ipotetico multigroom è molto raro, senza dubbio troverete modelli che offrono solo alcune di queste opzioni, ma l’importante è verificare che ci sia la testina per regolare o radere i peli del corpo.

Bodygroom a due teste

Il nome che abbiamo dato a questo modello è una nostra particolare scelta, perché in effetti non c’è ancora un modo per definire quei modelli che hanno in entrambi i lati due diverse testine. La struttura fisica è simile a quella dei suoi colleghi, per cui un corpo macchina di forma cilindrica con alle sue estremità una testina per il corpo e una per regolare barba o capelli. Questo tipo di prodotto è molto singolare, però, lo troviamo molto pratico per coloro che non vogliono perder tempo nel cambio degli accessori, benché tale pratica sia alquanto veloce, ma soprattutto per avere un maggior numero di accessori che occuperanno spazio nel vostro bagno.

Le funzioni

I bodygroom hanno diverse funzioni, che meritano di essere elencate e spiegate, visto che ognuna di esse può essere interessante a seconda delle vostre esigenze.

bodygroom schiena

Il manico per i punti più difficili da raggiungere

Molti uomini hanno una peluria che gli ricopre tutto il corpo, andando oltre il classico petto e addome, che facilmente si riescono a trattare in prima persona, mentre le zone come spalle e schiena sono irraggiungibili senza aiuto esterno. Questo bodygroom appartiene alla categoria “solo per il corpo”, la differenza sta nel kit accessori, che offre un manico estensore per raggiungere anche i peli della schiena.

L’impermeabilità

La funzione è molto chiara, offre la possibilità di utilizzare il bodygroom anche sotto la doccia, ideale per chi si rade completamente e con una certa frequenza, ma anche per migliorare e velocizzare la manutenzione; la testina va sempre tenuta pulita, quindi bisogna usare una spazzolina per togliere i residui ed aiutarsi con acqua corrente. Se questa funzione vi sta a cuore, ricordate che in commercio è spesso definita come “Wet & dry”.

Il tipo di batteria

bodygroom intimo

Un vero bodygroom non si utilizza mai con cavo, che è sicuramente un elemento di disturbo, anche se è possibile comunque trovare dei modelli cordless che per le situazioni di emergenza offrano anche un servizio via cavo. Quello che ci interessa è fare il punto sulle batterie in commercio, stesso identico discorso per tagliacapelli e regolabarba, anche se nel caso dei bodygroom è possibile anche trovare modelli che utilizzano le classiche stilo. Vediamo quindi quelle che sono le differenze (per motivi di tempo abbiamo semplificato molto di discorso) tra le varie opzioni:

  • Batteria al litio: famose per evitare l'”effetto memoria”, quindi nessuna perdita di prestazioni nel tempo, sicuramente la scelta migliore, benché ci siano differenze tra le varie batterie al litio; lo svantaggio è quello di far aumentare il prezzo del prodotto.
  • Batterie Ni-Mh: ultimamente sono fin troppo snobbate, però questo tipo di tecnologia ha ancora un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se in alcuni casi hanno la pecca di avere un’attesa per la ricarica troppo lunga e dover seguire delle regole di manutenzione più accurate rispetto alle litio; anche in questo caso di sono differenti tipi di Ni-Mh (ad esempio le ibride) e di diversa qualità.
  • Batterie stilo: queste non hanno bisogno di molte spiegazioni, le conosciamo tutti, sono un tipo di tecnologia obsoleta, ma molto economica e pratica, con l’enorme vantaggio di essere facilmente reperibili ovunque.

Per monitorare lo stato della batteria molto spesso c’è un led o un display, un segnale molto utile per capire quando è ora di rimettere in carica il prodotto e non avere brutte sorprese per la prossima sessione.

La questione bodygroom e le differenze con regolabarba e tagliacapelli

Sappiamo bene che in molti utilizzano regolabarba e/o tagliacapelli per regolare i peli del corpo, cosa che in molte situazioni può essere alquanto efficace, però al tempo stesso ci sono delle situazioni in cui il lavoro non ci soddisfa in pieno. Partiamo da quello che il fattore più evidente, ovvero quello che riguarda il range di taglio, visto che senza dubbio alcune parti del corpo vanno rasate completamente a zero; cosa che nessun regolabarba e tagliacapelli sono in grado di fare.

bodygroom lamine

Altro punto molto importante è quello del taglio, della delicatezza del taglio per essere più precisi, visto che in molti sono soliti a depilare anche le zone intime, che al contatto con le lame dei tagliacapelli e regolabarba sono molto più sensibili, cosa che non avviene con la tecnologia dei bodygroom. Ricordiamo poi alcune funzioni specifiche di molti bodygroom, come l’estensore per i peli della schiena o l’utilizzo sotto la doccia, elementi che fanno ben capire che parliamo di un apparecchio che in molti casi non può essere sostituito da altri tipi di regolatori.

La questione economica

Dal punto di vista economico i bodygroom hanno sia dei vantaggi che dei svantaggi rispetto ai regolabarba e tagliacapelli, caratteristiche che possono essere spiegate in modo molto semplice. I regolatori per il corpo hanno un tipo di tecnologia a lamine simile ai rasoi elettrici, quindi col passar del tempo devono essere sostituite, circa ogni 2 anni, ma molto dipende dall’utilizzo che ne farete. I ricambi si trovano facilmente, non sono molto costosi, e questo garantisce una qualità del taglio sempre molto elevata; di contro c’è che il costo del prodotto non è mai definitivo, proprio per i successivi acquisti che si affronteranno per le nuove lame. Bisogna però anche considerare che, persino i migliori modelli di bodygroom in commercio, il prezzo di mercato è in media più basso rispetto a tagliacapelli e regolabarba, considerate infatti che un modello di fascia media sta sui 40-50 euro, e non supera mai i 70-80; un tagliacapelli professionale può arrivare anche a 200 euro.

I migliori bodygroom sul mercato

Ovviamente i bodygroom sono tanti; qui sotto trovate i modelli di bodygroom che forse possiamo considerare i migliori sul mercato. Date un’occhiata, sono tutti prodotti molto validi:

Philips BG2026/32

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips BG2026/32

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips TT2040/32

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON
Philips TT2040/32

84 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

45 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE
» AD AMAZON

44 commenti su “Bodygroom

  1. Ciao allo staff di Tagliacapelli,

    dopo avermi suggerito con successo un tagliacapelli-regola barba che facesse al mio caso, sarei interessato ad un bodygroom e, visto il successo del vostro precedente consiglio, sarei interessato a chiedere nuovamente aiuto a voi.
    Sarei interessato ad un solo bodygroom, quindi no barba e no capelli, che sia veloce (quindi che non debba ripassare parecchie volte come attualmente devo fare con un vecchio rasoio che uso) e che magari abbia due o tre adattatori per la lunguezza: in certe zone infatti raso completamente, in altre preferisco tenerli un po’ lunghi.
    Dovrebbe anche avere un manico per la schiena, cosi’ da poter fare da solo.
    Non ho preferenza di prezzo, a patto che sia giustificato, anche se vorrei rimanere comunque sui 50€.
    I modelli che suggerite come “migliori” in verita’ non mi soddisfano a pieno e chiedo ulteriori modelli da valutare.
    Consigli?
    Grazie anticipatamente 🙂

  2. Buongiorno, sto cercando un rasoio per depilare tutto il corpo. Cosa mi consigliate? Vorrei un buon prodotto qualità-prezzo!!!

  3. Buongiorno mi consigliate un apparecchio che riesca a depilare torace, schiena e gambe e contestualmente sia capace di permettermi una rasatura che parta da minimo 2mm e regolabile? Mi Interessa molto che la depilazione mi consenta di avere un torace sempre bello liscio in ogni occasione e possibilmente senza utilizzo dell’alimentazione e che si possa usare sotto la doccia. Budget circa 50€…Luciano

      1. In effetti è un modello che avevo preso in considerazione. Mi sembra un buon compromesso. Ma è possibile farsi anche la barba? Considerate che la faccio ogni giorno e ho la necessità di avere sempre la pelle liscia… Se mi confermate anche questo dato credo che non sceglierò sicuramente questo articolo

        1. Ciao Luciano,

          senza dubbio è sconsigliato utilizzarlo sulla barba, tra l’altro le testine avrebbero un consumo rapido e sarai costretto a cambiarle, per la barba dovresti prendere un altro apparecchio, facci sapere di cosa hai bisogno esattamente e ti aiuteremo nella ricerca.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

          1. Grazie per la risposta. Ho bisogno di un apparecchio che riesca a depilare (in modo totalmente liscio) torace, schiena e gambe, che sia in grado di rasare i capelli fino a 2mm e che sia in grado di fare la barba. Attualmente uso un rasoio elettrico da barba e all’occorrenza lo uso per depilare il petto. Per la schiena uso una lametta e con l’aiuto di mia moglie. Al max posso rinunciare alla funzione rasoio da barba. Grazie

            1. Ciao Luciano,

              devi prendere un multigroom, tra i più gettonati c’è il modello Philips QG3380, leggi la recensione e facci sapere cosa ne pensi.

              Ciao,

              Il Team di Tagliacapelli.it

              1. Ho visto e valutato e considerato che ho necessità di avere una schiena liscia e spesso è una operazione che devo effettuare da solo credo che opterò per il Philips BG2036/32 Bodygroom Plus Serie 5000, poiché dotato dell’estensore… Grazie davvero per i buoni consigli

  4. Caro staff di tagliacapelli,

    innanzitutto complimenti per il sito! molto informativo!
    stavo cercando un regola barba che, all occorenza ,possa non solo depilare ma diciamo regolare/spuntare i peli del corpo senza però renderli cosi corti da far notare la depilazione/regolazione. Avevo pensato at Qt4022/15 oppure è meglio il qt4050/32 ?
    Grazie ancora
    Saluti

  5. salve mi confermate che il philips 2036 ha anche la possibilità di radere i capelli?Normalmente li porto rasati quindi si tratterebbe di mantenere una lunghezza che non vada oltre i 6/9 mm….e che parta almeno da un taglio minimo di 2 mm

    1. Ciao Luciano,

      la stessa casa di produzione sconsiglia l’uso per capelli e barba, ma solo per il corpo, ma ovviamente è anche in grado di tagliare i peli che ci crescono in testa. Solamente che le testine si consumeranno più velocemente, e i risultati non saranno ottimali, farà probabilmente più fatica. Puoi provare, anche se ripetiamo che il taglio dei capelli con questo apparecchio è poco indicato.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  6. Gentili utenti di tagliacapelli.it, avrei bisogno di un consiglio sull’acquisto di un bodygroom che possa utilizzare per tutto il corpo comprese le zone intime. Ne ho provato uno tempo fa della philips ma ho avuto una spiacievole esperienza :-). Sapreste consigliarmene uno che faccia davvero il suo lavoro senza farmi urlare dal dolore?

    1. Ciao Michele,

      in realtà dovresti prendere due prodotti, dove quello per le parti intime è il Philips BG105/10, per il resto c’è molto più mercato, potresti dirci quanto vuoi spendere e se hai anche peli sulla schiena da togliere da solo?

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

      1. A dire il vero avevo visto ottime recensioni sul Philips TT2040/32 ma prima di fare l’acquisto avrei aspettato un vostro consiglio. No peli dietro la schiena non li ho. Pensi che il Philips TT2040/32 non basti per fare sia nella parte intima che tutto il resto? Anche se sinceramente la parte della lama è simile al bodygroom chat ho già a casa.

        1. Ciao Michele,

          il modello Philips TT2040/32 è senz’altro un’ottimo prodotto, tuttavia la stessa casa di produzione indica che per le parti intimi ci sono modelli specifici, come quello che ti abbiamo già indicato.

          Ciao,

          il team di tagliacapelli.it

  7. Salve a tutti,sono un nuotatore e per adesso ho sempre fatto la ceretta o usato la crema depilatoria,adesso volevo provare i bodygroom,volevo sapere se radono a zero i peli e un consiglio su un modello sotto i 40 euro.
    Grazie

  8. Salve, ho recentemente acquistato il Philips BG105/10 Bodygroom ad un ottimo prezzo e pertanto lo reputo cmq un buon acquisto ma ho notato che lavora meglio col pettine a 3 mm come rifinitore che con quello a 0.5.
    in effetti non permette una rasatura liscia (stile lametta) ma lascia una spiacevole punta di pelo cosa che su petto e addome non è il massimo della vita…sapreste consigliarmi un prodotto che conferisce un taglio a pelle e totalmente liscio? ( ecco tipo rasoio a mano, appunto)
    grazie in anticipo

      1. Innanzitutto, grazie per la cortese e celere risposta.
        Però, ecco, io cercavo un prodotto che conferisse quell’ “effetto lametta” pur non essendo propriamente una sorta di rasoio a mano. Il modello da voi suggerito, seppur sicuramente valido, in effetti è un ibrido il cui taglio principale è dato proprio da un rasoio gilette che, ho sperimentato, fa a pugni con la mia pelle.
        Mi chiedevo se modelli da voi sopra suggeriti, quali ad esempio Philips BG2026/32 o Philips TT2040/32 fossero in grado di conferire quell’effetto liscio, tramite quella testina tonda. Insomma un taglio a 0,00 mm senza quello spiacevole effetto visivo e tattile del pelo appena tagliato.

          1. e secondo la vostra esperienza questo prodotto da voi indicato riesce a lasciare la pelle glabra o c’è sempre qualche “spuntone”?

            1. Ciao Chris,

              i risultati sono sempre buoni, ma molto dipende dalla tua esperienza, non pensare che al primo utilizzo sarai già un esperto, ma possiamo garantirti che il prodotto è eccellente in relazione al prezzo, lo testimoniano anche centinaia di feedback positivi online! 😉

              Ciao,

              il team di tagliacapelli.it

              1. Salve a tutti e grazie ancora per i feedback. Voglio segnalare che mi sono deciso ad acquistare il Philips BG2026/32 e posso ritenermi pienamente soddisfatto.
                Risulta evidente che come avete detto voi necessita di esperienza per un utilizzo ottimale, ma in generale il risultato è veramente sorprendente: in certi punti in cui la rasatura è stata migliore la pelle è rimasta TOTALMENTE liscia. Consiglio caldamente l’acquisto a chi cerca un prodotto capace di regolare egregiamente ma anche capace di una totale rasatura a pelle.

                1. Ciao Chris,

                  siamo contenti di quanto scrivi, ricordati che le lame durano circa 1 anno, dipende dall’utilizzo, qui trovi il cambio adatto a te.

                  Ciao,

                  il team di tagliacapelli.it

  9. Ciao,

    3 anni fa ho acquistato il Philips QG3280/32 sotto vostro consiglio.
    Per le mie esigenze mi trovo benissimo, al punto che mio padre e mio fratello vogliono a tutti i costi rubarmelo.
    Essendo però passati diversi anni vorrei sapere se è ancora una buona scelta o c’è di meglio.
    L’utilizzo principale è: tagliacapelli (da 1 a 9mm), regolabarba (alle volte anche rasatura completa) e depilazione gambe.
    Come budget vorrei restare entro i 100€

    1. Ciao Pasquale,

      ci sembra ancora un’ottima scelta se si vuole un prodotto con tante funzioni, anzi, al momento i costi sono anche diminuiti, e quindi l’acquisto ancora più vantaggioso.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

        1. Ciao Pasquale,

          da tempo il suo degno sostituto è il modello Philips QG3380, leggendo la recensione capirai se è quello che cerchi o meno, ti anticipiamo che è sicuramente uno dei multigroom più apprezzati e acquistati del momento.

          Ciao,

          il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Luca,

      potresti pensare ad un regolabarba da 0,4 o un ibrido da 0,5 mm, altrimenti scegliere proprio un rasoio elettrico, ti consigliamo comunque di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti e cercheremo la migliore soluzione per te! 😀

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

  10. Salve, cerco due prodotti o magari un tutto in uno (capelli/barba/corpo).
    -Lato capelli li porto sempre rasati a 0,5;
    -Lato barba non è folta e la raso ogni settimana per non superare i 15cm;
    -Lato corpo avrei bisogno di qualcosa che vada bene, senza irritazioni, anche per le parti intime e rasi ad effetto lametta.

    Fino ad ora ho gestito barba/capelli con un philips HC5450/16 e non mi è dispiaciuto, ma ora è in fin di vita 🙁

    Riguardo alla carica, preferisco un prodotto che vada anche a rete.
    -Budget capelli barba massimo 50€.
    -Budget corpo e parti intime massimo 50€.
    Grazie, Alessandro.

    1. Ciao Alessandro,

      considerando il tuo budget e la versatilita´ che richiedi ti suggeriamo di leggere la recensione del Philips QG3380, facci sapere cosa ne pensi, altrimenti prova anche con il Philips QC5580 , a cui potresti aggiungere un bodygroom per le parti intime.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

  11. Salve,
    sono un possessore del philips bg105/10 che uso prevalentemente nelle parti intime ed ascelle. Ho notato che fatica a fare una rasatura a pelle o quasi, ma soprattutto in presenza di molto pelo (non lo utilizzo spesso, sono sincero) è in difficoltà. Sapete di qualcosa di molto più efficace e che magari non necessiti di molte passate così da evitare eventuali irritazioni? Vorrei rimanere al di sotto dei 100€. Meglio sarebbe un prodotto che funzioni anche durante la carica, ma non è fondamentale.
    Grazie mille

  12. Grazie,
    Terrò sicuramente presente. Mentre c’è un apparecchio che lavori meglio del mio, senza troppa difficoltà, nelle parti intime?
    Se poi lavora anche sotto carica, meglio. Budget comunque sotto 100€, ancora grazie

    1. Ciao Daniele,

      i modelli specifici per parti intime ci sono, ma è quello già in tuo possesso, che nascono proprio per evitare un contatto con lame troppo aggressive, purtroppo non ci sono soluzioni al momento, potresti informarti con i depilatori laser, ma per le parti intime non tutti gli esperti li consigliano.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

  13. Buon pomeriggio,
    volevo chiedervi, qual è il migliore tra il Philips TT2040/32 e il Philips BG7025/15 ?
    Sono indeciso tra i due quale comprare.
    Il prezzo non è importante.
    E quali sono le differenze ?
    Grazie