Come leggere la scheda tecnica

Quando si leggono i dati tecnici di un tagliacapelli non sempre tutte le informazioni sono così chiare, spesso ci sono parole poco utilizzate nel linguaggio comune o ancora peggio termini in lingua inglese. Può capitare anche che le definizioni siano semplicemente vaghe o dal significato troppo ampio per farsi un’idea precisa, insomma quello che vogliamo dire che capire una scheda tecnica sul sito di appartenenza o sulle nostre recensioni non è poi così facile. Per questo motivo vi proponiamo questa guida che vi spiega i termini e le differenze più comuni e che spesso sono oggetto di confusione. 

Lo stato di carica

Spesso si parlare di Led e di LCD per lo stato di carica o di ricarica, questi due sistemi sono simili ma presentano notevoli differenze. Prima di tutto vediamo che lo stato di carica indica la forza della batteria e lo stesso vale mentre siamo in fase di ricarica, questo è possibile quando il tagliacapelli ha un display Lcd e che mostra delle tacche a indicare appunto lo stato di carica. Molto più elementare invece è la tecnologia al Led, che si limita a segnare con una lucina rossa quando la batteria è scarica e verde quando invece è pronta. 

Lavabile o Wet & Dry?

Un’altra differenza degna di nota è quella tra lavabile e Wet & Dry. Il termine lavabile spesso indica solamente che alcuni componenti del tagliacapelli possono essere lavati sotto acqua corrente. Al contrario invece Wet & Dry è quella definizione di matrice inglese che sottolinea la possibilità di utilizzare il tagliacapelli anche sotto la doccia, nelle nostre recensioni viene sempre esplicitato, spesso però in alcuni siti abbiamo trovato confusione fra le due cose.

Il trimmer

In un taglia capelli quello che viene definito trimmer è un oggetto in dotazione che serve per togliere i peli dal naso e dalle orecchie, si può anche utilizzare per sistemare le sopracciglie. Da non confondere con il trimmer dei rasoi.

Le regolazioni di taglio e i pettini

Le regolazioni di taglio non sono altro che le posizioni che si ottengono variando l’altezza dei pettini in dotazione, i pettini sono quei cappucci che regolano appunto la lunghezza del taglio. Solitamente un pettine offre un taglio minimo di 3 mm, questa misura sale attraverso una ghiera girevole o semplicemente avanzando a scatti il pettine.

Lunghezza di taglio minima

La lunghezza di taglio minima invece è quella che si ottiene senza alcun pettine, questa dipende la tipo di tagliacapelli se cercate quindi un taglio molto corto la misura minima deve essere sotto al millimetro. 

Lubrificazione e lame autoaffilanti

Molti tagliacapelli non necessitano di manutenzione, vedrete infatti scritto lame autoaffilanti e quindi non avete bisogno di lubrificarle prima e dopo l’utilizzo. Per gli altri invece questa operazione è molto importante e il numero di volte dipende dal modello e dall’utilizzo. Lubrificare significa semplicemente mettere alcune gocce di olio in dotazione sulle lame.

La presa ergonomica

Detto in parole povere la presa ergonomica indica una forma che si adatta bene per l’impugnatura di una mano, spesso però alcune schede tecniche indicano questa proprietà anche con termini in lingua inglese come “Easy grip” o “Soft touch”. 

Rivestimento antiscivolo

Il rivestimento antiscivolo è un materiale che riveste il tagliacapelli e che evita alla mano di scorrere via mentre si fa pressione sulla testa. Solitamente il materiale ideale è la gomma ma ci sono anche altri sistemi efficaci, sicuramente un modello Wet & Dry deve avere un ottimo rivestimento antiscivolo.

6 commenti su “Come leggere la scheda tecnica

  1. Ho smontato il regola barba x pulirlo dentro e non riesco più a montarlo. C’è la possibilità di vedere qualche figura di istruzione sul sito? Grazie

  2. Buongiorno vorrei comprare un tagliacapelli/regolabarba professionale senza però i pettini, cioè vorrei che avesse le lame che si regolino direttamente sulla lunghezza del taglio prescelto, questo perché penso che così il taglio sia più omogeneo

    Mi potete consigliare.

    Grazie e complimenti per il sito

    1. Ciao Alan,

      le informazioni che abbiamo trovato dicono di si, ma oggi non conosciamo modelli con lame da dover affilare, al massimo si richiede lubrificazione o allineamento delle lame.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *