GHB-12205

Il GHB-12205 sta avendo un enorme successo di vendite con tantissime opinioni positive al seguito. Si tratta di un tagliacapelli molto economico di un marchio ancora poco conosciuto, e per questo motivo abbiamo deciso di studiare da vicino le caratteristiche del GHB-12205. Nella nostra recensione affronteremo diversi temi: la struttura fisica, l’alimentazione, la manutenzione e la capacità di taglio. Noi vi consigliamo di leggere tutti i paragrafi a seguire, che sono però riassunti nella sezione “Conclusioni” in basso.

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


GHB-12205

La struttura fisica del prodotto

Parlando di struttura fisica bisogna fare una premessa, visto che non abbiamo trovato tutti i dati tecnici che ci interessano. In particolar modo facciamo riferimento all’ampiezza di taglio del prodotto, cioè alle dimensioni del blocco lame, che solitamente è di 46 mm. Considerando il numero dei dentini, pur non avendo trovato informazioni certe, possiamo tranquillamente affermare che le dimensioni sono quelle standard. Un blocco lame con ampiezza di taglio da 46 mm permette un taglio più rapido per i capelli, sebbene le dimensioni maggiori siano un ostacolo per chi vuole un prodotto anche per sagomare la barba. Dunque è bene sapere che il GHB-12205 nasce soprattutto come tagliacapelli, anche se la struttura è molto curata e maneggevole anche per la cura dei dettagli sul volto. Come vedete dalle foto, regola valida per quasi tutti i tagliacapelli e regolabarba cordless, la forma del GHB-12205 è di tipo a cilindro. Questa scelta permette di afferrare facilmente il prodotto per un taglio veloce, ma ci sono anche altri elementi che consentono di manovrare con destrezza il nostro esaminato: la parte superiore è caratterizzata da un “appoggio” per pollice o altre dita della mano che, a seconda della situazione, permette di definire il contorno di un taglio o gestire meglio una zona più folta di capelli.

Alimentazione del GHB-12205

Per quanto riguarda l’alimentazione, il GHB-12205 è un tagliacapelli che riserva molte sorprese interessanti e numeri che difficilmente possiamo trovare in questa fascia di prezzo. Partiamo allora dall’autonomia, dicendo che viene indicato un tempo di utilizzo pari a 120 minuti (70 minuti se tenuto sempre acceso senza pause). Raramente un tagliacapelli ha una durata simile, benché i tempi di ricarica siano abbastanza lunghi: vengono infatti indicate ben 8 ore di attesa. La batteria che alimenta il GHB-12205 è di tipo Ni-Cd soggetta ad effetto memoria, anche se la confezione comprende anche una batteria di ricambio. Il problema delle Ni-Cd non è comunque relativo alla potenza che possono erogare, ma all’autonomia nel tempo, visto che l’effetto memoria prevede proprio una riduzione dei minuti a disposizione rispetto alle performance iniziali. Parlando di potenza, poi, siamo davvero molto soddisfatti: il GHB-12205 può erogare 5700 g/min, una buona potenza simile ad altri tagliacapelli con cavo utilizzati anche da professionisti del mestiere. Bisogna comunque precisare che ci sono apparecchi che arrivano fino a 10000 g/min, e che la sola potenza del motore non basta a stabilire la qualità del taglio di un prodotto.
Concludiamo questa sezione facendo presente che il GHB-12205 funziona anche tramite presa di corrente.

Il taglio e la manutenzione

Il taglio

Il GHB-12205 è dotato di lame rivestite in ceramica, un materiale che offre sicuramente un taglio eccellente e che difficilmente si scalda, anche se di contro è più delicato rispetto alle lame in metallo. Un altro aspetto da considerare, tipico però dei prodotti più economici, riguarda la struttura del blocco lame che è in parte in plastica. Le foto che abbiamo allegato mostrano bene che, a differenza di tagliacapelli più solidi e costosi, il GHB-12205 ha una base appunto di plastica su cui sono montati i dentini metallici.
Passiamo ora a descrivere quelli che sono i dati tecnici relativi al taglio:

  • I pettini: in dotazione al GHB-12205 troviamo solamente 4 pettini ad incastro, che offrono un range di taglio alquanto limitato. Ai meno esperti ricordiamo che i pettini ad incastro sono tangenti alle lame, pertanto tendono ad incanalare meno residui, offrendo un lavoro più fluido e veloce. Il limite, però, riguarda proprio la scarsa scelta di misure selezionabili, che in questo caso si riduce a 3, 6, 9 e 12 mm
  • Il taglio senza pettini: il GHB-12205 prevede comunque anche una selezione di misure senza pettini. Infatti, ruotando la ghiera che si trova tra corpo macchina e blocco lame, il GHB-12205 permette di avere un range di taglio dagli 0,8 ai 2 mm, anche se non sono specificate quante posizioni di taglio si trovino tra questi due valori (solitamente ci sono 5 possibili sfumature)

Tra chi ha provato il prodotto il 90% dà un voto positivo al GHB-12205, anche se non tutti sono particolarmente soddisfatti. Ad esempio per la barba questo tagliacapelli non sembra convincere, ma si tratta appunto di un tagliacapelli, benché non sia del tutto escluso l’utilizzo sul volto. Secondo altri, anche se sono davvero in pochi, il contatto delle lame sulla pelle non è molto delicato. Tutti gli altri consumatori parlano invece di un prodotto molto maneggevole, robusto e dal taglio fluido.

La manutenzione

La manutenzione del GHB-12205 non è delle più rapide, ma comune a tanti altri tagliacapelli. Infatti, per avere sempre una buona qualità del taglio, le lame devono essere ben spazzolate e lubrificate. Spazzolina e olio sono ovviamente nel kit accessori in dotazione. Non è specificato se le lame si possano lavare o meno, quindi sconsigliamo tale operazione, ma è sicuramente permesso utilizzare un panno umido non abrasivo per una migliore pulizia dell’intero tagliacapelli. La manutenzione della batteria invece non è molto soddisfacente: vari utenti indicano che il LED posto sul corpo macchina si accende durante la fase di ricarica, ma non offre alcuna informazione, quindi per evitare eventuali sovraccarichi è necessario fare un giusto conteggio delle 8 ore consigliate dalla casa produttrice.

Conclusioni

Il GHB-12205 è un tagliacapelli molto economico che sta avendo un ottimo riscontro commerciale. Tale successo, però, non è dovuto solamente al costo contenuto, ma anche a caratteristiche tecniche molto interessanti. Online si trovano tanti commenti positivi sulle capacità di taglio e sulla fluidità del lavoro che si ottengono grazie alle lame rivestite in ceramica e al motore da oltre 5000 g/min. Il GHB-12205 è il classico tagliacapelli da 46 mm di ampiezza, ideale per un taglio veloce dei capelli o per una sfoltita alla barba senza particolari ritocchi. Il limite del GHB-12205 è per noi legato al range di taglio, visto che si parte da 0,8 mm per arrivare a un massimo di 12. Lo consigliamo dunque a coloro che portano i capelli corti e non vogliono spendere molto. Per chi vuole un look non proprio militare, ovvero lunghezze maggiori, il GHB-12205 non è invece assolutamente adatto.

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Regolazioni di taglio anche senza pettini
  • Utilizzo anche con cavo

Svantaggi

  • Range di taglio limitato a poche posizioni
  • Serve manutenzione accurata
  • Batteria Ni-Cd soggetta ad effetto memoria

Scheda tecnica del GHB-12205

  • Autonomia: 120 min
  • Ricarica: 8 h
  • 2 batterie Ni-Cd in dotazione
  • Misure di taglio con pettini: 3, 6, 9, 12 mm
  • Misure di taglio senza pettini: 0,8-2 mm
  • Accessori: spazzolina, caricabatterie, olio per la lubrificazione
  • Lame rivestite in ceramica

Foto in alta risoluzione del GHB-12205

Qui troverete la foto in alta risoluzione del GHB-12205.