Panasonic ER 1611 K

Se ne parla così tanto che non potevamo metterlo alla prova anche, facciamo riferimento al tagliacapelli Panasonic ER 1611 K che sta avendo un vero e proprio successone. In questa pagina troverete non solo i dati tecnici e le considerazioni fatte da chi lo ha già provato, ma una vera e propria analisi sotto ogni punto di vista. Per essere il più esaustivi possibile partiamo come sempre dal design e dal kit di accessori, valutando poi l’autonomia e ovviamente l’aspetto pratico. Naturalmente bisogna anche considerare il costo del prodotto e le sue caratteristiche, perché come vedremo è un modello di alto valore, ma non ideale per tutti. Se non avete poi molto tempo a disposizione passate al paragrafo “Conclusioni”, lì oltre ai consigli finali troverete anche una sintesi di questa recensione sul Panasonic ER 1611 K.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Panasonic ER 1611 K

Ideale per chi taglia senza aiuto

La prima cosa che si nota è il peso, nonostante le dimensioni non siano eccessive il Panasonic ER 1611 K ha un peso leggermente superiore alla media, insomma un rapporto dimensioni/peso differente rispetto agli altri modelli. Il perché è molto semplice, mentre la maggior parte di tagliacapelli e regolabarba utilizzano rivestimenti in plastica leggera il nostro esaminato è ben corazzato e sembra poter resistere anche all’atomica 😀 . Scherzi a parte, grande nota positiva è proprio quella di aver verificato un design solido, ma allo stesso tempo maneggevole. Tenere in mano il Panasonic ER 1611 K è sinonimo di comodità, proprio come dicevamo in principio le dimensioni non sono eccessive e la leggera curva verso l’esterno facilita l’uso di questo prodotto anche senza aiuto. Questa però non è una peculiarità del tagliacapelli Panasonic ER 1611 K, sempre più prodotti di ultima generazione hanno orientato il loro design valutando la possibilità che il taglio sia un costante “fai da te”.

Ricarica veloce e un piccolo aiuto per la manutenzione

Prima di passare alla prova pratica bisogna indiscutibilmente dare un’occhiata ai dati tecnici. Di modelli ne abbiamo provati tanti, senza contare il nostro lavoro sul forum e quindi sappiamo bene cosa si cerca in un buon tagliacapelli. Oltre al taglio infatti l’autonomia è una delle priorità di ognuno di noi, a nessuno piace attendere 10 ore di ricarica prima poter utilizzare il proprio apparecchio. L’autonomia del Panasonic ER 1611 K non è certo un primato, 50 minuti sono tanti modelli ad offrirla, ma raramente si ha una ricarica completa con una sola ora. Naturalmente i 60 minuti raccomandati sono quasi sempre indicativi, si capisce quando la batteria ha raggiunto la massima potenza tramite un led, questo favorisce a mantenere nel tempo le prestazioni iniziali. Per chi non lo sapesse, sovraccaricare la batteria di un elettrodomestico è spesso dannoso per lo stesso.

Taglio veloce, preciso e delicato

Se fate un giro fra i vari siti di vendita o simili, vi renderete conto che del Panasonic ER 1611 K si pubblicizza molto la lama a X o il “rivoluzionario” (chiamiamolo così) rivestimento DLC. A noi del Team Tagliacapelli.it i nomi interessano poco, puntiamo diretti all’obiettivo e vogliamo vedere come funziona un prodotto! All’inizio vi avevamo già annunciato, in maniera velata, che il Panasonic ER 1611 K è uno di quei modelli che funzionano davvero bene. Vi assicuriamo che di modelli ne abbiamo provati tanti, anche con aspetti più interessanti come l’utilizzo sotto la doccia, un led per lo stato di carica in corso della batteria, ma il taglio del Panasonic ER 1611 K si traduce in sole tre parole: veloce, preciso e delicato! Ma questo non solo con i capelli, anche con barba e peli del corpo i risultati sono stati a dir poco eccellenti. 🙂

Conclusioni

Dopo aver visto tanti prodotti e aver interagito spesso con voi, abbiamo raggiunto un’esperienza tale da poter dire “A ognuno il suo”. Probabilmente il tagliacapelli Panasonic ER 1611 K non può soddisfare tutti, visto che il taglio minimo parte da 0,8 mm e non si può utilizzare sotto la doccia, inoltre necessita di frequente oliatura. A tutti quelli che queste caratteristiche interessano poco, diciamo con molta soddisfazione che questo prodotto merita di salire nell’olimpo dei tagliacapelli per il lavoro che svolge durante il taglio. Nell’ultimo paragrafo lo abbiamo descritto con tre parole “veloce, preciso e delicato!” e non ci sembra dover aggiungere altro. Oltretutto questo modello con una sola ora di ricarica garantisce 50 minuti di autonomia ed è solido come un panzer tedesco. Ovviamente stiamo parlando di un prodotto professionale, che ha lo svantaggio di avere un prezzo alto. Se appartenete però a quella categoria che utilizza quotidianamente (ricordiamo che si può utilizzare anche per regolare la barba e i peli del corpo) un tagliacapelli, vale davvero la pena di spendere qualcosa in più che duri nel tempo e funzioni bene. L’unico consiglio per fronteggiare il problema del costo è quello di cercarlo online, normalmente e per ovvi motivi (un negozio paga affitto, venditori …) ci sono maggiori offerte.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Rapida ricarica
  • Solido
  • Risultati eccellenti
  • Taglio preciso
  • Veloce
  • Delicato
  • Maneggevole

Svantaggi

  • Prezzo

Scheda tecnica del Panasonic ER 1611 K

  • Lama rastremata a X (Lama mobile)
  • Rivestimento Titanio (Lama ssa)
  • Rivestimento DLC (Lama mobile)
  • Regolazione della lunghezza di taglio: 5 posizioni da 0,8 a 2,0 mm
  • Alimentazione: AC/RC 230 V
  • Tempo di ricarica: 1 ora
  • Tempo d’uso continuato: 50 minuti
  • Indicatore: Spia di livello di carica
  • Pettine accessorio: 3/4, 6/9, 12/15 mm
  • Dimensioni prodotto: 17,2 x 4,5 x 4,8 cm (A x L x P)
  • Peso: 265 g
  • Accessori: Spazzolino di pulizia, olio

Foto in alta risoluzione del Panasonic ER 1611 K

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Panasonic ER 1611 K.

208 commenti su “Panasonic ER 1611 K

  1. Salve volevo farvi una domanda. Io taglio i capelli da solo e anche la barba solitamente a 0.5-0.7 il problema è che devo comprare una nuova macchinetta, ora non so cosa comprare visto che ero interessato al modello Panasonic ER 1611 K ma come misura di taglio parte da 0.8 mm, mi stavo chiedendo se tra i pettini in dotazione ve ne fosse qualcuno che dia la possibilità di tagliare a 0.5. Altrimenti sarei costretto a comperare il Moser Li+Pro che mi consigliate?

    1. Ciao William,

      Ma tu riesci a vedere la differenza fra il taglio da 0,7 a 0,8? 🙂 Ad ogni modo, se per te tagliare a 0,5 è una prerogativa inscindibile dai uno sguardo al Philips QT4022/15, certamente non è solido e di qualità come gli altri due modelli, ma ad un prezzo ragionevole ti ritrovi che un buon regolabarba che ti taglia a 0,5 mm come vuoi tu. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Grazie della risposta, mi scuso ma mi sa che non mi sono spiegato io con le misure 😉 allora la barba la taglio solitamnete a 0,5 e i capelli 0,7 con la vecchia machcinetta( er221 panasonic) ho visto il Philips QT4022/15 devo dire che è molto interessante come prodotto ma la domanda é posso tagliare anche i capelli con il philips? grazie ancora.

        1. Ciao William,

          Certo che puoi tagliare anche i capelli! 😀 Anzi, il taglio è molto buono a patto che tu non debba tagliare un metro di capelli senza prima averli accorciati … 😀 in tal caso di consigliamo la nostra guida.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  2. scusate anche il con il Philips QT4090/32 è interessanre ma posso tagliare i capelli? poi non ho capito bene una cosa datemi delle delucidazioni: il Panasonic ER 1611 K non ha pettini che gli permettono di tagliare a 0,5?

    1. Ciao William,

      Puoi tranquillamente tagliare i capelli con ogni regolabarba, solamente che rispetto ad un normale tagliacapelli l’ampiezza della testina è solitamente più piccola, questo perchè il viso ha bisogno di maggiore agilità. Il taglio varia dal modello e il Philips QT4090/32 è certamente un ottimo prodotto, non quanto il Panasonic ER 1611 K che sempre tu menzioni. Questo infatti è il “Top” fra i modelli che abbiamo provato, puoi utilizzarlo sia per la testa che per il volto. Purtroppo, almeno per le tue esigenze, il taglio minimo di questo tagliacapelli non scende sotto i 0,8 mm. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

    2. Ciao William,

      Puoi tranquillamente tagliare i capelli con ogni regolabarba, solamente che rispetto ad un normale tagliacapelli l’ampiezza della testina è solitamente più piccola, questo perchè il viso ha bisogno di maggiore agilità. Il taglio varia dal modello e il Philips QT4090/32 è certamente un ottimo prodotto, non quanto il Panasonic ER 1611 K che sempre tu menzioni. Questo infatti è il “Top” fra i modelli che abbiamo provato, puoi utilizzarlo sia per la testa che per il volto. Purtroppo, almeno per le tue esigenze, il taglio minimo di questo tagliacapelli non scende sotto i 0,8 mm. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  3. ciao sono un parrucchiere e sono indeciso se comprare la panasonic er 1611k oppure la moser li pro ,cosa mi consigliate????

    1. Ciao Paolo,

      Stesse costo, perlomeno basandoci dalle offerte online, e stessa qualità … noi pensiamo che il Panasonic ER 1611 K sia più solido e maneggevole (anche se leggermente più pesante), ma Moser Li+Pro ha una batteria di qualità superiore e vista la tua attività potrebbe essere un vantaggio. Per quanto riguarda la qualità è per entrambi indiscutibile.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  4. buongiorno, volevo allegare alle precedenti domande la seguente:
    poichè non è riportato sul modello panasonic er1611 come è la batteria? litio o normale?
    grazie in anticipo

  5. Salve. Mi potreste dire dove e/o come posso scaricare le istruzioni del Panasonic ER 1611 K, perché non mi è uscito il libretto. Grazie in anticipo.

    1. Ciao Giovanna,

      Hai comprato il Panasonic ER 1611 K e non hai trovate le istruzioni? Perchè non le richiedi scusa? Comunque puoi scaricare il manuale da questo sito. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  6. Pamela scrive:
    Il tuo commento è in attesa di moderazione
    25 giugno 2013 alle 22:02
    Salve! Io cercavo un regolabarba per mio marito ma ho visto che ci taglia anche i peli del corpo cosi se voglio approfitto per tagliarci anche i capelli al mio piccolo, pensavo a questo tagliacapelli panasonic ER1611K che mi sembra di qualita superiore ad alcuni,vi dico che con il vecchio rasoio si fa la barba senza mettere pèttini aggiuntivi praticamente gli viene cortissima,ho visto che la misura minima è 0,8 non so se è troppo lunga! quindi La mie domande sono : questo panasonic la misura 0,8 è con il pettine?
    : e senza pettine quanto è la lunghezza di taglio che si riesce ad ottenere?
    : le regolazioni di taglio in che scala di mm vanno(esempio 0,8/1/1,2/1,4e così via)
    : e soprattutto se va bene come regolabarba o è solo per capelli?
    Vi prego aiutatemi !!!!!
    Grazie mille in anticipo !

    Rispondi

    1. Ciao Pamela,

      La misura di 0,8 mm è senza pettine. Ad ogni modo, il panasonic ER1611K anche se nasce prevalentemente come tagliacapelli, puoi tranquillamente usarlo come regolabarba. Per i peli del corpo non sappiamo che dirti, dipende dal gusto di tuo marito o dal tuo. 🙂 Le regolazioni esatte non le ricordiamo bene, sono comunque quelle che hai intuito tu all’incirca. Per quanto riguarda potenza e velocità è il top sul mercato, noi te lo consigliamo ma ti consigliamo anche di dare uno sguardo al Philips QG3280/32 se i peli del corpo sono una priorità. 🙂 Ovviamente il modello è meno potente del Panasonic, ma comunque di buona fattura.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

      1. Grazie mille per il consiglio! Ho visto il philips qg3280/32 mi sembra molto interessante,ma è possibile che ho visto il QG3380/16 che credo sia il nuovo modello che sostuisce il3280/32?? Voi lo avete provato? Come va? Casomai gli prendo il nuovo modello ,me lo consigliate !!!!!!!mi sembra un po’ meglio!grazie mille in anticipo.

        1. Ciao Pamela,

          Non abbiamo ancora provato il QG3380/16, quindi non possiamo consigliarti … senza contare che non ci sono neanche commenti sui forum a cui fare riferimento.

          Per quanto siano ancora dell’idea che il Philips QG3280/32 sia l’acquisto giusto per te. 🙂

          Ciao,

          il team di tagliacapelli.it

  7. Salve,
    Ho letto le vostre recensioni e apprezzato molto.
    Vorrei un consiglio su quale taglia capelli mi consigliate di acquistare tra questo Parnasonic Ed 1611 ed il Philips QC 5770/80.
    Sono credo entrambi abbastanza buoni dalle vostre fece ma qual è qualitativamente meglio e quali sono le differenze sostanziali visto che i prezzi sono simili?
    Vi ringrazio anticipatamente!

    1. Ciao Carlo,

      Le differenze sono soprattutto nella potenza del motore, il Panasonic ER 1611 K è un prodotto professionale che utilizzano anche i barbieri, può tranquillamente essere utilizzato per tanti tagli giornalieri senza soffrire mai, ma soprattutto è molto più veloce del Philips QC 5770/80 che comunque rimane un ottimo prodotto. Se tagli quasi giornalmente i capelli o la barba, oppure lo utilizzerai con più persone di consigliamo il primo, altrimenti anche il philips è un buon investimento … sicuramente però il panasonics appartiene ad un’altra categoria. 🙂

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  8. Salve,
    questo prodotto Panasonic è silenzioso oppure rumoroso? io ho il rowenta 8120 ed è un trattore in fatto di rumorosità e non mi soddisfa neanche come taglio.
    Un vostro consiglio su quale apparecchio comprare? taglio di capelli 2 volte a mese!
    Gradirei un prodotto professionale( chi + spende – spende) certo senza esagerare.
    Grazie

    1. Ciao Gibbo,

      Il Panasonic ER 1611 K è probabilmente uno dei modelli più potenti che ci sono in commercio, nonostante tutto non è molto rumoroso ma questo dipende anche da cosa intendi tu per “rumoroso”. 🙂

      Noi ti consigliamo vivamente l’acquisto visto che il prezzo si è abbassato di molto (vedi l’offerta che ti segnaliamo sulla recensione).

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

        1. Ciao Olinto,

          grazie del feedback, ma è giusto sottolineare che sei l’unico ad aver indicato questo tipo di problema, senza contare che si tratta di un prodotto professionale tra i più usati da parrucchieri e barbieri.

          Ricordiamo anche che è un prodotto molto potente, quindi normale che sia più rumoroso di altri apparecchi meno performanti.

          Ciao,

          Il team di Tagliacapelli.it

  9. Vorrei sapere che differenza c’è tra il panasonic ER 1611 e ER 1611 K.
    Dato che vi è una differenza di prezzo di circa € 50 vorrei prendere il modello meno costo a patto che la differenza doi prestazione sia minina. Grazie

    1. Ciao Andrea,

      Non vi è alcuna differenza di base, guarda il catalogo della Panasonic che mostra solamente il ER 1611 K. Il prezzo differente dipende dal rivenditore, non possiamo dirti se nelle differenti proposte ci sia un kit differente ma non sembra affatto leggendo le informazioni su internet.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  10. La spia della avvenuta ricarica non si accende (luce verde). E’ normale? Lampeggia sempre la rossa dell’attacco alla rete. Potete delucidarmi l’Ho comprato come ER 1611 K ma sulla macchinetta è scritta la sigla ER 1611 senza K

  11. La luce verde dovrebbe accendersi per convalidare il max della ricarica o avvisare la poca residua alimentazione disponibile? La documentazione non è molto chiara a riguardo Cortesemente gradirei da chi già possiede un Panasonic ER 1611.
    Mi auguro non sia un difetto / handicap per la diffusione sul mercato italiano; proveniente il suddetto dal Distributore di Grande GERMANIA !!!

    Grazie anticipatamente per il vostro riscontro.

  12. Buongiorno, ho scoperto da poco il Vs. sito dato che sto valutando l’acquisto di un nuovo regolabarba. Sto pensando al Panasonic er 1611 K, ma ho un dubbio:

    – fermo restando la regolazione di taglio da 0,8 a 2,0 mm con passaggi da 0,3mm, se io monto il pettine da 3 o 4 mm, posso comunque intervenire ancora sulla rotella con incrementi da 0,3 mm o la stessa rimane bloccata e fissa montando il pettine?

    Un consiglio tra Panasonic er 1611 k e er 1512 k ? Secondo voi sono sprecati per un utilizzo solo come regolabarba?

    Grazie, un saluto.

    1. Ciao Stefano,

      Il Panasonic er 1611 k è senza dubbio uno dei migliori tagliacapelli/regolabarba in commercio. Rispetto agli altri prodotti ha queste caratteristiche:

      – particolarmente veloce e potente
      – solido
      – lame molto taglienti

      Se vuoi un prodotto che duri nel tempo e faccia un lavoro preciso e rapido ne vale la pena, il costo è alto ma è giustificato … solo tu puoi decidere se ne vale la pena o meno. 🙂

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  13. La luce verde dovrebbe accendersi per convalidare il max della ricarica o avvisare la poca residua alimentazione disponibile? La documentazione non è molto chiara a riguardo Cortesemente gradirei da chi già possiede un Panasonic ER 16112

  14. Ciao a tutti,
    Grazie alle vostre recensioni mi sono quasi convinto a prendere panasonic er1611k rispetto al moser chromestyle o li-pro, mi rimane però dubbio su assistenza e ricambi. Per moser la produzione tagliacapelli e’ “core business” mentre per panasonic e’ semplice ” business unit”. Insomma nn vorrei trovarmi un domani a rincorrere centri assistenza in tutta Italia/Europa o ricambi per il mondo. Per moser c’è un sito web ben attrezzato, mi sembra.
    Grazie per vs ulteriore valutazione in merito.
    Saluti

  15. Buongiorno!
    Complimenti per il sito, ottimo!!!!!
    Ho bisogno di un’informazione (perché ci capisco poco) , la lunghezza massima di taglio consentita con l’alzo più spesso nel Panasonic er1611k , qual’e’ precisamente? Vorrei comprarlo ma arriva ai 20 mm di lunghezza taglio? Se poi decidessi di comprare degli alzi un po’ più spessi , vengono venduti ? Anche non originali ma comunque compatibili o di un altro modello della Panasonic che comunque vanno bene anche per quest’ultimo? Vi ringrazio moltissimo per L’attenzione dedicata .
    Ciaoe buona giornata

    Sergio

    1. Ciao Sergio,

      Per quanto ne sappiamo il limite del Panasonic er1611k (sicuramente l’unico) è proprio quello di non andare oltre ai 15 mm di taglio. Mai sentito parlare poi di altri pettini compatibili … si tratta comunque di un limite di molti prodotti professionali.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Stefano,

      “La luce verde dovrebbe accendersi per convalidare il max della ricarica o avvisare la poca residua alimentazione disponibile? La documentazione non è molto chiara a riguardo Cortesemente gradirei da chi già possiede un Panasonic ER 1611” …

      … non abbiamo già da molto tempo il Panasonic ER 1611 e non ricordiamo questo dettaglio, vediamo se qualcuno ci aiuta a tal riguardo. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Ciao Stefano,
        La luce verde si accende fissa quando è’ in ricarica e lampeggia quando si sta scaricando. Quando lo si utilizza ed è carico nn c’è alcuna luce accesa.

  16. Ciao,
    innanzitutto complimenti per il sito, veramente ben fatto!
    Vorrei comprare un apparecchio professionale che sia contemporaneamente regolabarba, tagliacapelli e rasoio per il corpo. Non ho problemi di budget.
    Ho letto le ottime recensioni sul Panasonic ER 1611 K. Quello che chiedo è:
    – se il prodotto è altrettanto efficiente sul corpo
    – se il fatto di essere potente e veloce (caratteristica quest’ultima per me fondamentale) non possa creare problemi di rossore e/o tagli nelle parti più sensibili
    – ER 1611 K a parte, quale prodotto che sia in grado di soddisfare tutte le mie esigenze consigliereste?

    Ciao e grazie
    Marco

    1. Ciao Marco,

      Il Panasonic ER 1611 K ha una potenza di 10.000 rpm, una velocità unica e dubitiamo ci siano altri prodotti simili in commercio. Non nasce però come prodotto per le parti intime, certamente puoi tagliarci qualsiasi pelo o tipo di barba, ma sinceramente non lo abbiamo provato per il corpo. La sensibilità poi dipende anche dal tipo di pelle che hai, senza contare che il corpo ha anche bisogno di abituarsi spesso a questo tipo di strumenti. Se sarai veloce, cosa che accade quando c’è una maggiore pratica, sicuramente dovrai fare meno passare e il calore dell’elettrodomestico inciderà meno sulla tua pelle. 🙂 Insomma, secondo noi l’acquisto è più che azzeccato, se decidi di prenderlo e provarlo per il corpo dicci come è andata, il tuo commento verrà postato e quindi utile per tanti altri utenti. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  17. Buongiorno,
    volevo cortesemente sapere se, nella confezione di vendita, i pettini di rialzo sono forniti, oppure se si tratta di accessori da acquistarsi a parte. Sull’offerta da voi segnalata (amazon) non riesco a capire se sono compresi nella confezione. Volevo poi chiedere se il Panasonic ER 1611 va anche bene per rifilare la zona basette, dietro le orecchie ed il collo, oppure se sia invece consigliabile acquistare anche in prodotto specifico per curare il taglio anche in queste zone.

    Grazie per la cortese risposta, cordiali saluti
    Alfio

    1. Ciao Alfio,

      Con il Panasonic ER 1611 K trovi già i pettini in dotazione. Puoi utilizzare tranquillamente il prodotto anche per rifilare le parti di cui parli, ma ad un taglio minimo di 0,8 mm e non inferiore.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Luigi,

      Non conosciamo il Panasonic ER 1610 K, le caratteristiche fisiche e tecniche sembrano molto simili:
      stessa durata della batteria e taglio senza pettine da 0,8 a 2 mm. Stesso discorso per la potenza (10.000 rpm), ma i numeri li abbiamo presi da un sito dai dubbi contenuti, purtroppo non troviamo il tuo modello sul sito della casa madre. Detto questo ti invitiamo a mandarci i dati tecnici del tuo modello, in modo da poter fare un reale raffronto.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  18. Buongiorno,
    riguardo ai pettini del Panasonic ER1611 K, vi chiedo se questi sono fissi o basculanti.
    Con basculanti intendo che (come per alcuni altri modelli) i pettini hanno un gioco di mobilità rispetto alla testina del tagliacapelli che permette ai pettini di adattarsi al profilo della testa.
    In caso non ci fosse questa mobilità mi potete dire se secondo voi questo potrebbe essere un limite importante?

    Grazie in anticipo e congratulazioni per il sito e soprattutto per il forum: utilissimi gli scambi utenti-redazione.

    1. Ciao Emilio,

      In questo video puoi vedere chiaramente come sono fatti i pettini, che vengono incastrati al Panasonic ER 1611 K. Non devi preoccuparti per la mobilità dei pettini, questo è un prodotto professionale e capiamo bene che visto il costo hai dei dubbi … 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Grazie mille.
        Ultimo dettaglio un po’ particolare, se potete rispondermi.

        Le lunghezze disponibili senza pettine sono:
        0.8 – 1.1 – 1.4 – 1.7 – 2 (mm)

        con il pettine da 3-4 mm posso ottenere le seguenti lunghezze?
        – Pettine 3mm -> 3 – 3.3 – 3.6 – 3.9 – 4.2 (mm)
        – Pettine 4 mm -> 4 – 4.3 – 4.6 – 4.9 – 5.2 (mm)

        E’ corretto?
        Avrei quindi un salto netto tra i 2 e i 3 mm senza tagli intermedi.

        Grazie davvero molte di nuovo

        1. Ciao Emilio,

          Non avevamo pensato a verificare un calcolo così preciso 😀 , neanche quelli che lo hanno progettato visto che non troviamo con esattezza il valore del taglio intermedio (0.3 o 0.1 mm non cambia molto eh 😀 ). Comunque ci sembra che il tuo ragionamento sia più che logico! 🙂

          Ciao,

          Il team di tagliacapelli.it

  19. Salve, purtroppo non riesco a trovare il manuale d’uso per potervi comunicare i dati tecnici del mio modello ER 1610 K, vi posso solo dire che esteticamente è identico all’ER 1611 K, lo ho comprato circa quattro anni fa su questo sito: http://www.planethair.it.
    Vi volevo anche dire che dopo aver letto la vostra recensione positiva ho acquistato e ricevuto proprio ieri il Philips QC5580/32 dal sito Amazon.
    Saluti e ancora grazie.

  20. Salve ,mi sapresti dire quanti anni può durare questo apparecchio se tenuto bene per solo un lavoro settimanale?
    Porto capelli corti ,circa 1mm dai lati e 3-4 sopra e barba altrettanto ,potrebbe funzionare?

    1. Ciao Peppe,

      Il Panasonic ER 1611 K è un prodotto professionale, senza dubbio la potenza del motore e la struttura fisica sono le caratteristiche più vantaggiose, ma difficile darti una risposta. Sicuramente potrebbe anche durarti diversi anni, ma fare un calcolo esatto è un azzardo. 🙂 Per quanto riguarda il taglio ti ricordiamo che il minimo è di 0,8 mm, mentre con i pettini puoi tagliare con le seguenti misure: 3/4, 6/9, 12/15 mm (senza pettini: 5 posizioni da 0,8 a 2,0 mm). Se cerchi un prodotto valido questo è sicuramente tra i migliori, non a caso lo usano anche i professionisti del mestiere. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Seby,

      Qualcuno sostiene che il moser li pro giri a 5500 rpm (anche se non abbiamo trovato fonti ufficiali in merito), mentre il Moser ChromStyle ne dovrebbe avere 5000 … ma non abbiamo trovato dati forniti dalla Moser in merito. Le differenze sono soprattutto tecnologiche, il li pro sotto questo punto di vista è il top sul mercato, uno di quei modelli che oltre a fare bene il loro lavoro sono destinati a durare … abbiamo specificato tutto nella recensione comunque! 😉

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Andrea,

      il Philips QC5580 nasce per radere anche completamente a zero, nel caso può tagliare dai 0,5 mm in su … ci sembra il modello perfetto per te, ma ti diciamo che ci sono anche altri prodotti che partono da 0,4 mm (molti di essi però sono più regolabarba che tagliacapelli).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  21. Salve a tutti,
    sono orientato all’acquisto del Panasonic ER1611 K, ho letto recensioni e caratteristiche.
    Se dal Vs. sito vado all’offerta ci si collega ad Amazon ma il modello che esce è il seguente
    Panasonic ER 1611 Haarschneider
    Siamo sicuri che si tratti dello stesso prodotto ?
    Girando per altri siti si può trovare anche il modello Panasonic ER 1611 senza la K e le foto che vengono mostratre sono diverse.
    In quest’ ultimo caso non è presente la ghiera di rotazione frontale
    …………. mi sono perso…..
    vorrei comprare quello K che mi sembra di capire essere quello autentico e completo. Mi potete dare qualche spiegazione ?
    Rimgrazio anticipatamente per l’aiuto

    1. Ciao Carlo,

      il prodotto è lo stesso, ma semplicemente rinominato in modi differenti … Haarschneider non è altro che tagliacapelli in tedesco. L’unica cosa che devi vedere con certezza quando ti arriva il modello è che sia veramente il Panasonic ER 1611 K e non il Panasonic ER 1610 (pare ci sia anche la vecchia versione, che però non conosciamo direttamente … ti basterà comunque vedere il nome sulla scatola e sul prodotto).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  22. dopo aver cercato a lungo nel vostro sito tralaltro utilissimo,complimenti,credo di acquistare questo panasonic er1611k l’unica cosa che non ho trovato è se si puo usare anche con il cavo di ricarica inserito! grazie

      1. grazie x la risposta veloce.approfitto x un dettaglio ma cosa significa K nel modello perche trovo medelli dove non è indicata ci sono differenze?
        grazie!!!

        1. Ciao Massimo,

          se ti facessi un giro online vedresti lo stesso prodotto scritto in maniera diversa più e più volte, un vero casino per noi che dobbiamo scegliere quale nome utilizzare 🙂

          Ciao,

          Il team di tagliacapelli.it

            1. Ciao Massimo,

              ultimamente i prezzi sono diminuiti, probabilmente per le tante richieste … il prezzo è buono, ma non è l’unica offerta valida. 🙂

              Ciao,

              Il team di tagliacapelli.it

                1. arrivato oggi pomeriggio e provato subito!!!prodotto eccezionale scelto grazie alla vostra recenzione e ai commenti di tutti vi ringrazio di avermi fatto fare questa acquisto!!! vorrei rispondere a qualcuno che diceva sul ,modo di ricarica e il colore dei led:
                  il led verde indica l’esaurimento di carica led rosso fisso in carica led rosso lampeggiante betterie cariche!!!

  23. Ciao

    Complimenti per il sito!

    Dopo aver letto diversi post, recensioni e forum, mi sono fatto l’idea che questo tagliacapelli sia davvero ottimo. Premetto che non ho problemi di budget ma vorrei acquistare un prodotto solido, delicato e performante. E questo mi sembra il top, a parte un’unica pecca – che però reputo molto importante – e cioè che questo prodotto non è un wet & dry (almeno mi pare di capire). Eventualmente mi sapreste consigliare qual è secondo voi il migliore tagliacapelli wet & dry?

    Vi ringrazio molto!

    1. Ciao Antonio,

      i modelli professionali non sono mai Wet & Dry (caratteristica importante solamente per chi non ama oliare le lame), se cerchi un tagliacapelli “solido, delicato e performante” il Panasonic ER 1611 K è sicuramente uno tra i migliori.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  24. Salve,
    stavo valutando di acquistare un nuovo tagliacapelli professionale e questo modello potrebbe essere interessante, prezzo a parte…avrei bisogno di un suggerimento sull’acquisto, vi chiedo quindi se potete indirizzarmi sulla scelta.
    Io di solito lo uso per tagliare i capelli a boccia (di solito 3 o 6mm), però, cosa importante per me, è la possibilità di tagliare fino a zero in quanto lo uso per rifinire basette e collo.
    Ho i capelli molto “robusti” e li taglio ogni 2-3 settimane circa, quindi per me è fondamentale avere un prodotto professionale con un ottimo taglio e, se possibile, resistente e robusto ma non troppo ingombrante/pesante in quanto me lo porto sempre in viaggio.
    Anche la durata della batteria ed il tempo di ricarica ovviamente ha la sua importanza.
    Molti amici parrucchieri suggeriscono Panasonic o Moser, ora vedo che anche i Philips vanno bene…
    Spero che si siano capite le mie esigenze e che mi possiate consigliare al meglio!
    Grazie in anticipo!!!

    1. Ciao Piero,

      i tuoi amici parrucchieri ben consigliano, se puoi spendere di più ne vale la pena, quindi di diciamo proprio di tenere sott’occhio questi due modelli:

      Panasonic ER 1611 K
      Moser Li+Pro

      Difficile dirti quale dei due è migliore per te, possiamo dirti però che il secondo è meno voluminoso e ingombrante … il taglio minimo per entrambi sotto 1 mm, puoi comunque trovare tutte le info nelle nostre recensioni. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  25. Buongiorno a tutti,

    sto valutando l’idea di acquistare un tagliacapelli da usare da solo a casa.
    Faccio alcun premesse:
    1. Taglio i capelli 2 volte al mese.
    2. Il mio barbiere utilizza Panasonic ER 1611 K (essendo profano per me è il TOP)
    3. non sono tanto pratico nell’utilizzo del rasoio
    4. posseggo una Moser con filo che uso per la barba ma non mi soddisfa per il taglio di capelli (già provata una volta)
    5. non ho problemi di budget e vorrei una macchina che usata solo 3/4 volte al mese duri almeno un anno( ammortizzando il prezzo d’acquisto rispetto al costo dl barbiere)

    Grazie mille a tutti

    Buona Giornata
    Marco

    1. Ciao Marco,

      il tuo barbiere utilizza il Panasonic ER 1611 K perché uno dei migliori in assoluto, se non hai problemi di budget non avere dubbi … qualità e durata, vale la pena spendere tanto una volta che fare più acquisti col tempo.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  26. salve a tutti complimenti VIVISSIMI per il sito ben fatto, sono alla ricerca di un prodotto professionale cordles/rete (per uso professionele) per barba/capelli e onestamente sono molto indeciso tra 3 modelli Panasonic er 1611r, Panasonic 1512k e Moser Li+pro. onestamente non copisco le differenze tra i 2 prodotti Panasonic, le lame sono uguali ma a parte forma/ergonomia/ batteria de prodotti cambia anche il motore? vi ringrazio!
    cordialmente Elia

  27. Buongiorno,

    INNANZI TUTTO COMPLIMENTI PERCHE’ GRAZIE A VOI MI SI E’ APERTO UN MONDO SU QUESTO TIPO DI PRODOTTI.

    Mi sono letta e riletta i Vostri preziosissimi consigli ed i vari interventi…ma ho ancora dubbi: voglio regalare a mio marito un buon articolo che sostituisca l’ormai consumato Panasonic ER220, sempre utilizzato SENZA PETTINE DISTANZIATORE.
    Lo utilizza per barba (dura) e capelli. Avrei puntato, nonostante non siano lavabili, il PANASONIC ER1611K o il MOSER LI-PRO MINI, ma mi pare di capire che non siano dotati dell’indispensabile mini trimmer per rifinire e rasare a zero eventuali peli che crescono “fuori dal coro”…mi sbaglio?
    Se così fosse, potreste, per cortesia, consigliarmi un prodotto adeguato (taglio 05/08 + mini trimmer) di qualità analoga ai sopra citati?

    VI RINGRAZIO INFINITAMENTE.

    Buona giornata

    Elena

    1. Ciao Elena,

      secondo noi vai tranquilla con il Panasonic ER 1611 K, prodotto professionale che ha una potenza imbattibile, ideale per la barba dura di tuo marito … anche l’offerta del momento è alquanto vantaggiosa, sino a pochi mesi fa il prezzo era molto più alto. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  28. Buongiorno Team!

    Grazie per la risposta velocissima!

    Perdonatemi ma non non ho ancora compreso se l’ER 1611 K, oltre a tagliare barba e capelli a 0.8, gli permetterebbe di rasare completamente (a pelle) quei peletti che crescono in solitaria qua e là…non mi pare abbia la lama piccola a scomparsa…il rifinitore per intenderci..

    Grazie per la pazienza

    Buon pomeriggio

    Elena

    1. Ciao Elena,

      il Panasonic ER 1611 K non può effettuare alcun taglio sotto i 0.8 mm. Si tratta infatti di un modello professionale, quindi le zone come il collo vengono solitamente rifinite col taglio della lama.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  29. Salve
    alla fine mi sono deciso nell’acquistare il Panasonic ER 1611 K, l’ho ordinato su amazon. Mi sono accorto dopo che il prodotto è stato spedito dalll’Israele. Siccome è la prima volta che acquisto prodotti da un venditore israeliano, volevo sapere se anche voi avete acquistato questo prodotto dallo stesso venditore presente su amazon, che attualmente offre il rasoio al miglior prezzo senza costi di spedizione, e se vi siete trovato bene (il prodotto è arrivato integro? originale? conforme alla descrizione?).

    Grazie per la risposta!
    Saluti!

  30. Salve , vorrei acquistare questo prodotto ma ho due domande:
    quando vado dal mio parrucchiere mi taglia sopra con il numero 4 a che corrisponde? e questo Panasonic ER 1611 K ha il pettine di quella misura? grazie e complimenti per i consigli che date.

    1. Ciao Raf,

      ogni modello ha caratteristiche differenti, dovresti chiedere al tuo parrucchiere a quanti mm corrisponde la misura 4, successivamente possiamo verificare se il Panasonic ER 1611 K ha la stessa distanza; ma questo apparecchio ha una buona gamma di taglio per essere un prodotto professionale.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  31. Caspita buono a sapersi per la prossima volta, dato che non potevo aspettare più, avevo acquistato il Philips QC5770/80 ottimo direi dato che non ha bisogno di stare a mettere olio tranne piccola pecca come molti si sono lamentati e io ho notato i denti hanno una plastica delicata e da quello che ho capito non è facile trovare i pezzi di ricambio… Se sapete dove poterli acquistarli tutti quelli che abbiamo questa macchinetta ti ringraziamo.
    Grazie per i consigli molto utili che date complimenti.

  32. Salve
    davvero preziosi i vostri consigli. Io sono al mio primo acquisto in quanto ho recentemente iniziato a rasarmi. Mi sono reso conto che davvero inutile regalare 20 euro al barbiere ogni volta.
    Mi pare questo prodotto sia tra i migliori che consigliate e vorrei procedere.
    Volevo chiedere: ma il prodotto serve anche per barba inteso per accorciarla o anche come rasatura vera e propria (tipo rasoio elettrico classico)?
    Una curiosità: come mai sul sito della Panasonic il prodotto non si trova (o almeno non è acquistabile da li)? Guardando l’elenco prodotti non lo trovo.
    Grazie, saluti

    1. Ciao Stefano,

      lo trovi sul sito internazionale della Panasonic, sinceramente però non ti consigliamo di acquistarlo da un altro paese (spese di spedizione, tempo di consegna …). Il Panasonic ER 1611 K nasce per regolare il taglio dei capelli, ma lo puoi anche utilizzare per accorciare i peli del viso (il taglio minimo è di 0.8 mm, quindi non puoi radere a zero).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  33. Onestamente dai commenti riportati non mi è chiaro se il tagliacapelli consente una lunghezza massima di 2 millimetri o se si puo andare oltre. Grazie, ma sono alle primissime armi, iniziato solo ora a rasarmi.

    1. Ciao Massimo,

      non c’è alcuna differenza, si tratta solamente di una differente trascrizione, capita spesso …

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  34. Salve mi sapreste indicare una macchinetta che tagli a passi da 1mm da
    1 fino a circa 30mm che abbia la migliore capacitá di taglio o potenza e funzioni attaccato alla corrente?? Senza badare a spese. Grazie mille x i vostri consigli. P.s la uso da solo su d me.

    1. Ciao Mauro,

      possiamo indicarti il Moser Li+Pro, che arriva sino a 25 mm, solitamente i prodotti professionali non hanno un taglio elevato, perché servono appunto per velocizzare il lavoro del professionista a misure più basse (un barbiere o parrucchiere utilizza anche le forbici per i tagli superiori).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  35. Buonasera, vorrei sapere se possibile la differenza tra il panasonic er1611k ed er1611k 801 con lame diamantate. Grazie fin d’ora per la vostra disponibilità .

  36. Salve
    ho utilizzato per 5 anni il taglia capelli panasonic er 1611k, mi sono trovato benissimo, affidabile, duraturo e versatile per ogni situazione. Ora a causa dell’ invecchiamento e dell’ usura dell’ apparecchio pensavo di sostituirlo comprandone uno nuovo, cosa ne pensate del nuovo tagliacapelli panasonic er GP 80?? quali sono le differenze sostanziali tra i due prodotti???

    Grazie, un saluto al team.

    1. Ciao Daniele,

      non conosciamo ancora direttamente il Panasonic ER-GP80, che però sembra avere le stesse caratteristiche del precedente modello, ma a differenza di questo si alimenta con una batteria al litio.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  37. Salve, vorrei sapere se è consigliato per tagliarsi i capelli da solo, per me è la caratteristica principale, e poi vorrei sapere della lubrificazione? Che olio è, dove si acquista in quanto tempo si comsuma e che costo ha. Devo dire che questa della lubrificazione mi scoraggia, vorrei capire quanto incide sui costi e se cmq è uno scotto da pagare per avere una qualità superiore.

    Poi vorrei sapere se puo’ essere usato col cavo elettrico e se il cavo è lungo abbastanza.
    Non riesco a capire il vantaggio dell’uso solo a batteria se lo si usa in casa.

    1. Ciao Emanuele,

      se dici che lo vuoi utilizzare da solo non devi aver timori, il Panasonic ER 1611 K è un prodotto molto pratico e maneggevole, anche se l’unico ostacolo potrebbe essere usarlo con il cavo (questo vale per tutti tagliacapelli, il cavo è molto fastidioso quando ci si taglia i capelli da soli). Per quanto riguarda l’olio davvero non devi preoccuparti, guarda per esempio questo:

      Wahl Olio per Tagliacapelli 4floz 3310

      ne serva una goccia ogni tanto, a seconda di quanto usi il tagliacapelli.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  38. Salve sono interessato a un tagliacapelli che tagli SENZA PETTINI alle misure di 1mm e 2 mm ( o comunque simili 0.8 / 1.8 fa lo stesso) sapete dirmi che misure di taglio puo fare questo panasonic senza l’ausilio dei pettini? Grazie, scusate se la domanda è stata già fatta i commenti sono tanti..

    1. Ciao Salvo,

      il Panasonic ER 1611 K ha 5 posizioni di taglio tra 0.8 mm e 2 mm, le distanze precise non sono specificate ma abbastanza omogenee (ci sembra quindi che possa tranquillamente soddisfare le tue esigenze).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  39. Salve, ho letto e riletto le vostre risposte e consigli alla fine ho deciso proprio oggi di comprare il Panasonic ER 1611k.
    Vorrei precisare che utilizzo il rasoio ogni 7/10gg e che a livello di rasoi ne ho utilizzati veramente tanti che per un motivo o per un altro si sono rotti con risultati scadenti per la barba, non ho mai preso un rasoio professionale quindi secondo il vostro parere, qualità e prestazioni valgono la spesa che ho appena fatta ?
    Grazie
    Alessandro

    1. Ciao Alessandro,

      senza dubbio, anche se quel modello nasce come tagliacapelli, quindi è un po’ voluminoso … nessun problema comunque, puoi tranquillamente usarlo anche per i peli del viso, facci sapere come è andata.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  40. Ciao! Vorrei acquistare il tagliacapelli Panasonic ER 1611 K, me lo consigli per tagliare i capelli da solo? Adesso ho il philips HAIRCLIPPER Series 7000 e mi ha lasciato insoddisfatto perché a volte lascia delle imprecisioni nel taglio, tu mi consigli l’acquisto del panasonic visto che il prezzo non è proprio irrisorio?
    Grazie

    1. Ciao Stefano,

      il modello Panasonic ER 1611 K è un apparecchio professionale, che detto fra noi costava molto di più sino a qualche tempo fa, se ti facessi un giro tra i vari parrucchieri della tua zona siamo certi che qualcuno lo utilizza sicuramente, ma comunque conoscono senza dubbio il modello. 🙂 Vai sicuro, il tuo apparecchio è buono, ma questo è di un altro pianeta.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  41. Ecco i my 2 cents su questo prodotto.
    Ho la versione ER 1610 (virtualmente identiche con solo dettagli estetici di differenza) dalla metà del 2008. Sono un privato, non un parrucchiere. Un prodotto leggendario, senza precedenti nella mia esperienza. Tagli precisissimi con una sola passata. Per i primi 4 anni, con una carica riuscivo a fare 4 tagli, a volte 5. Le lame le ho cambiate nel 2012 anche, ma onestamente piu per scrupolo che per decadimento delle prestazioni. Poi dal 2014 con una carica arrivavo a due tagli al massimo, quindi ho fatto il grande passo. Comprato batterie nuove e mi sono proposto di cambiarle. Pessima idea, è molto complicato una volta smontato riassemblare il prodotto. Il cambio batterie in se stesso è semplice, ma rimontare le molla della rondella e riaggancio lama è davvero fuori della portata di molti. Per una questione personale però non ho voluto demordere, lavorando fino a notte inoltrata sono riusicto dopo 3 disassemblaggi e relativi rimontaggi a trovare il setup originale. Morale: prodotto come nuovo.
    Non ho mai avuto un oggetto di queste caratterisitche e prestazioni, lo consiglio vivamente.

  42. innanzitutto complimenti splendido sito pieno di info ,io sono un parrucchiere e sto da tempo pensando di comprare la Panasonic ER1611k ma vorrei sapere se esiste un rasoio con testina regolabile come proprio la ER1611K ke va al di sotto di 0,8 per sfumature ke partono dalla pelle qunidi qualcosa ke arrivi vicinissimo allo 0 o mi consigli di comprare 2 apperecchi per estremizzare la sfumatura?

    1. Ciao Simone,

      dai uno sguardo al modello Moser 1556, che non può vantare le performance del Panasonic, però è un ottimo apparecchio che può tagliare sino a 0.4 mm.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

  43. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito! Mi taglio i capelli da solo ogni 2 settimane e ho bisogno di un tagliacapelli con misure da 2 mm a 7 mm con intervalli di almeno 1mm (quindi 2-3-4-5-6-7, per sfumare la nuca). Il prezzo non è un problema, quindi che dite, mi consigliate questo modello?

      1. Grazie per la risposta, in questo caso mi sapreste indicare quali sono le possibili lunghezze a partire dai 2mm, utilizzando sia i pettini che le regolazioni della rotellina? Perchè non sono riuscito a capire come funzionino le due cose combinate tra loro. Grazie ancora!

          1. Scrissi un commento su Amazon a tal proposito.
            Ecco l’estratto:
            “Le regolazioni sono una combinazione di Ghiera (quella che offre 5 regolazioni da 0.8 a 2 mm senza pettine esterno) più pettine esterno.
            Mettendo ad esempio il pettine da 4 mm, le lunghezze modulabili risultano:

            – 4mm (ghiera su 2mm)
            – 3.7mm (ghiera su 1.7mm)
            – 3.4mm (ghiera su 1.4 mm)
            – 3.1 mm (ghiera su 1.1 mm)
            – 2.8 mm (ghiera su 0.8 mm)

            e così via per gli altri pettini in dotazione che nel complesso sono 3: 3-4mm, 6-9mm, 12-15mm.”

  44. SALVE SONO UN PARRUCCHIERE DA ANNI USO PANASONIC ER 1611 HO BEN 5 MODELLI DI ESSA . HO DECISO DI CAMBIARE LE BATTERIE A DUE DI LORO MA PURTROPPO UNA VOLTA SMONTATA NN RIESCO PIU A CHIUDERLA CON GIUSTO FUNZIONAMENTO DELLA TESTINA

    1. Ciao Nicola,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il Team di Tagliacapelli.it

  45. Ciao, devo acquistare un tagliacapelli per uso professionale…vedendo le vostre recensioni ero decisa su questo modello (panasonic er 1611 k).
    poi ho trovato anche un altro modello: panasonic ER GP80. leggendo la scheda mi sembra molto simile alla 1611, forse è solo di più recente produzione?
    vorrei sapere se vale la pena spendere qualcosa in più per la GP80.
    Grazie

  46. Ciao volevo sapere la differenza tra il panasonic ER 1611k e il panasonic ER-GP80 qual’e’ il migliore? perche l altro costa di piu’?

    1. Ciao Flavio,

      la differenza sta nella batteria, quella del Panasonic tagliacapelli ER-GP80 è al litio, quindi niente effetto memoria e anche rapide ricariche. Considera però che anche il Panasonic ER 1611 K ha una batteria di altissima qualità e un costo inferiore; fattore da considerare visto che vuoi anche regolare i peli del corpo, quindi potresti prendere anche il Braun cruZer 6 Body o il Philips BG2026/32.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  47. Ciao volevo sapere tra questi tre modelle qual’e’ il migliore? panasonic ER 1611K panasonic ER GP80 panasonic ER 1512 Oltre alla barba mi serve anche per il corpo grazie ciao.

  48. Salve,grazie per avermi risposto,ho visto sia il brau cruz e sia il philips bg2026/32 pero’ siccome a me interessa anche x la barba quindi questi che mi hai consigliato non vanno bene,xche ho bisogno di piu di impostazioni di lunghezza visto che mi serve anche x la barba,io vorrei acquistare il panasonic ER1611k ma sto ancora valutando…mi interessa sapere se il Panasonic ER1611K oltre ad usarlo senza filo si puo’ usarlo anche con il filo attaccato alla presa corrente? Mica sapete se piu in la uscira’ uno simile a questo ma impermeabile? grazie ciao

  49. Ciao. Ripropongo una domanda che è già stata fatta, ma la cui risposta non mi è molto chiara.
    In meritò alle diverse lunghezze di taglio ottenibili con il ER 1611 K, mi è chiaro che, senza pettini aggiuntivi, sia possibile ottenre da 0.8 a 2 mm.
    Quello che mi risulta meno chiaro sono le lunghezze dichiarate montando uno dei tre pettini in dotazione.
    Dato che lo scarto ottenibile regolando la ghiera è di 1.2mm (2 – 0.8), suppongo che il pettine 3-4mm sia in realtà 3-4.2 mm (il che mi sta bene…non stiamo a badare al capello 😀 )…meno chiaro è invece come possano funzionare gli alri due pettini (6-9 e 12-15); cioè, partendo da 6mm e aumentando al massimo la ghiera, mi verrebbe naturale pensare che la lunghezza ottenuta sia 7.2 mm e non 9!

    1. Ciao Flavio,

      in realtà il prezzo è già in ribasso, l’anno scorso costava di più, il prodotto è professionale, forse puoi beccare un’offertona del momento, pagandolo magari ancora 20 euro in meno, però, sarà difficile che il prezzo scenda ancora.

      Se vuoi risparmiare, prendendo comunque un prodotto molto buono, possiamo anche indicarti l’ottima offerta del Panasonic tagliacapelli ER-1411.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  50. Ciao ragazzi vorrei un consiglio sul prossimo prodotto che vorrei acquistare. Attualmente ho un Remington MB4110 da circa un anno e mezzo, pagato pochissimo (30 euro). I motivi che mi spingono a cambiarlo sono i seguenti:
    1. ho una barba dura e folta ma soprattutto “capricciosa”, nel senso che quando cresce e diventa lunga, mi si arriccia e tagliarla diventa un problema perché il mio Remington spesso si inceppa e mi faccio malissimo;

    2. il Remington si ferma a 5,5 mm di lunghezza massima mentre invece io vorrei tenere la mia barba a circa 8 mm;

    3. dopo 5 minuti che inizio ad accorciare, sento che il motore fa fatica e mi trovo costretto ad attaccarlo alla corrente per finire il lavoro.

    Mi era caduto l’occhio su questo Panasonic ma ciò che mi frena è che, oltre ai moltissimi commenti positivi, più di un utente ha avuto problemi perché, dato che nasce come tagliacapelli, in zone come baffi fa molta fatica e, sinceramente, se devo spendere una cifra del genere, non vorrei avere questi problemi.
    Confermate questo problema? Me lo consigliate ugualmente?
    Ho visto che è uscito il modello successivo, ovvero il Panasonic ER GP80 che voi non avete recensito, lo avete provato?

    Se avete qualche altro prodotto da consigliarmi, fate pure. Ripeto le caratteristiche che cerco:

    -possibilità di accorciare fino a 7-8 mm (ma anche 3-4);
    -un motore potente perché ho una barba difficile;
    -un prodotto duraturo da non dover cambiarlo dopo poco;
    -budget massimo 150-160.
    Grazie per l’attenzione e mi scuso se mi sono dilungato troppo, attendo risposta.

    1. Ciao Max,

      l’esserti dilungato, come dici tu, ci ha aiutato a capire bene cosa stai cercando, e quindi darti un risposta più precisa. Iniziamo col dire che ci sono molti barbieri di professione, ovviamente con ottimi risultati, che utilizzano tagliacapelli per la barba, questo però non significa che siano lo stesso prodotto. La mano esperta ed esterna fa sicuramente la differenza, senza contare che il motore di un tagliacapelli professionale è superiore a quello di un regolabarba, anche dei migliori. Bisogna anche dire che il barbiere, nel caso non fosso del tutto soddisfatto, può anche sistemare i dettagli con pettine e forbicine; cosa che in realtà puoi fare anche tu. Un regolabarba è sicuramente più preciso in alcune zone, più veloce, ideale per chi lavora su se stesso. Se hai fiducia in te, pazienza, non possiamo che consigliarti l’acquisto del Panasonic ER 1611 K, ricordandoti che nessun regolabarba vanta tale potenza.
      Il Panasonic tagliacapelli ER-GP80 ha le stesse caratteristiche, ma la batteria è al Litio, mentre l’altra è Ni-Mh.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Grazie per la velocissima risposta, mi avete convinto!
        Ciò che mi fa ben sperare è la potenza di questo prodotto.. Come detto, ho una barba che quando si fa lunga diventa difficile da gestire e sia con il mio Remington che con un altro prodotto di un amico, per ottenere il risultato che voglio, devo effettuare parecchie passate con mille patemi !
        Vi farò sapere, a presto e grazie!

  51. Intanto grazie per tutti i così dettagliati e interessanti articoli.
    Detto che io solitamente taglio ad 0,5 mm, sono indeciso se acquistare questo panasonic er 1611 o il Remington HC5810.
    Entrambi vedo che partono da 0,8 e credo non ci sia una grande differenza con 0,5. Giusto? confermate?? Inoltre nella descrizione del Remington HC5810 dite che questo tagliacapelli NON strappa, ma taglia. Potete dire lo stesso del panasonic er1611. Vi chiedo perchè avendone già perso diversi capelli in testa preferirei un taglia capelli che gli faccia “meno male”. Per il panasonic er1611 dite che è delicato, ma vale lo stesso che dite per il remington hc5810, ossia taglia ma non strappa(per merito delle lame in ceramica)? grazie

    1. Ciao Raffaello,

      stai facendo il paragone tra un buon Golf e un Mercedes tra i migliori, nel senso che il Panasonic ER 1611 K è uno dei migliori tagliacapelli in commercio, utilizzato anche dai professionisti del mestiere, mentre l’altro è semplicemente un buon compromesso qualità-prezzo.

      Se vuoi fare un acquisto che ti dia sicurezza per anni sai già quale acquistare! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. grazie!!! per la risposta quindi anche questo taglia ma non strappa???
        0,8 mm è comunque taglio a zero rispetto al 0,5?

        1. Ciao Raffaello,

          il taglio è eccellente e non strappa, l’effetto del taglio minimo è quello dei 3 giorni dopo la rasatura.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  52. Salve, vado al sodo. Avevo un buon Remington che ho lasciato nella seconda casa. Ora desidero un tosatore solido con lama in ceramica (non amo fare la manutenzione con olio) che mi tagli a zero i capelli (solo i capelli al resto penso diversamente).
    Il massimo sarebbe se non avesse la batteria, solo cavo.
    Quindi qualcosa di valido senza tanti fronzoli.
    Il prezzo non è un problema. Grazie 1000

    1. Ciao Alberto,

      soddisfarti al 100% non è semplice, ci sono pochi prodotti con le lame in ceramica, senza considerare che quelli a cavo difficilmente non hanno la manutenzione dell’olio, che è tipica anche dei modelli di categoria superiore.

      Possiamo comunque indicarti alcuni modelli che potrebbero soddisfarti, nella lista inseriamo apparecchi di diversa fascia di prezzo:

      Philips QC5130/15
      Moser 1406-0458
      Wahl Super Taper 4008-0480

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  53. Salve sono stato a piu di un centro commerciale sia mediaword che a Unieuro ma nessuno a questo taglia capelli perche’? Volevo anche sapere se questo tagliacapelli “PANASONIC ER1611K” e un modello vecchi? Da quanto tempo e uscito? grazie in anticipo.

    1. Ciao Flavio,

      non ci sorprende affatto che tu non lo abbia trovato, prima di tutto i vari centri commerciali hanno un numero di prodotti limitati, sempre di tipo commerciale poi, mentre il Panasonic ER 1611 K è un prodotto professionale che molti parrucchieri e barbieri utilizzano nei loro esercizi lavorativi. Non sappiamo dirti l’anno di produzione, ma questo non cambia nulla, anche se possiamo indicarti il modello più recente:

      Panasonic tagliacapelli ER-GP80

      neanche questo lo troverai in un centro commerciale, come ti dicevamo sono apparecchi di classe superiore, noi ti consigliamo di prenderli online, dove ti costa di meno ed hai ancora più garanzie post-vendita.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  54. Salve,
    volevo chiedervi se sapete le misure di taglio del Panasonic ER 1611 senza pettine. dalla foto sulla rotella si evidenzia 0.8
    sapete quai sono i prossimi scatti e fino a che misura arriva senza pettine?

    sapete dirmi le principali differenze tra questo modello e il Panasonic ER-1512 ??

    sentivo dire che se acquisto ER1611K da amazon ci sono delle ulteriori spese di dogana. vi risulta?

    grazie mille
    saluti
    Matteo

    1. Ciao Matteo,

      il Panasonic ER 1611 K è venduto da privati tramite amazon, quindi oltre al prezzo del prodotto devi metterci anche quello della spedizione, che è sempre sotto i 10 euro.

      Per quanto riguarda la domanda tecnica, ovvero le misure di taglio, possiamo dirti che il taglio minimo è si di 0.8 mm, ma che non vengono ben specificate le 5 distanze (dovrebbero essere intorno ai 0.3 mm per scatto) che possono portarti sino ad una lunghezza di 2 mm, ovviamente parliamo di una regolazione senza pettine (puoi comunque dare uno sguardo al libretto istruzioni).

      Il Panasonic ER-1512 dovrebbe avere una minor potenza, ma cambia anche la struttura, benché molte altre caratteristiche siano le stesse.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  55. Save,
    vorrei acquistare il Panasonic ER1611 per casa e ne vorrei acquistare un altro da viaggio che sia essenziale, leggero e abbia le regolazioni di taglio basse (io taglio quasi a a zero) come il panasonic 0.5/0.8/1.1/1.4//1.7/2 e abbastanza economico. potete suggerismi qualcosa?

    grazie
    saluti
    Luca

  56. Salve!
    Devo comprare un nuovo tagliacapelli e sono indeciso tra PANASONIC ER1611K e il PHILIPS HC9490/15.
    Quale mi consigliate? Io generalmente taglio i capelli da 3mm a 10mm.
    Li posso usare anche come regola barba?
    Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      se non hai esigenze di portare i capelli oltre i 15 mm non abbiamo dubbi, il modello Panasonic ER 1611 K è un oggetto professionale, utilizzato appunto anche da parrucchieri e barbieri per le sue capacità di taglio.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Grazie mille per la risposta!
        Un ultima domanda meglio il panasonic ER1611K o il panasonic ER-GP80 se nn ho capito male quest’ultimo è l’evoluzione del primo, giusto? Che differenze ci sono?
        Grazie

        1. Ciao Alessandro,

          l’unica vera differenza degna di nota è che il Panasonic ER-GP80 monta una batteria al litio e l’altro ni-mh, misure di taglio e potenza del motore sono le stesse.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

    1. Ciao Flavio,

      devi spazzolare le lame e lubrificare le lame, per tutti i modelli professionali è così.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  57. Salve, il Panasonic er1611k ho letto che si può usarlo come un coordles quindi volevo sapere se potevo lasciarlo sempre in carica cosi quando mi serve e sempre pronto..
    Oppure una volta che e carico devo toglierlo dalla base di ricarica o posso lasciarcelo?
    Grazie

    1. Ciao Flavio,

      troverai tutte le informazioni in merito sul libretto istruzioni, ma ti anticipiamo che quando la batteria non necessità di ricarica non deve essere tenuta in carica.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  58. Salve.. Volevo sapere quale tra Panasonic “Er1611k” e “Er1512” é migliore? Sono un aspirante parrucchiere e mi serviva un buon tagliacapelli.. da quello che ho capito non ci sono grosse differenze la er1512 ha una durata di 70 minuti invece la er1611 di 50 minuti… un altro punto é che la 1611 ha il rivestimento DLC che nella 1512 non si trova… come motore sono uguali? Qualé piú potente?
    Grazie in anticipo siete molto d’aiuto! Auguri a tutti di un buon anno 😉

    1. Ciao Alessandro,

      sappiamo che il Panasonic ER 1611 K ha 10.000 rpm, mentre non abbiamo certezze sull’altro, considerando anche l’ottima offerta e i tanti feedback positivi del 1611 non possiamo che consigliartelo.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  59. salve, sono in procinto di acquistare un tagliacapelli, e sono indeciso tra il Panasonic ER 1611 K e il Philips HC9490/15.
    Attualmente ho un remington touch (se non sbaglio il modello hc5950), con quale ho avuto più dolori che gioie(ha il difetto di spegnersi di continuo all’improvviso, sia che sia collegato a rete o a batteria, strappando di fatto i capelli durante il taglio. Difetto congenito a quanto pare, perchè mi era stato sostituito, e dopo qualche mese stesso difetto).
    Detto questo, taglio i capelli a 3 mm, senza sfumature(anche se trovo allettante la possibilità di farne col philips).
    L’indecisione del prossimo acquisto nasce comunque dal taglio minimo, e in particolare per la pulizia del collo. Si nota, nella pulizia del collo, la differenza tra 0.5 e 0.8?
    Da un lato, dalle vostre recensioni, trovo il panasonic più robusto, ma richiede maggiore manutenzione del philips per oleatura della lama.
    Le differenze nel taglio sono sensibili? E nella qualità(robustezza e potenza) del motore?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
    Saluti.
    Fabio

      1. quindi, per un taglio a 3 mm, e successiva pulizia del collo col tagliacapelli senza usare altro (per es. lamette), è più indicato il Philips HC9490/15?
        Grazie

        Fabio

        1. Ciao Fabio,

          avendo la lunghezza minima di 0,5 mm ha sicuramente i suoi vantaggi! 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  60. Salve, ho comprato qualche mese fa questo modello della panasonic, ma in questi giorni non si ricarica più, perché non vedo nessuno spia rossa che indica la ricarica. Come posso risolvere?

    1. Ciao Marco,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  61. quale è la lunghezza massimo di taglio del Panasonic ER 1611 K? si possono comprare ulteriori pettini per tagliare i capelli a lunghezze più lunghe 3, 4 o 5 cm? se no, mi consigliate altri modelli professionali Wahl, Moser, … più adatti a tagli di capelli anche più lunghi?

    1. Ciao Roberto,

      il taglio massimo è di 15 mm, e non ci risulta che ci siano altri pettini da poter acquistare. I modelli professionali massimo tagliano a 25 mm, come ad esempio il Moser Li+Pro. Facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  62. Salve, mi interessa sapere se questa macchinetta e adatta per la barba, nel senso se riesce a tagliarla corta corta senza che ti lascia il viso a macchie di leopardo perche tutte le altre macchinette che ho avuto ” non buone come questa” alcuni punti come i baffi e basette non riusciva a tagliarlo come mi tagliava il pizzo cioè mi rimaneva piu lungo e dovevo passarci la lametta ogni volta praticamente non riucivo a tagliarli bene i baffi perche la macchinetta alcuni punti non li tagliava bene…
    Questa macchinetta riesce a tagliare bene e uguale in tutti i punti del viso?
    Grazie

        1. Ciao Pablo,

          si, il range di taglio del prodotto è di 0,8 – 2 mm senza pettini, e con i pettini attiva sino a 15 mm.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  63. Riesce a tagliare la barba a 0.8 in qualsiasi punto senza che ti lascia il viso a macchie?
    Tutte le altre macchinette che ho avuto non riuscivano a tagliarla bene la barba sopratutto i baffi…
    Mi interessa sapere se taglia bene la barba a 0.8 grazie

    1. Ciao Pablo,

      per quanto riguarda l’omogeneità del taglio, quindi senza macchie, è uno dei migliori acquisti possibili, ovviamente anche l’esperienza di chi taglia ha la sua importanza.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  64. buongiorno,
    sono interessato al prodotto ma ho un unico dubbio: viaggio spesso all’estero, e i cambi di tensione elettrica sono spesso un problema! questo modello supporta solo i 230 V o anche i 100 V? è universale?
    in alternativa, cercando una macchina capelli/barba sopra gli 0,8mm, pensavo al Babyliss E955E, che credo sia universale!
    grazie!

    1. Ciao Gianluca,

      il motore ha un voltaggio di 2,4 V, ti alleghiamo il libretto istruzioni, cosicchè tu possa vedere anche altre info utili:

      manuale

      facci sapere, possiamo valutare altri modelli insieme.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Innanzitutto grazie per la celere risposta!
        purtroppo anche dal manuale che mi avete gentilmente allegato non è chiaro il discorso riguardante la tensione…
        tutti gli accessori più nuovi riportano sulla confezione 100-230V ad indicare il voltaggio universale, qui non se ne parla, e nemmeno sul loro sito…
        Sono a chiedervi a questo punto un parere su questi altri 2 modelli:
        Babyliss E955E
        Braun Cruzer 6 beard & head
        in sintesi:
        1) non ne faccio una questione di prezzo, se avete altri modelli validi da proporre sono qui!
        2)capelli li porto a 1mm (ecco perché cerco misura minima 1mm ma non 0,5)
        3)da utilizare anche per la barba portata a 2-3 mm
        grazie!

        1. Ciao Giuanluca,

          ti indichiamo il Philips HC9490/15 per diversi motivi: voltaggio universale, ampio range di taglio, ottima offerta del momento e statistiche a suo favore! 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  65. Salve
    chiedo a voi un consiglio sul mio prossimo acquisto

    1) prezzo non importa purchè valga i soldi spesi
    2) Solo taglio Capelli sui 3mm.
    3) Manutenzione veloce
    Vorrei sapere perchp non ho capito bene lo step che ha questo tagliacapelli o se nel caso consigliate l’er-gp80

    Grazie

  66. Ciaoii porto i capelli più corti della barba, che é dura e folta e tengo a bada sotto i3mm.la domanda è cosa mi dite del elmot 0,25?sono stato affascinato soprattutto dalla sua silenziosità , che avendo un bimbo piccolo mi torna piu che utile. Ma come taglio e affidabilità? La vostra recensione del panasonic er1611 mi ha messo in difficoltà riguardo la mia scelta :
    Quale comprare? grazie

    1. Ciao Marco,

      non conosciamo direttamente quel prodotto, ma col Panasonic stai certo di avere un tagliacapelli professionale, che può tagliare velocemente anche la barba più dura, un apparecchio che non delude mai nessuno.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  67. Buonasera,

    domanda tecnica sul taglio 3 mm visto che, non dal vs sito, i clienti creano un pò di confusione:

    secondo qualcuno alla lunghezza 3 del pettine vanno aggiunti i 0.8 portando il taglio a quasi a 4 (ovviamente questo vale anche per le altre lunghezze…)

    mentre altri sostengono che il pettine è da 2,2 quindi porta in automatico il taglio a 3 mm.

    infine potrebbe esserci anche la possibilità che il pettine non venga influenzato dalla posizione della lama?

    Sono interessato all’acquisto di questo prodotto (o del modello ER-GP80 che mi sembra identico ma con le batterie al litio) ma per me è vitale visto il largo utilizzo di questa lunghezza di taglio.

    Grazie !

    Roberto

    1. Ciao Roberto,

      le misure del pettine sono da considerare con le lame messe al minimo, ma ovviamente non sappiamo definirti tutte le eventuali posizioni alzando la lame con il rialzo inserito. Vista l’offerta del ER-GP80 te lo consigliamo, la capacità di taglio è la stessa, ma con batterie al litio.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Grazie mille per la risposta,

        ho appena ordinato il prodotto er-gp80 … Se le dimensioni non corrispondono ve lo segnalerò (ma, sinceramente, non credo che la Panasonic si perda per così poco…)

        Buona giornata,

        Roberto

        1. Ciao Roberto,

          stai tranquillo, si tratta del classico clipper con ampiezza da 46 mm, e misure di taglio selezionabili sia con pettine che senza, facci comunque saprete che ne pensi, sarà utile a tutta la community.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  68. volevo comprare un panasonic er-1611-K su un sito,però ho visto che alla fine della sigla non c’era la K: qual’e la differenza tra Panasonic ER-1611-k e Panasonic-ER 1611 SENZA la(K)

    1. Ciao Lucio,

      non ci risulta ci siano differenze, per la Panasonic esiste un unico modello di ER 1611.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  69. Salve,
    volevo fare una domanda non solo su l’er-1611 ma più in generale sui tagliacapelli ‘professionali’.
    Premetto che cerco un prodotto solido, ben fatto e che funzioni al meglio quindi con queste premesse ci si deve mettere il cuore in pace e prepararsi a spendere di più.
    Quello che invece un po’ mi ‘spaventa’ è la necessità di questo tipo di tagliacapelli di essere oliati frequentemente.
    Ora, utilizzandolo diciamo una volta a settimana, ogni quanto vanno oliati??? E quanto ci vuole per questa operazione?
    Grazie mille!

    1. Ciao Fabrizio,

      per oliare le lame ci vogliono pochi secondi, nulla di più semplice, e la cosa andrebbe fatta sempre prima o dopo l’utilizzo del prodotto.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  70. Salve, io cercavo un tagliacapelli buono, cosa mi consigliate?
    Ho comprato 2 taglia capelli di cui mentre taglio s’infoltisce di capelli e non taglia più, per cui ogni volta devo togliere tutti i capelli e ricominciare il taglio per tante volte.
    (i miei capelli sono molto folti e ricci per cui inceppano la macchinetta)
    Vi ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Valerio,

      ti consigliamo un modello che monta pettini a scatto e non ad ascensore, dovresti però dirci quali sono le lunghezze che più ti interessano.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

        1. Ciao Valerio,

          puoi allora tranquillamente orientarti verso il Panasonic ER 1611 K, verifica le offerte di questa pagina e non avere dubbi sull’acquisto.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

            1. Ciao Valerio,

              molto importante è comunque pulire e oliare sempre bene le lame, per cui ti consigliamo di prendere sin da subito il lubrificante, visto la boccetta in dotazione offre pochi ml.

              Ciao,

              Il Team di Tagliacapelli.it

  71. Salve e complimenti per il sito,veramente ben fatto e utile
    Devo prendere un nuovo tagliacapelli (che userò anche come regolabarba),dovrà sostituire un Philips di fascia medio bassa,anche questo preso grazie alle vostre dritte, che però per quasi 3 anni ha fatto il suo onesto lavoro,mi ero orientato sul Panasonic Er1611K.
    Considerato che il taglio che mi serve è sui 4-5 mm(non troppo corto quindi) e non volevo buttare il sangue con la manutenzione(che con il vecchio Philips non ho mai fatto),secondo voi posso andare tranquillo con il Panasonic?
    Perchè ho visto questi Moser LiPro e LiPro mini che non sembrano male,vi chiedo quale andrebbe meglio per le mie esigenze(4-5 mm,poca manutenzione)tra il Pana e i Moser,e se ovviamente ci sono anche altri modelli adatti.

    Grazie

    1. Ciao Francesco,

      se devi solo regolare la barba senza sagomarla sono tutte opzioni eccellenti, e tutti richiedono lo stesso tipo di manutenzione, che in realtà non è affatto complicata.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  72. Buonasera,
    ero interessato all’acquisto del Panasonic ER 1611 K in quanto mi raso ormai i capelli da solo da un po’ di tempo ormai; li porto solitamente con una lunghezza che varia dai 10-12 mm sopra la testa ai 5-7 sui lati e dietro.
    Oltre che per il taglio dei capelli ero alla ricerca di uno strumento versatile in grado di assolvere anche la funzione di regola barba, andando a sostituire il mio, ormai vetusto, Philips QT4050/15; anche la barba la regolo su una lunghezza nell’ordine dei 5-7 mm. La mia barba è nella media sia per quanto riguarda la foltezza che la durezza, con tendenza al riccio (come i capelli) e con direzioni diverse tra i due emilati del viso.
    Il barbiere dal quale andavo prima utilizza lo stesso tagliacapelli e devo dire che sono rimasto sempre piacevolmente sorpreso dalle sue prestazioni (sia per quanto riguarda li taglio dei capelli che la regolazione della barba).
    Non sono restio ad una manutenzione più approfondita del normale (ho smontato varie volte la testina del QT per rimuovere i peli che rimanevano incastrati tra le lame) se il prodotto grazie ad essa mantiene inalterate le sue caratteristiche per un tempo maggiore.
    Dite che l’ ER 1611 K può fare al caso mio?
    In ultimo: come lubrificante consigliate di acquistare quello originale Panasonic o vi sono prodotti altrettanto validi ad un prezzo più concorrenziale?
    Grazie in anticipo,
    Alberto

    1. Ciao Alberto,

      parti senza timori col Panasonic ER 1611 K, nel caso volessi definire un pizzetto o squadrare una barba puoi usare la lametta o, un domani, prendere anche un rifinitore.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  73. Salve,
    Volevo sapere se il Panasonic ER1611 K e ER-GP 80 montano lo stesso motore da 10000 g/m. A parità di prezzo quale mi consigliate di prendere? Grazie

    1. Ciao Mauro,

      la potenza erogata, secondo i dati forniti dalla Panasonic, è la stessa per entrambi i modelli. Al momento l’offerta migliore è la seguente:

      Panasonic ER-1611-K

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  74. buongiorno,
    volevo indicazioni sull acquisto di un tagliacapelli perchè io tengo i capelli cortissimissimi quasi rasata ma non conosco la misura, cosa mi consigliate?
    grazie
    anche precisione per i contorni… budget 70 80 euro …
    lisa

    1. Ciao Lisa,

      potresti pensare al modello Philips HC9450/15 in offerta, che regola il taglio a partire da 0,5 mm, la misura inferiore quando si parla di tagliacapelli.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  75. Gentile staff,
    avrei due domande su questo panasonic ER 1611 K. Volevo sapere se il taglio dei capelli senza pettini, e quindi molto corti, potrebbe dare problemi di irritazione della cute. Inoltre utilizzando i pettini distanziatori è possibile ottenere, grazie alla regolazione tramite la ghiera, dei tagli di misure intermedie tipo 7 o 8 mm?
    Grazie mille in anticipo
    Saluti
    Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      irritazioni non dovresti averne, perlomeno se usato nel modo giusto, ma questa regola vale per tutti i tagliacapelli. Con il pettine da 9 mm puoi allungare le lame e avere una misura più vicina a quelle che richiedi, ma la differenza di 1 mm è così esigua a quelle distanze che potresti comunque lasciare la lunghezza del pettine 6 o 9 per le misure 7 o 8 mm.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it