Panasonic ER-GC50

La recensione del Panasonic ER-GC50 serve per verificare le reali capacità di questo prodotto, quindi se siete curiosi leggete quanto segue … cercheremo di capire la praticità e l’integrità del prodotto, la manutenzione e le potenzialità della batteria, immancabile la prova del taglio e il commento dei post più interessanti trovati nei vari forum. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutta la recensione del Panasonic ER-GC50 vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” dovere troverete un breve riassunto sul prodotto e utili consigli.

80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La ruota della fortuna

Partiamo dicendo fin da subito che il prezzo è molto allettante, il Panasonic ER-GC50 appartiene ad una fascia medio-bassa e pare che stia avendo un buon successo di vendite soprattutto all’estero. Il kit in dotazione però non particolarmente fornito, in sua difesa però abbiamo già detto che il costo esiguo giustifica ampiamente questa prima mancanza rilevata. Ad ogni modo, all’interno della confezione troviamo ben due pettini per ampliare la buona gamma di taglio di cui dispone il Panasonic ER-GC50. La presa è molto buona, anche se la rotella centrale altera le forme classiche di un tagliacapelli siamo soddisfatti, forse un buon rivestimento in gomma (almeno ai lati) sarebbe stato gradito. In generale possiamo dire che il Panasonic ER-GC50 è comunque ben assemblato.

Un Led per la manutenzione

Quando si spulciano i dati tecnici la prima cosa che si cerca è il tempo di durata della batteria, in questo caso l’autonomia del Panasonic ER-GC50 è buona con i suoi 40 minuti. Tirata di orecchie invece per quanto riguarda i tempi di ricarica, 8 ore non sono poche ma parliamo sempre di un prodotto economico e non è tutto … il Panasonic ER-GC50 può essere utilizzato sia come cordless che tramite cavo di alimentazione, caratteristica che per molto è sempre “fondamentale”. Quello che meno ci soddisfa, ma ne eravamo certi, è vedere che la batteria è una Ni-Mh e a questo prezzo probabilmente neanche delle migliori, diciamo questo perché a differenza delle Litio le Ni-Mh col tempo perdono la potenza iniziale, serve quindi una buona manutenzione e in questo può aiutare il Led integrato.

Taglia a “boccia”

Il discorso del taglio è ampio, visto che possiamo dire prima di tutto che il passaggio è delicato, offre una vasta gamma di lunghezze fino ad un massimo di 25 mm, senza contare che il taglio minimo è di 0,5 mm. Quando si utilizza il Panasonic ER-GC50 con capelli un po’ lunghi il nostro esaminato non riesce a dare il meglio di sé, arranca un po’ perché la potenza non è certo il suo forte. Questo soprattutto per quanto riguarda il taglio che vanno oltre 1 mm di lunghezza, tutt’altro discorso quando lo si mette alla prova per il taglio da 0,5 mm … ottimo! Questo è sicuramente il cavallo di battaglia di questo modello, ovvero offrire un taglio molto corto che pochi altri modelli garantiscono, un altro vantaggio poi è quello di poter pulire il tagliacapelli anche sotto acqua corrente.

 

Guarda il video-spot del Panasonic ER-GC50.

Conclusioni

Qualità-prezzo davvero buona, non c’è che dire … ovviamente come tutti i modelli di questa fascia di prezzo troviamo anche tante lacune, ad esempio la ricarica necessita ben 8 ore e non è molto potente, tanto da incontrare difficoltà quando i capelli sono già un po’ lunghi e si deve tagliare ad altezze non proprio minime. Ma è proprio il taglio più corto che fa del Panasonic ER-GC50 un modello da tenere ben presente, con i suoi 0,5 mm di taglio appartiene a quella categoria che tanto piace a chi cerca un effetto a “boccia”. Abbiamo poi provato a sfoltire la barba con il Panasonic ER-GC50 è i risultati sono stati buoni. In relazione al prezzo quindi si tratta davvero di un buon affare, soprattutto se prendiamo in considerazione le tante offerte online, consigliato assolutamente proprio per chi necessita di un taglio molto corto e non vuole spendere molto. 

80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
80 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Taglio molto corto
  • Anche con cavo
  • Lavabile

Svantaggi

  • Difficoltà con tagli lunghi

Scheda tecnica del Panasonic ER-GC50

  • Colore Nero
  • Lavabile sì
  • Trimmer sì
  • Rotella di regolazione rapida Sì
  • Regolazione livelli del pettine 25
  • Numero di pettini 2
  • Attacco per i pettini sì
  • Lama intera Inossidabile
  • Alimentazione cavo / cordless
  • Tempo di carica (ore) 8
  • Tempo di funzionamento (min) 40
  • Voltaggio universale sì
  • Tipo di batteria NiMH
  • Indicatore 1 LED

Foto in alta risoluzione del Panasonic ER-GC50

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Panasonic ER-GC50.

32 commenti su “Panasonic ER-GC50

  1. Salve,innanzitutto complimenti per il sito…davvero utile!
    Avrei bisogno di un tagliacapelli che funga anche da regola barba ed ho bisogno diuna lunghezza di taglio che parta da 1 mm per i capelli…
    Mi ero orientato perciò sul panasonic er-gc50,ma la vostra recensione non è stata troppo incoraggiante,ovvero ho paura che non abbia un buon motore e che presto perda potenza…inoltre volevo sapere se le lame sono autolubrificanti o se devo provedere io!
    L’ho trovato a 39 euro,che ne pensate???

    Grazie mille!!!

    1. Ciao Antonio,

      A 39 euro ci sembra davvero un buon prezzo, per quanto riguarda i tuoi timori molto dipende anche da te, ma questo vale per tutti gli apparecchi. 🙂 Le lame non necessitano di costante lubrificazione come altri modelli. Ma anche nella nostra recensione del Panasonic ER-GC50 ti abbiamo allegato un’offerta da 39 euro … ti consigliamo quel sito, famoso proprio per la sua affidabilità. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  2. Ciao!
    io ho una domanda: che differenza c’è tra il modello qua sopra descritto (ER-GC50) e il modello Panasonic – ER-GC50-K503? Li ho trovati su amazon e non ci sono differenze di range di taglio (1-25 mm) ma il prezzo è totalmente diverso: 19 vs 68!
    Help!

    1. Ciao Alberto,

      Se vedi il sito della Panasonic esiste un solo prodotto, che si chiama appunto Panasonic ER-GC50 … la differenza di prezzo secondo è nei venditori, vediamo per esempio che quello da 68 euro “Venduto e spedito da Mediatrade24” (un privato che vende tramite amazon) mentre quello da 19 è venduto direttamente da Amazon.it … insomma, un bell’affare! 😉 (per capire dai uno sguardo qui)

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. buongiorno ….. vi informo perché trovate prezzi differenti per la Panasonic er-gc50 … diversi anni fa questa tagliacapelli uscì come professionale ed aveva un prezzo listino di 85 euro …. poi negli ultimi anni la Panasonic stessa la ha declassata come tagliacapelli casalingo ed ha aggiornato il prezzo al pubblico … ma non so dirvi se ha mantenuto gli standard qualitativi del professionale …… quindi quando la trovate in vendita a 68 euro …. è facile che sia il modello venduto per il professionale ….. mentre ad oggi infatti la trovate da chi vende elettrodomestici casalinghi

        1. Ciao Tommaso,

          per prodotto professionale intendiamo un apparecchio con caratteristiche diverse, molto spesso sono i venditori ad inserire il suffisso “professionale”, ma il Panasonic er-gc50 non viene da noi considerato come tale. Ti ringraziamo comunque per il tuo intervento.

          Ciao,

          Il team di Tagliacapelli.it

  3. ciao!
    sarei intenzionato a comprare questo tagliacapelli, ma mi mette indubbio il fatto che la rotella non si blocchi e quindi cambi la regolazione durante il taglio.
    E’ così facile che si cambi la regolazione, oppure è un caso difficile che si verifichi?

    1. Ciao Fabrizio,

      Se dovessi premere con particolare forza e inclinando il Panasonic ER-GC50 potrebbe anche accadere … segno però di una tua mancata esperienza e una minima colpa del prodotto. Insomma, non è così facile che accada, ma può capitare come in tanti altri modelli.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  4. Ho comprato questo modello, in negozio a 44,9 €, perchè era tra i pochi che oltre a funzionare con/senza cavo, aveva la lunghezza minima ad 1 mm (e non a 3 come tanti altri che ho visto). Si presenta anche bene, leggero e maneggevole…peccato che il pettine distanziatore per le misure da 1 a 5 abbia i denti separati che lasciano scoperta la lama: in questo modo appoggiandolo per il taglio, la pelle finisce nello spazio e praticamente le misure 1 e 2 mm sono inutilizzabili…usandolo senza pettine si ottiene lo stesso risultato a 0,5, ma almeno non ci sono buchi. Per chi lo chiedeva, nella confezione ci sono rasoio, trasformatore, 2 distanziatori e l’olio. DA NON COMPRARE assolutamente se si vogliono barba e capelli meno di 0,6.

  5. Salve vorrei sapere se il prodotto, che ha un interessante rapporto qualità prezzo, puo’ radere mentre è attaccato alla corrente.

    Grazie

  6. salve ho dei dubbi che non riesco a risolvere,ho comprato questo prodotto che mi soddisfa molto perche’ devo fare solo un taglio rasato visto i pochi capelli che ho e fin qui tutto bene,non mi tornano i conti per l’uso come taglia barba,ho natato che la trestina e’ fissa e girando la rotella senza inserire il pettine,la barba viene tagliata sempre uguale,preferirei la barba lunga ma curata.sono io che sbaglio ad usarla o per la regolazione della lunghezza si ha bisogno sempre del pettine sia per i capelli che per la barba,perche’ in quel caso un taglio di media lunghezza sarebbe impossibile sia per i capelli che per la barba…..

  7. Salve, ho acquistato questo prodotto circa un anno e mezzo fa e mi ritengo soddisfatto. Purtroppo si è rotto il pettine distanziatore ma non so dove poterlo acquistare. Potreste cortesemente indicarmi se ne siete a conoscenza di un sito web o un venditore di ricambi su Roma?

    Grazie

  8. Salve, vorrei sapere cosa ne pensate del modello più econonomico ER-GC20 che per quanto mi riguarda avrebbe la comodità delle lame lavabili, oltre ad un prezzo accattivante.
    Il fatto che sia solo a rete elettrica per me non sarebbe un problema.
    A robustezza, potenza e precisione di taglio come siamo messi ?

    Grazie.

    1. Ciao Stefano,

      si tratta di un modello che non conosciamo bene, possiamo informarci, ma per esserti davvero di aiuto dovresti indicarci quelle che sono le tue esigenze; nel box commenti trovi 5 domande che possono esserti di aiuto.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Non ho particolari esigenze, lo uso esclusivamente per il taglio dei capelli, senza la necessità di fara acconciature particolari.
        Ho bisogno che tagli almeno sino a 2 mm di lunghezza, che abbia una buona potenza, che sia affidabile e facilmente manutenibile oltre che comodo da usare da soli.
        1) spesa max 30 euro
        2) no barba. capelli corti: 2 mm. lateralmente, 3/4 mm. sopra
        3) nessun problema in entrambi i casi. essenziale che sia facile da fare e che permetta al prodotto di durare nel tempo.
        4) no
        5) l’utilizzo a rete elettrica (con cavo) è una necessità. La possibilità di usarlo anche a batteria una “opzione” gradita ma non necessaria.

        I due soli prodotti tra i quali penso di poter scegliere sono moser type 1400 e, appunto, panasonic ER-GC20.
        Entrambi si trovano ad un prezzo indicativo di 25/30 euro circa.

        Avete qualche ulteriore considerazione/consiglio in merito ?

        Grazie.

        1. Ciao Stefano,

          a noi piace molto il modello Moser Type 1400, che ha una solida struttura e una buona potenza; considerando il prezzo è impossibile trovar di meglio. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  9. Salve, sono indeciso se acquistare questo modello o il Philips HC5450/16.. il prezzo è praticamente lo stesso ed entrambi hanno la possibilità di regolare il taglio un millimetro alla volta (che è una cosa che trovo ottima). Voi cosa mi suggerite? O c’è di meglio nei 35€?
    Grazie.

  10. Salve,complimenti x il sito.Volevo chiedervi 1 consiglio urgente.Uso tagliacapelli da tanti anni,x 1taglio molto corto,possibilmente a 0.5.Purtroppo il mio tagliacapelli philips si e’ rotto,sono stato da euronics per acquistarne 1 nuovo e la scelta ricade tra il philips hc 7450 e il panasonic er gc 50k…quale mi consigliate voi?Ripeto mi serve x 1 taglio a 0.5 e ke sia veloce buono e duraturo.Grazie saluti

    1. Ciao Valerio,

      secondo noi ambo le scelte possono soddisfarti, non sono tantissimi i modelli che possono tagliare a 0.5, solitamente quella è una misura di partenza per i regolabarba, detto ciò ti indichiamo anche il Moser 1556, un piccolino che taglia anche a 0.4, magari la cosa potrebbe interessarti (la Moser è sempre pronta ai vari ricambi, manutenzione che non tutti i marchi possono vantare) 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  11. Grazie del consiglio,siete molto gentili.Siccome questo modello Moser dovrei trovare chi ce l’ha e non ho tempo visto che i miei pochi capelli stanno ricrescendo devo andare a comprare prima possibile 1 dei 2 sopra citati…Quindi come qualita’ di prodotto,lame e qualita’ del taglio tra i 2(philips hc 7450 e panas. Er gc 50) quale prendo???

    1. Ciao Valerio,

      online trovi solitamente tutto e a prezzi migliori, ti abbiamo già indicato ad esempio l’ottima offerta del Panasonic ER-GC50, ti basterà cliccare su uno dei tasti verdi per visualizzare il costo del momento, che ad esempio su amazon.it è al momento a meno di 30 euro! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  12. Ciao e complimenti per queste recensioni fantastiche! Volevo chiedere invece per quanto riguarda il taglio della barba come fuonziona? Io sono in cerca di un regolabarba che funzioni bene per una barba di lunghezza 2-3mm… Grazie

    1. Ciao Andrea,

      non capiamo bene la tua richiesta, se stai cercando una guida sul “come tagliare la barba” leggi qui:

      come usare il regolabarba

      se invece sei alla ricerca di un prodotto sarebbe meglio avere più informazioni, ad esempio quanto vuoi spendere massimo e se cerchi particolari geometrie nel taglio.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Mi spiego meglio. Vorrei acquistare questo modello principalmente per usarlo come regolabarba, quindi il range 1-5mm, e volevo sapere se funziona bene o è limitato ed è preferibile solo per l’utilizzo di tagliacapelli. grazie

        1. Ciao Andrea,

          avere un modello con un’ampiezza di taglio ampia, come quella dei tagliacapelli, non limita il taglio ma praticità e la precisione. Se vuoi solo omogeneizzare velocemente il taglio non avrai problemi, ma per rifinire i contorni sarà meno adatto. Noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, e saremo lieti di proporti dei modelli che reputiamo idonei.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  13. Ciao a tutti. Sarei interessato all’acquisto di questo modello. Lo utilizzerei circa ogni 7-10 giorni per tenere i capelli pressapoco sempre sulla stessa lunghezza (da 6mm a 9mm circa a seconda delle esigenze). Salendo sopra il centimetro, come si comporta? Quello che mi attira di questo modello è che ha gli step di taglio da 1mm. Per quello che serve a me, potrebbe andar bene o mi consigliate altro?
    Grazie

    1. Ciao Daniele,

      ci sono tantissimi modelli che possono fare al caso tuo, anche quello descritto in questa pagina, se non vuoi spendere molto ci sembra sicuramente una scelta ben ponderata.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it