Philips HC5450/16

Il modello Philips HC5450/16 è un tagliacapelli di fascia media che sta avendo un ottimo successo grazie al rapporto qualità prezzo, che in tantissimi giudicano particolarmente vantaggioso. La curiosità per noi è tanta, quindi cercheremo di valutare questo apparecchio alla solita maniera: uno studio strutturale del corpo macchina e degli accessori in dotazione, delle caratteristiche tecniche e infine la prova del taglio; sia sui capelli che per la barba. Per una maggiore obiettività, la famosa scienza dei numeri, utilizzeremo anche i post lasciati dai vari utenti; cosa che ci permette di aiutarvi a capire chi è il compratore ideale del Philips HC5450/16. Il tutto lo troverete riassunto in basso, più precisamente al paragrafo “Conclusioni”.

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips HC5450_16

Il design e le sue particolarità

Partiamo quindi dall’aspetto analitico del qui presente Philips HC5450/16, osservando che il kit accessori non è molto ben fornito, ma diciamo che è una soluzione per dare respiro al prezzo di listino. Infatti, come abbiamo già detto, questo apparecchio ha un costo medio e una struttura ben progettata: la presa è davvero ottima e trascende dai soliti stilemi del tagliacapelli a cilindro, scegliendo un design più ideale per il “fai da te”; questa parte merita una spiegazione più approfondita e ne parleremo meglio in seguito. Il prodotto è però voluminoso, poco adatto al lavoro con la barba per chi ha un viso minuto e che cerca particolare precisione. Se il tagliacapelli non presenta punti deboli dal punto di vista strutturale, fatto perlopiù plastica ma ben assemblato, ci sembra più delicato il pettine; tallone di Achille di tantissimi apparecchi in questa fascia di prezzo.

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Buona presa
  • Voluminoso
  • Pettine delicato

Potenza e batteria

Vediamo quindi quelle che sono le particolarità, soprattutto tecniche, del modello HC5450/16 della Philips. Come dicevamo il prodotto è voluminoso, con un’ampiezza di 41 mm, che in realtà non è delle massime misure, visto che ci sono tagliacapelli che superano anche i 45 mm. Ma quello che più ci preme da sottolineare in questo paragrafo è la duplice funzionalità del Philips HC5450/16, parliamo di alimentazione a corrente, visto che come in molti richiedono funziona sia a batteria che con cavo. La durata della batteria è di 90 minuti per una sola ora di ricarica, anche se i tempi possono variare a seconda del tipo di utilizzo; questo tagliacapelli infatti offre anche la modalità “turbo” per aumentare la potenza, ma che riduce l’autonomia della batteria.

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Anche con cavo
  • Funzione turbo
  • Lunga durata della batteria

Tutto sugli aspetti pratici

Volevamo chiarire alcuni punti lasciati in sospeso, chiaramente dal punto di vista pratico, per farvi capire meglio se il Philips HC5450/16 possa essere il modello adatto a voi o meno. Se cercate anche un regolabarba diciamo che non è proprio il modello ideale, questo perché la forma e le dimensioni sono poco pratiche, anche se per una sfoltita veloce si può anche utilizzare; molto meglio se parliamo della misura minima senza pettine. La potenza non è molto soddisfacente in funzione base, non male invece quando si tratta dell’utilizzo con il turbo. Le lame sono autoaffilanti e si possono sciacquare sotto il rubinetto dopo l’uso; sono lame in titanio, molto richieste, solide e con un discreto taglio. Il Philips HC5450/16 soddisfa tutti per le regolazioni più corte (molti utenti dicono che non capiscono bene il valore di taglio a quanti mm corrispondono), anche se per i tagli a misure più alte qualcuno lamenta poca omogeneità; serve qualche passata in più e una certa precisione che arriva col tempo. Ultima cosa, lo avevamo già accennato, riguarda la curva: ideale per chi si regola i capelli da solo nelle zone come la nuca.

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Sfoltisce la barba a misure minime
  • Regolazione dei capelli buona
  • Potenza senza turbo da rivedere

Il video illustra le qualità del Philips HC5450/16

Conclusioni

Il modello HC5450/16 di casa Philips è un prodotto che piace molto per il rapporto qualità prezzo, la struttura è buona e il design interessante, soprattutto per coloro che si regolano i capelli da soli; un po’ meno per chi cerca anche un regolabarba. Piace molto perché si può utilizzare sia con cavo che con batteria, che ha una lunghissima durata dopo una sola ora di ricarica. La potenza non colpisce particolarmente, molto silenzioso però, anche se è possibile usufruire della funzione turbo che velocizza il taglio; ovviamente in questo caso la durata della batteria diminuisce però. Le misure di taglio sono poco chiare, anche se la Philips indica 24 impostazioni che partono da 0.5 mm sino ad un massimo di 23 mm. Detto questo lo consigliamo a coloro che regolano il taglio da soli, a misure più o meno basse e che vogliono un prodotto dalla rapida manutenzione.

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Qualità prezzo
  • Ideale per chi si regola i capelli da solo
  • Buon range di taglio
  • Facile manutenzione
  • Anche con cavo

Svantaggi

  • Pettine delicato
  • Poco ideale per la barba

Scheda tecnica del Philips HC5450/16

  • Ampiezza di taglio 41 mm Lame al titanio
  • Numero di impostazioni di lunghezza 24
  • Impostazioni di lunghezza Da 0,5 a 23  mm
  • Precisione (gradazioni) Intervalli di 1  mm
  • Con e senza filo
  • Tempo di carica 1 ore
  • Tempo di funzionamento  90 minuti
  • Tipo di batteria Ni-MH
  • Lame lavabili
  • Non necessita lubrificazione

Foto in alta risoluzione del Philips HC5450/16

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Philips HC5450/16.

Libretto istruzioni del Philips HC5450/16

Qui troverete il libretto istruzioni del Philips HC5450/16.

12 commenti su “Philips HC5450/16

    1. Ciao Mario,

      noi abbiamo preso la scheda tecnica direttamente dal sito della Philips, dove viene indicato che la batteria è di tipo Ni-Mh.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  1. Buonasera,
    mi approccio a questo sito ovviamente perchè devo fare un regalo al mio ragazzo e mi sono resa conto che siete davvero molto efficienti e bravi. Detto questo, le sue esigenze sono davvero poche. Lui ha pochi capelli,li sta perdendo. Quindi preferisce tenerli molto corti ( tipo 3mm… ma i suoi non sono molto lunghi in generale). In compenso ha la barba ma che vorrei curasse di più portandola si lunghetta, ma anche più definita. Ma parlandone mi dice che comunque ha la pelle delicata e che non può usare lui lame o rasoi. Insomma va una volta al mese al barbiere per farsi tutto. Vorrei comprargli un prodotto che gli permettesse di far da solo i capelli, anche due volte al mese, e che gli permettesse di accorciarsi la barba senza che si faccia male, con una lunghezza di5mm va benissimo. (questa però è una mia fissa, non so se lui alla fine lo farebbe). Vorrei quindi un buon prodotto con un uso comunque non frequente,adatto al fai da te,con pochissima manutenzione dato che sarebbe anche alle prime armi. Diciamo che visto tutto ciò,non vorrei spender molto,tra i 30e i 40, ma preferisco che mi esponiate anche altre modelli che sforano la fascia di prezzo e poi valuterò se aumentare i budget. Io avevo visto il philips HC5450….che ne dite? vi ringrazio per le risposte! E ancora complimenti!

    1. Ciao Giusy,

      se il tuo fidanzato è abituato alla mano esperta e professionale di un barbiere, che utilizza apparecchi di qualità, dubitiamo che un prodotto da 30 euro lo possa accontentare, ma questo dipende anche da diversi fattori, come ad esempio la pratica o il tipo di barba.

      In generale, considerando quanto ci scrivi, possiamo dirti che il Philips HC5450/16 gode di un’ottima offerta e può soddisfare le tue esigenze, ti diciamo invece che il barbiere del tuo fidanzato molto probabilmente utilizza un prodotto come il Panasonic ER 1611 K, apparecchio professionale che nonostante l’offerta sfora di molto il tuo budget. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  2. Ho comprato questo tagliacapelli da poco, precisamente ho aspetto un mese prima di recensirlo. Ho consultato molto il vostro sito per indirizzarmi nella scelta e scrivo questo commento affinché altri non commettano il mio stesso sbaglio, ossia prendere questo prodotto che ho trovato veramente scadente. Ho provato senza pettine (0,5) e con il pettine a 1/2/4 mm. A 1 e 2 mm praticamente non taglia o taglia a chiazze. Con il pettine a 4 mm o senza pettine (0,5) taglia ma bisogna ripassare più e più volte sulla stessa zona. Non lo consiglio a nessuno. Premetto che arrivo da un Moser di 10 anni circa (costato 65 euro) e questo Philips non regge assolutamente il confronto. Spendete un po’ di più ma che almeno faccia quello per cui lo pagate: tagliare!

    1. Ciao Luca,

      pubblichiamo il tuo commento, che sarà utile a molti, ma è giusto ampliare il discorso per tutti i lettori. Infatti, noi consideriamo interessante la tua valutazione, ma è da considerarsi come un’opinione personale che fa statistica, ma non altera affatto il riscontro positivo che avuto con altri utenti questo prodotto. Infatti, più del 90% dei consumatori ha lasciato un feedback positivo, e parliamo di centinaia di persone. Ti ringraziamo comunque per il tempo che hai dedicato al nostro sito. Inoltre, nel caso avessi bisogno, puoi scriverci di nuovo e cercheremo un modello più adatto a te, magari puntando tra i top in commercio.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  3. Salve ragazzi, porto i capelli ad una lunghezza di circa 6mm e la barba ad una lunghezza di circa 3mm. Non ho particolari pretese, mi accontento di un taglio regolare e di un apparecchio ben funzionante, credete che questo prodotto possa fare al caso mio? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Lorenzo,

      oltre alla misura di taglio, che rientra nel prodotto da selezionato, sei molto vago nella richiesta, pertanto il Philips HC5450/16 può sicuramente soddisfare le tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  4. Perfetta per le mie esigenze, per la varietà dei tagli grazie alle tante regolazioni di lunghezza, ma c’è una pecca e vi chiedo se è possibile produrre almeno che è gia esistente sul mercato, il pettine!!!
    Ci vorrebbe un pettne più concentrato e che abbracci la lama base in maniera più aderente e compatta…
    Infatti è un problema quando si effettua la rasatura intorno alle orecchie nonchè per le sfumature perchè la lama dista troppo da quella che dovrebbe essere l’inclinazione giusta per l’impatto immediato della stessa!!!

    1. Ciao Gianluca,

      quello che tu descrivi è il pettine ad incastro, molto utilizzato per i modelli professionali o tagliacapelli domestici che imitano quelli dei barbieri per caratteristiche fisiche. Tuttavia, il limite di questi accessori è che raramente superano i 25 mm, che hanno solamente una o due misure di taglio per pettine, e quindi un range poco versatile. Noi ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, aggiungendo questa clausola già descritta, cercheremo di accontentarti al meglio.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Giacomo,

      devi contattare l’assistenza della Philips, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it