Come si usa il regolabarba

Sempre più persone oggi preferiscono non radersi completamente il viso ma tenere una barba curata, talvolta lunga, talvolta anche molto corta. Non solo, anche i dermatologi consigliano di evitare l’uso della lametta perché il continuo passaggio di questa può provocare dermatite, arrossimento e nei casi peggiori follicolite, ovvero la ricrescita dei peli di traverso. Vista questa grande richiesta di mercato, le grandi case degli elettrodomestici per la cura della persona hanno proposto molti modelli di regolabarba, e spesso ci viene chiesto appunto come si usa il regolabarba. Usare questo tipo di strumento è molto semplice ma ci sono dei consigli da seguire e piccoli trucchi da applicare, qui sotto mettiamo a vostro servizio la nostra esperienza sperando che possa esservi di aiuto: in questa pagina vedremo infatti nel dettaglio come si usa il regolabarba.
Come si usa il regolabarba

Come si usa il regolabarba?

Ecco allora in breve i nostri suggerimenti per usare il regolabarba:

  • Sciacquare il volto con acqua calda prima di iniziare
  • Se il regolabarba è impermeabile, lasciare la barba umida; altrimenti asciugare il viso
  • Scegliere accuratamente il pettine della lunghezza desiderata
  • Soprattutto se la barba è lunga, passare il regolabarba nel verso di crescita del pelo
  • Rifinire le eventuali zone rasate o più corte, partendo da quelle più periferiche avvicinandosi via via alla zona folta
  • Sciacquare il viso con acqua fredda
  • Applicare una lozione dopobarba nelle zone rasate
  • Rimuovere i peli dalle lame e, se possibile, sciacquarle sotto il rubinetto
  • Se necessario, lubrificare le lame

Nelle prossime sezioni andremo a vedere tutti i passaggi elencati qui sopra nel dettaglio, spiegando nel modo più esauriente possibile come si usa il regolabarba.

L’orario

Se vi siete mai chiesti quand’è l’orario migliore per farsi la barba la risposta degli esperti sarebbe unanime: alle ore del mattino! In questo momento della giornata i muscoli del viso e la pelle sono più rilassati, questo vale soprattutto per chi porta la barba più corta e quindi usa il suo regolabarba con misure minime e che arrivano a stretto contatto con la pelle. Lo stesso vale per coloro che portano solamente basette e pizzetto, in questo caso si è obbligati ad usare il rifinitore direttamente sulla pelle per renderla glabra. Solitamente i regolabarba più tradizionali sono sprovvisti di tale funzione, il minimo taglio che si può ottenere con questi è di 0,5 mm.

Ammorbidire la pelle

Prima di vedere più nello specifico come si usa il regolabarba, occupiamoci brevemente delle operazioni preliminari. In entrambi i casi descritti nel paragrafo precedente è consigliabile sciacquare il volto con acqua calda prima di iniziare a radere, perché questa ha un forte effetto emolliente. Se usate un regolabarba resistente all’acqua vi consigliamo di tenere la vostra barba umida, in modo che questa sia più morbida e facile da tagliare al contatto con le lame. Al contrario invece, se siete in possesso di un regolabarba più tradizionale dovete asciugare la pelle. Solitamente i primi descritti, resistenti all’acqua, hanno un costo maggiore dei secondi, alcuni modelli si possono usare persino sotto la doccia, utile per chi regola anche i peli del corpo.

Verso del taglio: pelo e contropelo

Pettine regolabarba con selettore lunghezzaQuando sfoltite, se i peli della vostra barba sono particolarmente lunghi, consigliamo di passare il regolabarba dall’alto verso il basso seguendo il verso del pelo.
Nel caso inverso invece è preferibile radere contropelo. Se per le parti da radere a pelle utilizzate un rifinitore vi consigliamo di partire dalla parte esterna e arrivare delicatamente verso la parte più folta. In questo modo non rischiate di alterare il disegno della barba.

Dopo il taglio

Una volta terminata la regolazione peli da sfoltire e la rifinitura delle zone lisce bisogna risciacquare abbondantemente il viso con acqua fredda. Così facendo si facilita la chiusura dei pori evitando irritazioni e diminuendo il rischio di infezione. Ovviamente questo vale soprattutto per chi rade completamente alcune zone. A pelle asciutta poi vi raccomandiamo di applicare una lozione dopobarba proprio nei punti dove il taglio è stato fatto a pelle o comunque al minimo. Usate lozioni prive di alcol e con funzione idratante e disinfettante.
Nel caso in cui il vostro regolabarba vi abbia causato graffi e ferite, molto raro a dire la verità, è importante disinfettare la ferita. Prendete quindi un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e premete senza metterci troppa forza. Questi incidenti si verificano solamente quando premete con troppa forza sulla vostra pelle e inclinate male il regolabarba.

Quando la barba è troppo lunga

Quando tagliate la vostra barba, se questa è molto lunga e volete accorciarla notevolmente bisogna agire per gradi. Usate quindi prima una o più misure intermedie per raggiungere la lunghezza desiderata. Ovviamente la stessa cosa vale per l’uso della funzione “rifinitore”. Diciamo questo perchè radere un pelo più corto è sicuramente più semplice per una lama e non rischiate che la testina si inceppi.

I migliori regolabarba

Adesso che vi siete informati e sapete con certezza come si usa il regolabarba, avrete sicuramente tutto il materiale necessario per poter fare la vostra scelta. Per renderla più semplice potete visitare la nostra sezione con i migliori regolabarba dove troverete i migliori prodotti sul mercato scelti da noi per voi.
Qui di seguito vi listiamo invece i 3 regolabarba più venduti:

Philips QG3380

89 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

107 commenti su “Come si usa il regolabarba

  1. Salve,
    ho visto solo oggi il vostro sito e credo che sia molto interessante, magari l’avessi visto prima…. Avrei bisogno del vostro aiuto. Ho la pelle molto delicata e sensibile e con problemi di follicolite per questo ho cercato nel tempo vari rasoi:
    – Philips Philishave 5465 con tre testine rotanti
    – Braun Cruzer 4
    – Panasonic ES-RT31

    tagliacapelli Philips QC5000

    ma il problema non si è risolto. La parte del collo non riesco a ripulirla e devo sempre ripassare con la lametta; invece al contorno bocca mi vengono dei sgradevoli problemi alla pelle di follicolite. Ora per limitare questi problemi ho deciso di mantenere la barba, ma vorrei regolarla meglio, mi consigliate un buon prodotto per le mie esigenze? non mi interessa che sia lavabile, ne che abbia la batteria, però quello che interessa a me è che sia sicuro, robusto affidabile, e non irriti la pelle. Grazi per i consigli che vorrete fornirmi.

    Davide.

    1. Ciao Davide,

      probabilmente il Philips QT4022/15 é il prodotto che fa al caso tuo: un prodotto di qualità con lame al carbonio molto affilate che dovrebbero diminuire la probabilità di avere arrossamenti. In più, non costa neanche molto 😉

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. salve sto vedendo che molti parlano bene del Philips QT4022/15… volevo provare ad iniziare il regolabarba …uso da anni le lamette con risultati pessime perche ho la pelle sempre irritata e brufoli sul collo… risolvo qualcosa secondo voi… magari la rado 1 volta al mese anziche 8… e sempre Il Philips QT4022/15 posso usarlo con barba umida o asciutta…?grazie per la vostra disponibilità

        1. Ciao Antony,

          Il Philips QT4022/15 è un buon prodotto, sopratutto in relazione al prezzo, che fa bene il suo lavoro: regolare la barba! Con questo puoi tagliarla non meno di 0,5 mm e non raderla, sicuramente ne gioverà la tua pelle ma se vuoi una rasatura a zero dovresti acquistare un rasoio elettrico e non un regolabarba … questo dipende solo dai tuoi gusti estetici. 🙂

          Ciao,

          il team di tagliacapelli.it

          1. no no infatti non voglio una rasatura a zero ma una barba di circa 2-3 giorni volevo sapere se questo regolabarba devo usarlo a secco oppure con barba umida… grazie

  2. Ciao, ho avuto in passato prodotti Remington e mi sono trovato bene, che ne pensate di questi due modelli?
    Regolabarba in Titanio MB4110, e l’MB4550 Touch Control

  3. Ho comprato come da vostro consiglio il Philips QT4022/15 e mi trovo molto bene. Fortunatamente ho letto la vostra recensione e quella del Remington touch control su amazon eng (molti utenti delusi).
    Ho un solo problema…..uso 0,5mm come spessore e capita che ogni tanto mi senta strappare un pelo…la mia barba è fitta nera e dura…consigli?

    1. Ciao Raffaele,

      Prima di tutto è sempre meglio evitare di tagliare peli della barba troppo lunghi direttamente con il taglio minimo, specialmente quando questo è di soli 0,5 mm. Nella nostra guida puoi trovare una serie di consigli utili per avere i migliori risultati possibili.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  4. Ciao, vorrei comprarmi un regolabarba restando su una spesa di circa 30€ sono indeciso tra il Rowenta TN5030 ed il Philips QC3030 voi quale mi consigliate?!

    grazie…

    1. Ciao Matteo,

      La tua richiesta è così vaga che è difficile risponderti. Ad ogni modo, il Philips QC3030 è un modello più versatile con vari strumenti a disposizione e di facile manutenzione, d’altro canto il Rowenta TN5030 ci è sembrato più solido e si ricarica più rapidamente. In generale sono due modelli dallo stesso valore, se hai qualche richiesta in particolare saremmo lieti di risponderti in maniera più precisa! 😉

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  5. Salve ho acquistato il rasoio Braun Series 1 – 190 che utilizzo al 95% come regolabarba con il tagliabasette….mi piace tenere la barba di 3,4 giorni.
    Dopo una dozzina di utilizzi ho notato che la barba non riusciva più a tagliarla bene e l’ho portato in assistenza…..gentilissimi in 10 minuti mi hanno cambiato l’accessorio tagliabasette.
    solo che appena dopo il primo utilizzo il pelo non veniva tagliato in modo giusto e a volte rimaneva incastrato.
    di nuovo in assistenza di nuovo cambio accessorio tagliabasette e ultimatum di nuove riparazioni in garanzia perchè mi è stato detto che l’uso non era corretto in quanto non si può regolare la barba con il tagliabasette…chiedo a voi cosi esperti e gentili se la risposta era pertinente..grazie roberto

    1. Ciao Roberto,

      Prima di tutto ti sconsigliamo di utilizzare con estrema frequenza il tagliabasette, questo perchè riduce la potenza delle batterie. Quindi quello che ti hanno detto corrisponde a verità, perchè sottoponi il tagliabasette ad un frequente stress che non riesce a superare, con la conseguenza di un pessimo taglio o ancor peggio ti si può incastrare (cosa che ti è accaduta puntualmente). Se ti piace avere una barba incolta devi scegliere un tagliacapelli o un regolabarba, ci sono tanti modelli e se vuoi un consiglio non devi far altro che chiedere … 🙂

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  6. salve, vorrei comprare un regolabarba ed ero indeciso tra questi 3 modelli mi date una mano??Premetto che vorrei una barba con lunghezza sui 0.2, 0.3 mm.
    – REMINGTON PG6050 Pioneer Rifinitore Ricaricabile con Lame in Titanio
    – PHILIPS RASOIO E STYLER PER LA BARBA STYLESHAVER PRO QS6140/32
    – RASOIO BRAUN CRUZER 6 BEARD&HEAD REGOLABARBA E TAGLIACAPELLI
    grazie in anticipo

    1. Ciao Loris,

      REMINGTON PG6050 Pioneer: questo non lo abbiamo provato, ma non farti ingannare il taglio da 0,2 è del rifinitore di precisione, con il quale tagliare tutta la barba o capelli sarebbe un’operazione alquanto scomoda è lenta.

      PRO QS6140/32: ci sembra un modello molto interessante, si tratta di un ibrido come vedi. Da un lato è rasoio e dall’altro tagliacapelli, ma non avendolo ancora provato non sappiamo dirti quanto sia funzionale o meno.

      BRAUN CRUZER 6 BEARD&HEAD: questo invece è un prodotto che conosciamo molto bene, un modello davvero eccellente soprattutto in relazione al costo di fascia media. Unico problema, perlomeno per quelle che sono le tue esigenze, è che il taglio minimo con la testina normale non va al di sotto di 1 mm … come il nel caso del Remington è il rifinitore che ha un taglio più corto.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. io vorrei acquistare il BRAUN CRUZER 6 BEARD&HEAD .

        l’unico mio dubbio è la questione del taglio minimo a 1mm

        vorrei infatti sapere se,per tenere la barba ancora più corta,potrei usarlo togliendo la testina…in questo caso avrei una buona rasatura?
        oppure non è possibile o potrebbe risultare fastidioso usarlo in questa condizione?

        1. Ciao Emanuele,

          L’unico modo per tagliare al di sotto di 1 mm con il BRAUN CRUZER 6 BEARD&HEAD è quello di utilizzare il trimmer rifinitore, ma sinceramente non è affatto comodo se non per essere utilizzato come rifinitore appunto. 🙂 A quanto vorresti tagliare la tua barba?

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

          1. l’ideale per me sarebbe tagliarla a 0,5mm…però vorrei anche un prodotto con cui accorciare basette e all’occorrenza accorciare i capelli laterali…per questo avevo pensato al braun beard&head…però 1mm come rasatura minima rischia di essere troppo e usare il rifinitore su tutta la barba è scomodissimo…per questo volevo avere informazioni sulla qualità della rasatura nel caso di testina smontata.
            per interderci mi riferisco ad usare il regolabarba senza il regolatore di lunghezza…mi può dare delle informazioni in merito?

            1. Ciao Emanuele,

              Pensiamo a questo punto che il Philips QT4022/15, non solo perchè ha la lunghezza che richiedi, ma anche per la sua qualità e il successo enorme che sta avendo … dai uno sguardo ai commenti online e capirai meglio di cosa parliamo! 🙂

              Ciao,

              Il Team di Tagliacapelli.it

  7. Salve, vorrei acquistare un regolabarba che mi permetta di accorciare una barba abbastanza folta di 2, 3 settimane. Qualche consiglio?

    1. Ciao Fabio,

      Ci sono un0infinità di modelli che fanno al caso tuo, quindi sarebbe meglio se ci dicessi qualcosa di te, ma soprattutto a quanto ammonta il tuo Budget. Queste domande possono aiutarci per capire cosa consigliarti:

      Che tipo di barba hai?
      Quante volte a settimana la vuoi ritoccare?
      Vuoi che il regolabarba si possa pulire sotto acqua corrente?
      Lo puoi ricaricare quando vuoi?
      Vuoi utilizzarlo anche sotto la doccia?
      Vuoi usarlo anche per i capelli?

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Per quanto riguarda il budget sui 50_60 euro. Comunque mi piace portare una barba abbastanza lunga;dopo 3 settimane comincia a essere fastidiosa ma non vorrei tagliarla completamente ma solo accorciarla. Per quanto concerne la domanda “quante volte al giorno vorresti ritoccare?” il meno possibile è la risposta! Per la batteria, uso sotto la doccia etc. Non è indispensabile! Grazie mille in anticipo!

        1. Ciao Fabio,

          Pensiamo che il Braun CruZer 6 Beard & Head è un modello che può soddisfarti in pieno, oltre ad avere un buon taglio ed essere molto maneggevole, ha un design particolare con un rifinitore a scatto per curare anche basette e altri disegni del volto con particolare cura … anche se non sembra essere una tua priorità. Siamo però perfettamente nel budget di cui disponi. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  8. Salve e complimenti per le utili info! sono interessato all’acquisto del regolabarba Philips QT4022/15 da voi consigliato. Vorrei solo chiedervi se rifinisce bene i contorni, perchè in passato ho avuto brutte esperienze con apparecchi che non rifinivano (soprattutto sotto il collo) tanto da costringermi all’uso della lamette. Grazie.

    1. Ciao Vincenzo,

      Il taglio minimo del Philips QT4022/15 è di 0,5 mm e quindi se vuoi una rifinitura assolutamente pulita devi comunque utilizzare la lametta … ma questo vale per qualsiasi modello. 🙂

      Grazie tante per i complimenti …

      Ciao Christian,

      Il Philips QG3030/10 è in offerta su amazon a 25 euro, che dirti … il rapporto qualità-prezzo è alquanto vantaggioso, ma se cerchi un modello potente e che ti duri per anni forse devi pensare di spendere di più. Non sapremmo poi cosa consigliarti se non ci dici a quale lunghe porti la barba … così di getto ti diremmo di vedere uno dei più richiesti, ovvero il Philips QT4022/15 che trovi sempre in offerta a 45 euro, ma sicuramente è molto meglio dell’altro. 🙂

      Grazie tante per i complimenti …

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  9. Salve ragazzi…ho un problema che mi fa stare male da molti anni….durante la fase adolescenziale ho avuto la sfortuna di avere tanti brufoli…ora non ne ho più, però mi sono rimaste alcune cicatrici post-acne..il mio problema è che quando faccio la barba mi si vedono le cicatrici…quindi…i primi giorni dopo aver fatto la barba mi sento a disagio…mentre dopo il 3 o 4 giorno in poi, poiché la barba comincia a crescere..mi sento meglio…faccio la barba una volta a settimana….fosse per me non me la farei mai…per nascondere questo mio problema…però dopo 7 o 8 giorni al massimo la devo fare per forza..perché non mi sta bene…sembro un gatto spelacchiato..così pensavo che forse con un regolabarba avrei potuto risolvere il mio problema…ne esiste uno per pelli sensibili?

    1. Ciao Mimmo,

      Beh, il tuo problema è più comune di quanto tu possa pensare, sono in molti a lasciarsi la barba lunga 2-3 mm per vari motivi. C’è chi la trova affascinante e chi non sopporta la lametta, per questo motivo negli ultimi anni sono usciti tantissimi modelli di regolabarba. Non ci dici però a quanto ammonta il tuo budget, quindi abbiamo pensato di consigliarti due ottimi modelli, ovvero il ricercatissimo Philips QT4022/15, il migliore secondo noi nella sua fascia di prezzo. L’altro è un pò più costoso perchè la batteria è di una qualità superiore ed ha il vano aspiratore per i peli, parliamo del famoso Philips QT4090/32. Facci sapere cosa ne pensi …

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

        1. Ciao Mimmo,

          Magari, scrivici il modello che hai acquistato e magari due righe dopo averlo provato per un pò di tempo, la tua valutazione può essere di aiuto a molti utenti. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

            1. Ciao Mimmo,

              Siamo contenti di averti aiutato, il tuo commento sarà sicuramente utile anche ad altri utenti ancora dubbiosi. 🙂

              Ciao,

              il team di tagliacapelli.it

  10. Salve, cercando informazioni su di un regola barba mi è comparso il vostro sito: una piacevole scoperta! Volevo chiedere un parere su quale possa essere un regola barba adatto alle mie esigenze, e cioè: non so assolutamente regolare le basette quando iniziano a diventare folte! Ho letto la recensione del Braun Cruzer 6 Precision, e pare faccia al mio caso, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. E’ la scelta giusta? Grazie

  11. salve io posseggo attualmente un Philips QG3250/32,inizialmente mi trovavo bene però poi dopo un anno e mezzo di utilizzo ho notato che le lame mi irritano la pelle,ha perso la potenza di taglio e inoltre ora le lame si surriscaldano.
    Ero perciò interessato ad acquistare un regola barba nuovo anche se il mio parrucchiere mi ha consigliato un taglia capelli in quanto ha misure più varie e precise.
    Sto leggendo su questo sito che consigliate parecchio il modello della Philips QT4022/15.
    Premetto che non sono un fanatico del 0,5 mm dal momento che l’ho sempre regolata e cura a 4-6 mm la barba,insomma la tengo lunghetta.
    Una barbetta alla beckham o anche più lunga per capirci.
    Volevo un modello che avesse anche misure basse in modo da poter sfumare la barba con precisione.
    Son indeciso anche con il remmington che ha la custodia a valigetta.
    se potete consigliarmi un modello ve ne sarei gratto!
    grazie

    1. Ciao Simone,

      Il Philips QT4022/15 in base al prezzo è secondo noi il top sul mercato. Ha raccolto tantissimi commenti positivi anche se ovviamente c’è sempre qualcuno meno soddisfatto, ma in questo caso si contano davvero sulle punte delle dita. Potresti dare un’occhiata anche al Remington MB4550 che ha una gamma vastissima di taglio. Ti avvertiamo però che non sono modelli particolarmente potenti, ma con la barba non dovresti avere reali problemi. Se non ami perder tempo nella manutenzione devi sapere che il primo può anche essere lavato sotto acqua corrente, insomma in pochi secondi lo hai rimesso a nuovo e non serve lubrificazione delle lame. 🙂

      Ciao,

      il team di tagliacapelli.it

  12. Ciao, questa estate ho deciso di farmi crescere un po’ di barba e già che ero all’estero ne ho approfittato per acquistarmi un rasoio elettrico che volevo da tempo ad un prezzo conveniente. Siccome non so per quanto manterrò questo look con barba media, ho acquistato un Braun serie 5 che pare un ottimo prodotto per la rasatura completa.
    Pur avendo il regola barba/basette, questo rasoio è stupidamente sprovvisto di un pettine che permetta la regolazione dell’altezza (tipo Cruzer ed altri) e dunque avrei deciso di adattare il pettine distanziatore di altro modello. Qualcuno lo ha già fatto? Sapete darmi qualche dritta? Diversamente proverò con quello del Cruzer che al limite modellerò a caldo se le misure non coincidono.

    Complimenti e grazie

    1. Ciao Luke,

      Il Braun serie 5 è un rasoio elettrico, normalmente non è fornito di pettine regolatore perchè chi lo acquista non è interessato a “regolare”, bensì a radere la barba. TI consigliamo comunque di rivolgerti direttamente alla Braun.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  13. Salve, complimenti per il sito e le recensioni molto curate; tuttavia preferisco chiedere direttamente un consiglio, mi sto facendo crescere la barba e ormai è tra i due e tre centimetri, su che regolabarba mi dovrei orientare per queste misure? Grazie in anticipo

    1. Ciao Cristiano,

      Un regolabarba vero e proprio difficilmente va oltre i 18 mm di lunghezza, ma se ami tenere la barba anche sui 3 cm puoi acquistare un tagliacapelli non troppo voluminoso. Potresti orientarti quindi sul Babyliss E709E, non molto potente ma ottimo prezzo. Oppure potresti dare un’occhiata anche al più costoso (un prodotto superiore ovviamente) Panasonic ER-GC70.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Grazie per la risposta! un’altra domanda, ma la differenza di prezzo tra il panasonic er-gc 70 e er-gc 50 sta solo nel diverso range di taglio? o il secondo è anche meno potente?

        1. Ciao Cristiano,

          Non avendoli provati nello stesso tempo è difficile risponderti, senza contare che non ci sono dati precisi in merito. Nonostante tutto il panasonic er-gc 70 ci è sembrato più potente …

          Ciao,

          Il team di tagliacapelli.it

  14. Salve,ho letto nella guida che è meglio radersi con i peli della barba inumiditi con acqua calda(ho un Philips QT4022/15),però in un commento consigliate di utilizzare il mio stesso modello di regolabarba a secco.Come dovrei usarlo quindi?Lascerei la barba all’incirca a 4,5 mm.

    1. Ciao Davide,

      Nella guida parliamo in generale di rasatura, quello di cui tu parli è riferito più di rasatura che di regolazione (ci sono particolari rasoi che si usano anche con creme pre-barba ad esempio), tanto che “Al contrario invece, se siete in possesso di un regolabarba più tradizionale dovete asciugare la pelle.”. Il tuo è un regolabarba classico quindi, che però puoi utilizzare anche se il pelo non è perfettamente asciutto, se troppo lungo evita di farlo comunque. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Salve, possiedo il babyliss e880e, visto che è un prodotto waterproof o wetandry, volevo chiedervi se è possibile in questo caso, visto che accorcio la barba a 0,5 -1mm, utilizzare una crema prebarba, o una classica schiuma durante la rasatura, e se si quale prodotto consigliate?
        Grazie e continuate così

        1. Ciao achille,

          purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

          Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          il Team di Tagliacapelli.it

  15. ciao!
    io ho pensato ad un BABYLISS E870XE ma non ho ben capito se posso utilizzarlo solo come rasoio da barba ma anche per il compito (a me piu fondamentale) di rasatura dei capelli a 0.6-.0.8 mm….mi sapreste aaiutare!?

    grazie
    gianluca

    1. Ciao Gianluca,

      Abbiamo dato un’occhiata al Babyliss E870XE (come sai non lo abbiamo provato), ma leggendo i commenti ci sembra un buon modello. Se lo prendi facci sapere come va, presto o tardi lo proveremo anche noi comunque.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  16. Ciao!
    Anche io chiedo il vostro parere.
    Per radermi uso da 20 anni un Braun 5585, al quale ho cambiato, nel tempo, sia la lamina per la barba, sia il tagliabasette, una sola volta entrambi (E rimossa l’elettronica di ricarica e sostituita con batterie NiMh che carico direttamente)
    Siccome mi rado una volta la settimana, l’uso che ne faccio è: prima passo il tagliabasette ovunque, e poi il rasoio.
    Spesso il solo tagliabasette per far prima, che mi lascia la barba davvero cortissima, sarà un millimerto. (Usando il tagliabasette rimuovo tutto il gruppo lame per non stressare batterie e motore).
    Purtroppo il gruppo lame non ne può più, e non trovo più ricambi.
    Ho provato diversi regolabarba (panasonic, imetec ceramica, e un altro rasoio braun, il 5441) ma nessuno taglia come tagliava il tagliabasette del vecchio 5585…
    Nel collo ho la barba che cresce molto aderente alla pelle, ed il profilo del gruppo coltelli del 5585 era perfeto per infilarcisi sotto e tagliarla praticamente a zero, andando in contropelo.
    Allo stesso modo, anche come gruppo rasoio non ho trovato nulla di meglio…
    Cerco un regolabarba in grado di radermi con la stessa qualità del vecchio 5585, che con poche passate incrociate mi possa dare un risultato uniforme, soprattutto nel collo, dove la pelle è inevitabilmente più morbida e la barba disgraziatamente aderente.
    Mi scuso per le tante ripetizioni!
    Grazie!

    Gianluca.

    1. Ciao Gianluca,

      Il più potente dei prodotti in commercio è sicuramente il Panasonic ER 1611 K, con questo in poche passate dovresti aver tolto la barba in eccesso. Si tratta di un modello professionale e quindi il costo è elevato, ma puoi utilizzarlo anche per tagliare i capelli, uno dei tanti che viene impiegato anche nei vari saloni di bellezza per uomini.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Grazie per il consiglio, sarà indubbiamente il mio prossimo acquisto.
        E credo mi prenderò anche un gruppo lame di ricambio, per evitare che fra qualche anno spariscano dalla circolazione!

        Gianluca

  17. Ciao
    vorrei regalare a mio figlio (18 anni) un regolabarba perché è “allergico” al rasoio ma vorrebbe comunque una barba curata. Visti i commenti positivi mi orienterei sul Philips QT4022/15 ma esiste la versione con alimentazione a rete? mentre volendo tagliare una barba umida su che modello dovrei orientarmi?
    Grazie e complimenti!

    Antonella

    1. Ciao Antonella,

      Prima di tutto consigliamo il taglio su una barba umida solamente se questa è ancora molto corta, o comunque se il taglio da effettuare ha un margine davvero minimo (es da 1,5 mm lo taglio a 1 mm). Il Philips QT4022/15 può essere utilizzato anche a rete, ma in generale un regolabarba si predilige cordless proprio per evitare il fastidio del cavo. Al momento ti consigliamo di prendere proprio il Philips QT4022/15, visto che il prezzo è ulteriormente sceso! 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  18. Buongiorno, Mi convince molto questo phiips QT4022/15 c’è solo un problema:
    leggo sulle recensioni di Amazon che avendo una superfice di taglio larga non è adatto alle rifiniture e soprattutto alla zona baffi.
    Pensavo quindi di comprare un prodotto con testa intercambiabile (PHILIPS QG3340/16) ma ho paura che la qualità sia inferiore. Secondo voi qual’è la soluzione migliore per unire il taglio alla rifinitura?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Francesco,

      Il phiips QT4022/15 non ha affatto un’ampiezza di taglio larga, anzi perfettamente negli standard dei regolabarba. Semmai la testina è un pò profonda, ma più o meno siamo comunque nella media. 🙂 Noi te lo consigliamo, l’unico neo di questo prodotto che per le misure più alte necessita di una buona mano e pazienza per rendere uniforme il taglio.
      Il PHILIPS QG3340/16 è un ottimo modello in relazione al prezzo, ma soprattutto considerando la versatilità del prodotto … se a te interessa solamente un regolabarba ti consigliamo il primo. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  19. Buongiorno.
    Ho trovato questo articolo e i vari commenti molto utili. Cercavo un regolabarba da regalare al mio ragazzo per natale. Lui ora utilizza un tagliacapelli ma il risultato non è molto omogeneo e non riesce mai a rifinirsi bene le basette, soprattutto a farle uguali. Non essendo molto esperta non so bene a che lunghezza tenga la barba ma pernso circa sui 4-5 mm o poco più. La sua barba è un po riccia quindi in alcuni punti tende a fare come dei “grumi” passatemi il termine. Non so se queste informazioni possano essere utili. La fascia di prezzo in cui vorrei stare va dai 30 ai 55€. Avete qualche modello da consigliarmi? e per quanto riguarda gli accessori? Sono utili? Vi ringrazio

    1. Ciao Francesca,

      Se non ha una barba particolarmente dura e folta, se non si ricorda di raderla una volta al mese possiamo trovare un modello valido anche in quella fascia di prezzo. Ti consigliamo quindi di dare uno sguardo a questi modelli, non ci dai tantissime informazioni, e verificare se possono in effetti essere i modelli adatti al tuo fidanzato:

      Remington MB4110
      Philips QT4022/15
      Braun Cruzer Beard 5

      Dai un’occhiata a questi, sono prodotti validi e con caratteristiche particolari … nel caso ne avessi bisogno facci sapere di nuovo. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Grazie mille per i consigli. Io nel frattempo ho fatto un giro per negozi e avevo adocchiato questo “Philips QG3340/16” cosa ne pensate?

        1. Ciao Francesca,

          Il Philips QG3340/16 è un buon prodotto anche se non ci ha convinto del tutto, probabilmente la batteria non è all’altezza di altri modelli (media autonomia e lunga ricarica). Prenderlo a buon prezzo ha senso (online lo trovi in offerta intorno ai 35 euro), altrimenti vale la pena spendere qualcosa in più e avere un prodotto più performante. Se il tuo ragazzo ne deve fare un uso sporadico può anche andar bene, essendo però un multigroom è possibile che lo utilizzi spesso, molto dipende dalla sue abitudini.

          Ciao,

          Il team di tagliacapelli.it

  20. Ciao, volevo porvi un semplice quesito riguardo il taglio della barba. Ultimamente visto che i peli, durante il taglio, volano un po ovunque ho trovato un metodo molto efficace che consiste nel mettere un sottile strato di schiuma da barba sulla zona da radere. Così facendo i peli rimangono intrappolati nella schiuma e non volano dove meglio gli pare. La mia domanda è, partendo dal presupposto che la lama è resistente all’acqua e/o in titanio, l’uso della schiuma può in qualche modo avere riscontri negativi sulla lama stessa ?

    Grazie, Angelo.

  21. Ciao, vi pongo il mio quesito. Premetto che vario molto, nel senso che alterno barba anche di 2-4 settimane a periodi di rasatura completa. Ho una pelle molto sensibile, dopo la rasatura ho arrossamenti sopratutto sul collo. Ho acquistato un braun cruzer 6 e se si tratta di rifinire è ottimo, ma se voglio accorciarla o rasarla a zero lascia molto a desiderare in quanto non trovo la rasatura omogenea e fatico molto sul collo se si tratta di radermi a zero. Mi consigliate di cambiare prodotto? Se si quale mi consigliate? O non riesco a sfruttare al massimo il mio braun?
    Complimenti per gli articoli, li trovo molto interessanti.
    Grazie
    Gaetano

    1. Ciao Gaetano,

      probabilmente la tua è una barba impegnativa, nel senso che il pelo è di quelli “duri” a morire 🙂 … possiamo indicarti quindi un modello utilizzato dai professionisti: Panasonic ER 1611 K. Il prezzo è alto, si tratta però di un investimento sotto ogni punto di vista: qualità del taglio e durata del prodotto.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  22. Salve a tutti! Oltre ai complimenti per il bel sito che mi ha aiutato nella scelta del mio qg 3371 (poco meno del 3380 qui recensito) volevo chiedervi un consiglio.
    Hio una barba parecchio dura, e non molto folta, che con la mia pelle sensibile non va per nulla d’accordo. Se cresce mi prude da morire e irrita, causando anche un pò di follicolite… se la rado detutto quando ricresce mi massacra, se la aglio a 0.1-1 mm usando la testina nuda sto abbastanza bene…ma picco e graffio la mia signora :). dunque vorrei tagliarla a 0.5 sul collo, lasciando guancie e mento con 3-5 mm.
    Il problema è che i peli, ricurvandosi, non si fanno tagliare :(!

    quindi volevo chiedervi: esiste un modo di “rizzare” i peli della barba in modo che si facciano tutti tagliare bene, come un bel prato inglese? 😀

    Grazie per i suggerimenti!

    1. Ciao Lucas,

      ti consigliamo di lavare la barba con il sapone e renderla più morbida, magari di massaggiarla anche … l’importante è che sia asciutta prima di regolarla. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  23. Salve, io starei cercando un regolabarba entro i 60 euro di facilissima (o nulla) manutenzione. Due optional che considererei sono il raccoglitore per i peli e la possibilità di togliere anche peli dal naso (ma che non sia troppo ingombrante il kit)
    Potete consigliarmi qualcosa? Se il prodotto merita potrei anche alzare un po’ il budget
    Grazie, ottimo sito davvero

    1. Ciao Roberto,

      potresti prendere in considerazione il Philips BT7090, che raccoglie i peli come richiedi, ma ricordati che il serbatoio va comunque svuotato. Oppure prendi il Philips QT4022/15 (dovresti darci maggiori info per un miglior aiuto possibile).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

    1. Ciao Bruno,

      dipende cosa intendi per lunga … considera però che oltre i 20 mm sono tutti tagliacapelli, dovresti dirci quanto è lunga la tua barba per aiutarti al meglio. Potresti ad esempio prendere il Panasonic ER-GC70.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  24. Salve, sono abituato a tagliare la barba con la lametta ogni 3/4 giorni, ho una carnagione molto chiara e pertanto vorrei avere un pò di barba, anche se non amo tenerla molto lunga in quanto è molto dura e fastidiosa. Sto cercando un regolabarba che mi consenta di regolarla in maniera uniforme senza molta difficoltà e che mi dia l’effetto di una barba da 2/3 giorni.
    P.S. ho letto di questo philips QT4022/15, ma forse ha un difetto in base all’inclinazione cambia il modo di tagliarla, lasciando anche dei buchi (letto da recensioni), io vorrei un regolabarba che mi consenta di tagliarla in modo uniforme ma con facilità, senza dover prestare moltissima attenzione.

    Grazie per l’aiuto

    1. Ciao Stefano,

      non ci dici quanto vuoi spendere, per avere un buon risultato possiamo indicarti il modello Moser 1556, se cerchi un buon rapporto qualità-prezzo ci sono altri prodotti; intanto leggi la recensione consigliata e facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

      1. Interessante come prezzo, anche se forse è più adatto per i capelli, infatti dalle foto la lama sembra un pò troppo larga.

        Il philips QT4022/15 me lo sconsigliate?

        1. Ciao Stefano,

          in relazione al prezzo il Philips QT4022/15, un modello completo e agile nei punti più difficili, però devi esser abile nelle incrinature di taglio; insomma devi fare un po’ la mano ed esperienza, ma in generale non possiamo che consigliartelo. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  25. Salve,sto cominciando a tenere la tipica barbetta da duro,quella di tre giorni per intenderci.ho 18 e ho una barba normale Non molto folta e abbastanza dura.ho deciso quindi di procedere all acquisto di regolabarba come ho detto per barba di tre giorni e grazie al prezioso aiuto di questo sito ho saputo orientarmi verso prodotti con certe specifiche.ora i modello che più mi attirano sono il Panasonic ER-GB40-A503 e
    Il Remington MB4555 Touch.cosa ne pensate fra dei due?a me il remington convince molto ma essendo alle prime armi seguo più che altro la tecnologia è il siesgn,che è molto bello anche nel Panasonic.Poi ce questo da voi straconsigliato Philips QT4022/15 che però non mi garba molto da vedere,secondo coi dovrei chiudere gli occhi e prenderlo lo stesso?quale il migliore secondo voi?ce ne sono altri su questa fascia di prezzo 35/45?scusate per il poema che ho scritto,grazie mille per la disponibilità e complimenti per il sito! 😉

  26. Ciao ragazzi ho 20 anni e una barba che mi cresce da poco tempo e da poco è molto folta.. Ho un rasoio braun ma non saprei indicare il modello perché era di mio padre che me l’ha “passato”, praticamente nuovo dato che preferisce le lamette, ovviamente senza scatola, comunque credo abbia qualche anno. Ha diverse impostazioni :On, Combi Shave, Foil Shave, Trimmer. So che l’ultima è per la rifinitura delle basette ma le altre non sparei come usarle e neanche mio padre ha idee..
    La mia idea sarebbe di regolare la barba abbastanza corta sui lati e più lunga su “Pizzetto e baffi” e vorrei sapere se posso farlo con questo rasoio. Grazie mille

    1. Ciao Melo,

      se non ci dici il nome del modello è molto difficile risponderti, comunque se è un vero e proprio rasoio non crediamo sia possibile.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  27. Buongiorno ho un remington 6050. Essendo alle prime armi, vorrei avere delle delucidazioni sul suo utilizzo. Imposto la lunghezza su 3 mm con il pettinino indicato, ma non mi sembra che la lunghezza della barba venga uniforme. Mi spiego meglio.. viene più corta dal pomo d’adamo al mento, più lunga sulle guance. Dipende dall’ inclinazione dello scorciabarba? Grazie

    1. Ciao Fabrizio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  28. Salve, ho il problema di forti arrossamenti quando mi rado, sia con lametta che con rasoio elettrico, pensavo alla soluzione, anche per far prima, di un regolabarba per non arrivare ad irritare la pelle. Diciamo che vorrei restare entro i 100 euro ma se meno anche meglio naturalmente. Quindi tenere la barba di massimo 2/3 giorni che non so quantificare in mm. E’ una barba direi di media durezza. Rarissimamente ho portato pizzetti, e comunque ho sempre provveduto con il rasoio a “L” tipo barbiere. Se facesse anche i capelli a misure tipo a 0,5/0,8/1mm sarebbe l’ideale visto che il mio tagliacapelli attuali mi si inceppa spesso. Grazie per la cortesia

  29. Salve, sono felice possessore della combinata Remington MB6550 Vacuum e Braun Cooltec, e me sono stra felice, il problema è sorto ora che volendo la barba lunga, i 16mm del remington mi sembrano pochi, in un video philips ho visto regolare la barba tenendo il rasoio lontano dal viso quanto desiderato, qualche alernativa per avere pettini più lunghi? Possibilmente al top della qualità 🙂

    Grazie

    1. Ciao Marco,

      dovresti essere più preciso sui mm, considera però che sopra i 18 mm ormai troviamo solamente tagliacapelli, potresti valutare l’acquisto del Philips HC9490/15.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  30. Salve,
    Volevo chiedere ai più esperti come evitare che durante la rasatura i peli della barba schizzino via su tutto il volto con il rischio di finire anche negli occhi (mi è già capitato e per questo pongo questo quesito) visto che anche coi modelli più recenti (come il Cruzer 6 che ho appena acquistato) questo inconveniente continua a succedere…
    Ci sono delle lozioni/gel/schiume particolari da poter applicare per fare in modo che la parte tagliata non voli via peggio dei coriandoli?

    1. Ciao Alfredo,

      le soluzioni sono diverse, ad esempio potresti accorciare la barba gradualmente, oppure ci sono i modelli vacuum che aspirano il pelo, con il tuo prodotto devi verificare se il gel è consentito o meno.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  31. Salve, dato che ho la pelle molto sensibile e quando la taglio con la lametta o con rasoio elettrico mi vengono arrossamenti e bolle, da qualche anno faccio con un regolatore di barba che me la taglia abbastanza corta. Purtroppo questo regolatore pochi giorni fa ha smesso di funzionare e quindi vi vorrei chiedere un consiglio; Qual’è o quali sono i regolatori per la barba che la tagliano il più corta possibile ad un prezzo massimo di 70/80€?
    Grazie

  32. Salve a tutti e complimenti per il sito! Oggi il mio Labor Urbaner è morto. L’ho usato sempre per tagliare la barba una volta alla settimana. Occasionalmente lo uso per depilarmi in alcuni punti. Potreste suggerirmi una valida alternativa? Non conosco con esattezza la lunghezza del taglio.
    Grazie e ciao a tutti.

    1. Ciao Alessandro,

      non conosciamo direttamente il tuo prodotto ma, dopo aver effettuato delle ricerche, pare che abbia le seguenti caratteristiche: prodotto di fascia media e lunghezza massima di taglio di 12 mm. Noi abbiamo pensato al Remington HC5880, prodotto semplice ed efficace, con un buon taglio e una struttura fisica molto solida.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  33. Salve…dopo giorni che mi documento e dopo aver già cambiato nei mesi vari regolatori da barba…vorrei capire se qualcuno può aiutarmi e darmi consigli…ho provato due remington e anche un altro che non ricordo la marca…il problema è il seguente…io porto la barba diciamo molto corta, ma a quanto pare forse le misure espresse per i vari regolatori…sono fatti da alieni…o sono alieno io… ho appena finito rifarmi la barba con il remington mb 4010 e ho provato a metterlo a 2…ma li lasciava davvero lunghi…allora ho messo a 1 e praticamente la barba si rasa del tutto…quindi ogni volta devono passare almeno 3 giorni abbondanti per poter ammirare la barba della lunghezza da me desiderata…ho controllato le misure di questo mio regolatore e nei vari siti dicono che parte da 0,4 a 16,5 ma sul sito originale riporta che messo a 1 la misura e di 1,5mm e messo a 2 invece di 4,5mm…quindi dovrei trovare un regolatre che abbia intermedio di misure intorno a 2,5 o 3,0 mm col mio occhio :D… perchè stando a come si spiegano in internet, i rivenditori sono troppo confusi…cmq cerco qualcosa di economico e solo per farsi la barba.

  34. Ho urgente bisogno di un vostro consiglio … Ho la barba molto dura e folta e con una ricrescita molto veloce . I regola barba che ho usato finora ( pagati sui 30 euro) mi permettono di accorciarla al minimo cioè di tagliarla senza testina in quanto utilizzando la testina tende a strapparmi il pelo provocandomi un effetto a chiazze e poco uniforme . Sapreste consigliarmi un regola barba di qualità che mi permetta ogni 4-5 giorni di accorciarla in modo uniforme a 2 mm circa ? Non ho budget , l’importante è che trovo quello che fa al caso mio ed elimino il mio problema . Grazie

  35. Ciao.
    complimenti per l’ottimo sito!
    Ho una barba folta che curo tutti i giorni. Purtroppo la lametta ed i rasoi elettrici mi irritano parecchio la pelle e cerco di evitarli. Un consiglio su un regola barba che la tenga più corta possibile, ben rifinita e resistente all’acqua?
    Budget fino a 80 euro.
    Grazie mille

        1. Ciao Paolo,

          la differenza è minima, ma il Moser è comunque un prodotto più professionale, troverai anche facilmente i ricambi.

          Ciao,

          Il Team di Tagliacapelli.it

  36. Salve,
    ho bisogno di un vostro consiglio.
    ho il pizzetto e vorrei un regolabarba che mi permetta anche di radere la parte fuori dal pizzetto (non a 0 ma che sembri di 1 gg al max, tipo 0,2 mm).
    Vorrei evitare di usare lametta. il pizzetto lo terrei lungo da 5 mm a 15 mm (il problema è che non mi rendo conto bene di quanto sia per esempio 10 mm di barba quindi preferirei un range 5 – 15 ).
    La barba è abbastanza dura.
    vorrei manutenzione rapida (ma se inificia la qualità va bene anche manutenzione professionale).
    Avendo il pizzetto vorrei che il regolatore avesse anche un rifinitore.
    qualsiasi spesa, basta che sia veramente efficiente

    aggiungo anche questa domanda: ho visto il Multigroom series 3000 Kit che ha un accessorio di precisione che mi pare ha la forma, in piccolo, di un rasoio elettrico. è possibile che permetta di una rasatura sulle parti fuori dal pizzetto? Mi piacerebbe anche il BT9290 ma arriva a 7 mm e non ho idea se è troppo poco o no… 🙁

    grazie mille,
    Giorgio

  37. Salve , vorrei un consiglio su quale può essere il regola basette migliore per me . Non è un problema di prezzo , lo vorrei professionale , cordless , con la testina non troppo larga , e che abbia un’ottima rifinizione soprattutto per le varie lunghezze . In attesa porgo cordiali saluti .

  38. Salve vorrei un regola barba che lasci il piu corto possibile il pelo, un’alternativa alla classica lametta… Avevo letto che in circolazione ci sono regola barba che radono anche 0.3 mm ma non ne ho trovato nessuno.. vorrei un consiglio.. ho una barba non troppo dura. Non ho problemi di prezzo.. grazie in anticipo

    1. Ciao Nicolò,

      se parliamo di regolabarba puri conosciamo modelli che scendono sino a 0,4 mm, considera poi che ad occhio nudo non è possibile vedere la differenza di 0,1 mm. Per aiutarti a scegliere, però, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it