Braun BT7050

Parleremo a seguire del Braun BT7050, un apparecchio appartenente alla Series 7 progettato per svolgere anche la duplice funzione di regolabarba/tagliacapelli. Si tratta di un modello di fascia medio-alta, che cerca un posto nella nostra speciale classifica puntando sulla versatilità, offrendo appunto un servizio adatto al taglio dei capelli e a quello della regolazione della barba. Troverete quindi una descrizione del prodotto anatomica e una di livello tecnico; in base ad una prova pratica quindi valuteremo il risultato finale. Abbiamo riassunto, per chi non abbia molto tempo a disposizione, la recensione del tagliacapelli/regolabarba nel paragrafo finale “Conclusioni”.

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Braun BT7050

La confezione

Quando si parla di grafica e bellezza la Braun sa il fatto suo, sia per quanto riguarda la progettazione delle pagine web che dei packaging dei loro prodotti. In questa troviamo la brillantezza di una foto che gioca tra chiaro-scuri, con quel gusto barocco che però non dimentica la funzione “meccanica” del tagliacapelli/regolabarba Braun BT7050; vedete come spicca il colore metallizzato del prodotto stesso.

Non solo arte grafica fine a se stessa però, ci sono diverse informazioni che evidenziano le caratteristiche del prodotto, in modo tale che possiate capire se questo è il modello che fa per voi o meno.

Il regolabarba/tagliacapelli

Ancora una volta la linearità armonica e la compattezza del design Braun si è distinta: la configurazione del regolabarba/tagliacapelli Braun BT7050 è infatti ben progettata, completa di impugnatura ergonomica e lame di buona qualità e molto resistenti considerando la sua categoria. Leggero ed estremamente maneggevole, caratteristica che apprezziamo particolarmente nel ruolo di “regolabarba”, questo modello è fornito di una comoda station di carica, neanche troppo ingombrante e valido punto di appoggio. Il tasto d’accensione è collocato in una posizione insolita, si trova infatti sul retro, mentre più pratico è il tasto di rilascio per il rifinitore di precisione ed il rifinitore stesso che è stato collocato davanti.

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Maneggevole
  • Regolabarba e tagliacapelli
  • Base di ricarica in dotazione

Caratteristiche tecniche

L’apparecchio è alimentato da una batteria Ni-MH ed è fondato sul sistema Dualbattery che mira a dare una carica regolare ed omogenea durante l’utilizzo. I tempi di carica del Braun BT7050 sono certamente buoni: ci basterà un’ora per poterlo utilizzare 40 minuti senza filo ma, nel caso occorresse, è possibile utilizzarlo senza alcuna complicazione anche durante la connessione alla presa SmartPlug a voltaggio internazionale. Gli accessori intercambiabili di taglio sono due, ognuno dotato di 6 lunghezze facili e rapide da selezionare; tutto sommato nel nostro caso è fondamentale più che altro il pettine distanziatore per tagliare i capelli (che va dai 10 mm ai 20 mm), dato che l’altro è adatto a regolare la barba oppure i capelli corti. Semplice è anche la pulizia del prodotto, tanto che è sufficiente assicurarsi che il cavo sia staccato e sciacquare con acqua, oppure aprire il pettine distanziatore e procedere con la spazzolina in dotazione.

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Anche senza filo
  • Batteria NI-MH
  • Regolazione sino a 20 mm

Prova pratica

Come detto poco fa, utilizzare il Braun BT7050 è semplice ed intuitivo, tuttavia ci sono da fare alcune precisazioni. Mentre per quanto riguarda il taglio della barba è piuttosto arduo trovare un commento negativo sul risultato finale, con l’uso sui capelli è emersa qualche difficoltà ai meno esperti. Infatti, nel caso non venissero seguite le solite convenzioni, lavare bene i capelli e operare gradualmente, il taglio potrebbe avvenire in modo piuttosto lento. Questo è quanto accaduto ad alcuni utenti, basta dare uno sguardo sui vari forum online, perché la macchina non dispone di una potenza esagerata (adeguata comunque alla fascia di prezzo) ed in parte perché il pettine, non scorrendo a perfezione tra i capelli, rallenta il procedimento e diventa difficile rimediare alle proprie necessità effettuando solo una passata. In relazione al prezzo però siamo rimasti soddisfatti di entrambe le funzioni, soprattutto per il rifinitore per la barba, che offre la possibilità di lineare il look a propria scelta. Qualcuno ha sottolineato come punti a favore come l’alternativa di poter utilizzare il regolabarba/tagliacapelli sui capelli bagnati (ovviamente sempre a filo staccato) e l’emissione di un rumore minimo, attenzione però, noi lo consigliamo solo quando il pelo è molto corto!

**Gli aspetti più importanti da ricordare**

  • Può lineare la barba
  • Anche sul pelo umido
  • Buon taglio

Gli accessori

In dotazione con il Braun BT7050 e i suoi due pettini intercambiabili troverete per una questione di comodità e sicurezza, oltre alla già menzionata base di carica con il cavo di alimentazione, una pratica custodia da viaggio. Per la pulizia e la manutenzione del suo prodotto invece, Braun ha allegato una spazzola ed un olio per la lubrificazione delle lame.

Conclusioni

Questo modello nell’insieme è senz’altro completo e semplice da utilizzare, consigliabile se teniamo in considerazione il prezzo. E’ maneggevole e ha una autonomia buona di 40 minuti, ed è utilizzabile anche durante lo stato di ricarica. Anche se nasce fondamentalmente come un regolabarba, più che altro per le dimensioni ridotte, è utilizzabile come tagliacapelli grazie ai due accessori da taglio di cui è munito (ciascuno da 6 misure). Se eccelle nel primo ruolo, nel secondo fa un po’ di difficoltà a scorrere fluidamente tra i capelli e la potenza non è tra le più elevate, ma se cercate un apparecchio professionale il prezzo sarà molto più consistente. In generale possiamo ricordarvi che: anche se serve qualche passaggio in più, il prodotto è sicuramente valido, senza dubbio da consigliare a chi cerca un prodotto unico per barba e capelli.

La nostra videorecensione del Braun BT7050

106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
106 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Maneggevole
  • Buona autonomia
  • Poco rumore
  • Prezzo

Svantaggi

  • Richiede vari passaggi

Scheda tecnica del Braun BT7050

  • Misure: 25 x 20 x 10 cm ; 408 g
  • Adatto a barba e capelli
  • Ricarica di un’ora
  • Autonomia 40 minuti
  • Funzione durante carica
  • Indicatore LED
  • 12 posizioni di taglio
  • Dualbattery
  • Lavabile sotto l’acqua
  • Astuccio

4 commenti su “Braun BT7050

  1. Buongiorno,
    visto che in rete non riesco a trovare granché, volevo una delucidazione sulle differenze tecniche tra Braun BT7050 e Braun Cruzer 6 beard & head.

    Grazie mille!

    1. Ciao Nicola,

      leggendo le informazioni e il libretto istruzioni fornito dalla Braun non abbiamo trovato differenze degne di nota, anche il prezzo di listino è lo stesso, si tratta di un restyling con qualche accessorio in più, per esempio nel Braun BT7050 trovi una base di alloggio e una custodia da viaggio! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  2. Ho un problema con questo prodotto,
    Dopo la ricarica di un ora , appena inizio ad utilizzarlo , mi dura pochissimi minuti e subito mi si scarica.
    Ho provato a metterlo in corrente, ma nulla non funziona neanche in quel modo.
    Come posso risolvere ❓

    1. Ciao Francesco,

      ti consigliamo di contattare la Braun, il prodotto potrebbe essere difettoso ed è necessario il controllo di uno staff tecnico.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it