Philips QS6160/32

Il Philips QS6160/32 è un regolabarba molto interessante, per capire le sue reali capacità abbiamo quindi deciso di sottoporlo alle nostre prove. Partiamo con uno studio del design, serve per capire l’integrità e la funzionalità dell’apparecchio. Per quanto riguarda la scheda tecnica valutiamo la gamma di taglio e il tipo di alimentazione che utilizza il Philips QS6160/32. Naturalmente non può mancare la prova pratica e ulteriori considerazioni sulla manutenzione necessaria. Se non avete abbastanza tempo passate al paragrafo “Conclusioni”, lì troverete una serie di utili consigli. 

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La prima cosa bella

“La prima cosa bella” cantava tanto tempo fa Nicola Di Bari … la prima cosa bella per noi è aprire una confezione è trovare un kit di accessori completo come il qui presente Philips QS6160/32. Oltre al corpo macchina, solido e maneggevole anche se forse un po’ troppo voluminoso, troviamo un gran numero di oggetti che vanno ben oltre a ciò che siamo abituati solitamente. 🙂 Certo, va detto che il regolabarba Philips QS6160/32 è un modello di fascia alta, ma oltre al corpo macchina troviamo: due pettini (davvero ottima fattura), una spazzolina per la pulizia, una protezione in plastica rigida per la testina del lato rasoio (vedremo meglio dopo di cosa si tratta), una base dove tenere a riposo il Philips QS6160/32 e una sacchetta da viaggio

Effetto litio

proprio quest’ultima caratteristica piace molto ai vari utenti che hanno commentato il Philips QS6160/32 nei forum appositi. 🙂 Infatti il Philips QS6160/32 sembra esser stato studiato con attenzione anche per chi viaggia molto, basti pensare che ha un tasto di blocco per evitare che si azioni senza volerlo (capita molto più spesso di quanto possiate immaginare). Quello che più ha colpito noi invece è la batteria, l’autonomia per meglio dire soprattutto in relazione ai tempi di ricarica. La philips indica nel sito e nel libretto istruzioni che la durata massima è di 50 minuti, che di per sé è molto buona, a noi è durata anche qualche minuto in più. Non solo, il Philips QS6160/32 necessita di una sola di ricarica, senza contare che la batteria è al Litio e quindi senza effetto memoria.

Questione di numeri

Girando qua e là su internet abbiamo visto che il Philips QS6160/32 non solo ha un buon numero di commenti, questo significa che sta avendo un buon successo di vendite, e che circa il 90% delle persone che lo ha provato dà un voto molto alto a questo prodotto. Basti pensare che il Philips QS6160/32 ha una buona gamma di taglio come regolabarba che parte dai 0,5 mm sino ad un massimo di 10 mm, senza contare la testina rasoio per il taglio a zero. Forse è proprio quest’ultimo aspetto quello che meno ci ha convinto, in parte ce lo aspettavamo ma chi pensava di aver del tutto eliminato la lametta si sbaglia. Radere a zero i peli sul collo è difficile anche per i rasoi più costosi, immaginiamo per il nostro esaminato che ha una testina piccolina. In generale però il lavoro di regolazione e taglio è davvero ottimo, soprattutto se consideriamo che si fa tutto con un unico prodotto!

 

Guarda il video che mostra dal vivo il regolabarba Philips QS6160/32.

Conclusioni

Elencare tutte le funzioni del Philips QS6160/32 sarebbe stato davvero impossibile, ci scusiamo se leggendo il libretto istruzioni o la scheda tecnica qui sotto vi renderete conto che abbiamo omesso molti punti interessanti, ma online si richiede una lettura veloce e chi vuole può approfondire. 😉 Il Philips QS6160/32 è un prodotto davvero ottimo, non lo consigliamo come tagliacapelli anche se per tagli particolarmente corti potrebbe anche funzionare. Solido e maneggevole questo regolabarba ha un’ampia gamma di taglio, una batteria che si ricarica velocemente e con una buona durata, si pulisce facilmente ed ha un kit di accessori davvero ottimo. Da un lato è un classico regolabarba, dall’altro un rasoio e quindi se vi piacciono pizzi e merletti … scusate, pizzetti e baffi avete trovato il modello ideale. Il prezzo è sopra la media, ma online qualche offertina vantaggiosa si trova sempre e vi consigliamo di darci un’occhiata! 😉

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Vasta gamma di taglio
  • Rade anche a zero
  • Lunga autonomia
  • Ricarica veloce
  • Resistente

Svantaggi

  • Prezzo
  • Difficoltà con i peli del collo

Scheda tecnica del Philips QS6160/32

Accessori

  • Spazzolina per pulizia: Sì

Crea il look che più ti piace

  • Stili: Styling accurato, Barba corta, Look trasandato, Barba lunga, Baffi

Sistema di taglio

  • Tipo di pettine: Look trasandato, Barba
  • Denti che non graffiano: Per un comfort superiore
  • Precisione (gradazioni): da 0,5 mm
  • Numero di impostazioni di lunghezza: 12

Design

  • Colore: Metallico spazzolato
  • Impugnatura: Impugnatura in gomma

Facilità d’uso

  • Impostazioni della lunghezza: Sì
  • Wet&Dry: Impermeabile al 100% per un uso e una pulizia facili
  • Ghiera di precisione: Impostazioni della lunghezza semplici da regolare
  • LED alimentazione: Sì
  • Chiusura di sicurezza da viaggio: Sì
  • Indicatore LED: Livello di carica e della batteria

Sistema di alimentazione

  • Tipo di batteria: Li-Ion
  • Tempo di carica: 1 ora, Ricarica rapida
  • Tempo di funzionamento: 50 minuti

Foto in alta risoluzione del Philips QS6160/32

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Philips QS6160/32.

Libretto istruzioni del Philips QS6160/32

Qui troverete il libretto istruzioni del Philips QS6160/32.

16 commenti su “Philips QS6160/32

  1. Ciao a tutti grazie per i consigli ho comprato questo regolabarba e in effetti come regoabarba fa il suo dovere…
    ma come rasoio è veramente pessimo lascia tutti i peli sul collo e in più se insisti irrita e nemmeno poco…

  2. ciao, rasatura veramente pessima da cineseria e anche il regolabarba non è un gran che …scusate la sincerità ma non gli darei neanke 20 euro…

    1. Ciao Omar,

      Probabilmente tu hai una barba dura e folta, un tipo di pelo che trova difficoltà di taglio anche con i modelli di fascia superiore … e parliamo di rasoi elettrici veri e propri, che spesso costano anche oltre le 200 euro. Ci dispiace comunque per i risultati negativi, ti consigliamo di acquistare un vero e proprio rasoio elettrico di qualità se il tuo è un tipo di barba difficile da radere. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  3. Ciao e grazie per le recensioni utilissime!
    Utilizzo questo rasoio-regolatore da 14 mesi: eccezionale!
    Ottimo per tenere tutta la barba corta a 0,5 e rifinire alcune zone a zero.
    Oggi però la lama del regolabarba (non la testina del rasoio), anche se data per esente da lubrificazione e manutenzione sembra tagliare sempre meno. Come ricambio non la trovo. C’è possibilità di farla affilare?

    Grazie

    1. Ciao Alessio,

      Per la manutenzione ti consigliamo di contattare direttamente la Philips, dove troverai uno staff gentile e preparato.

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  4. Che bello questo sito… ci sono arrivato per puro caso… Mi sono tolto diversi dubbi sulla rasatura. Questo Philips QS6160 (ma su Amazon ho visto anche il 6161, probabilmente sarà il modello successivo) sembra quello che fa per me. A meno che non vogliate consigliarmi qualcosaltro. Vi spiego la mia situazione: pelle delicata, barba durissima (alcuni peli sembrano quasi setole di spazzolino da denti). Ormai da qualche anno non uso più la lametta perchè altrimenti mi sfregio più di Capitan Harlock…

    Ai tempi dell’università comprai un PANASONIC ES8161. L’avro usato 4 o 5 volte, prima di rimetterlo nella scatola e buttarlo in cantina. Lasciava molti peli non tagliati e bisognava ricorrere alla lametta per rifinire… Che acquisto inutile!

    Poi ho comprato il tagliacapelli MOSER, che uso tuttora solo per la barba (e d’estate per accorciare i peli di tutto il corpo). Da un po’ di tempo, non so perchè, i peli della barba si incastrano tra i dentini del pettine n.1 (quello che taglia il pelo a 4,5 mm) e vedo le stelle! Quindi devo usare il moser direttamente senza rialzoe la mia barba non è più come una volta sempre a 5 mm ma a giorni cortissima ed a giorni piuttosto lunga e senza forma.

    Da qualche giorno mi frulla per la testa l’idea di adottare una soluzione nuova e perciò mi sono messo a cercare un prodotto specifico per la barba (il moser è per i capelli) che mi permetta di dare anche una forma nuova con un minimo di stile.

    Pensavo a qualcosa come il Philips QG3270 o questo QS6160… Se poi voi avete altri suggerimenti… Se possibile, considerate modelli che non abbiano bisogno di lubrificante per le lame e che possano essere usati (sporadicamente) anche per regolare i peli di petto, braccia, gambe e pube.

    Prima di andare a comprare il mio nuovo aggeggio,aspetto di ricevere un vostro consiglio. 😉

    1. Ciao Gildo,

      pensi di radere completamente alcune parti del viso? Perché da quello che ci dici, ovvero barba durissima, la parte rasoio del Philips QS6160 potrebbe avere problemi … se devi solamente regolarla e rifinirla ben venga, nulla da dire e difficilmente troverai di meglio a questo prezzo (parliamo dell’ottima offerta online, più del 40% di sconto … ottico davvero 🙂 ).

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

      1. Salve ragazzi,
        grazie per la risposta. Ieri sera sono passato da Mediaworld ed ho visto da vicino il QS6160. Da quel poco che ho visto (il prodotto era in scatola e non ho potuto chiamare un commesso per farla aprire perchè era tardi e di lì a poco il negozio avrebbe chiuso) mi è sembrato molto… plasticoso! Mentre cercavo lo scaffale dei rasoi, però, ho intravisto altri due modelli della Philips su un espositore a torre che stava in disparte: il al BT9290 (che avete recensito anche voi) ed il BT5270. Anche questi di plastica ma apparentemente più “lussuosi”… Almeno come aspetto.

        Tornando a noi. Vorrei sostituire il mio MOSER 1400 (che uso principalmente per il viso) con qualcosa che mi permetta di dare uno stile… una forma alla mia barbetta (quindi su alcune parti della guancia e del collo eliminerei totalmente il pelo).

        Il BT9290 ha addirittura un laser che aiuta a tener dritta la linea di taglio (anche se su AMAZON ho letto giudizi molto negativi che definiscono come inutile questo “gadget di lusso”). Forse il BT5270 fa la stessa cosa e costa di meno. Ma non è il costo che mi spaventa, quindi se pensate che altri modelli, anche più costosi, possano rispondere meglio alle mie esigenze, proponete pure i nomi! 🙂

        Dopo aver tolto completamente zolle di pelo da guance e collo, lascerei la lunghezza della barba restante tra i 5 e i 10 mm (se la lascio crescere di più, prende forme strane perchè i miei peli sono multidirezionali). Leggendo la vostra recensione, il QS6160 (ma il 6140 in cosa differisce?) mi aveva colpito perchè scrivete che “ha una buona gamma di taglio come regolabarba che parte dai 0,5 mm sino ad un massimo di 35mm” ma credo che si tratti di un refuso, in quanto su Amazon c’è scritto che questo modello taglia fino ad una lunghezza massima di 10 mm… Ma perchè, Vi chiederete, se voglio una barba non più lunga di 10mm, il regolabarba che vorei comprare dovrebbe lasciare i peli anche più lunghi? Risopsta: perchè d’estate “accorcio” anche i peli del resto del corpo. Sono peli lunghetti e morbidi di cui non posso fare a meno (non ho il fisico del culturista e quindi non posso raderli a zero). Accorciandoli, il sudore e l’acqua dei bagni al mare si asciugano più in fretta. Ma corti 1 cm o meno, porterebbe essere molto fastidiosi per chi mi sta vicino 🙂

        Vabbè, in concluslione a me serve una regolabarba che mi permetta di agire “di fino” e far scomparire il pelo da alcune aree di guance e collo. Se si può usare anche come tagliapeli di braccia e gambe, ok, altrimenti una votla l’anno tornerò a spolverare la scatola del MOSER 1400. Se poi il mio nuovo regolabarba si caricherà in fretta, potrà essere usato anche col filo, si può lavare sotto l’acqua corrente e non ha bisogno di essere oliato, allora sarebbe proprio il modello ideale.

        Aspetto il vostro parere, prima di tornare a vedere in negozio o di acquistare da amazon.

        Grazie, grazie.

        1. Ciao Gildo,

          ci hai proposto tutti validi modelli, ognuno di essi può avere pro e contro anche a seconda della persona che lo utilizza … ad esempio, il laser è inutile se non vuoi una barba geometrica, stesso discorro per quei modelli che radono …

          … noi ti proponiamo però un multigroom, visto che dici di voler accorciare anche i peli del corpo:

          Philips QG3380

          questo è uno dei migliori “tuttofare” che trovi in piazza, lo abbiamo scelto perché è un ottimo prodotto e per via dell’offerta del momento! 🙂

          Ciao,

          Il team di tagliacapelli.it

          1. Alla fine sono tornato da Mediaworld e… ho escluso il Philips QS6160/32 perchè i dentini del regolabarba mi sembra che graffino. Ho escluso anche il Philips BT9290/32, forse eccessivamente costoso per essere “solo” un regolabarba.

            Sembra proprio che seguirò il vostro suggerimento di adottare un multigroom. Da Mediaworld non avevano il Philips QG3380 da voi suggerito ma era esposto un modello della stessa serie (con qualche accessorio in meno); rispetto al QS6160/32 sembrava molto più pratico da maneggiare ed eventualmente portarsi appresso per le vacanze e soprattutto i dentini metallici scorrevano molto fluidamente sulla mia pelle.

            A questo punto la scelta si riduce a due modelli: il Philips QS3380/16 (della Serie 5000) ed il modello “inferiore” QG3371/16 (della serie 3000) che, almeno da quanto indicato sul sito della Philips (http://www.philips.it/c/Kit-styler-viso-e-cura-del-corpo/multigroom-kit-professionale-impermeabile-viso-capelli-qg3371_16/prd/it/) offre alcune caratteristiche da renderlo preferibile: il rifinitore di precisione in acciaio (il modello della serie 5000, il QS3380, ce l’ha in plastica) e soprattutto la possibilità di usarlo anche con il cavo (il 3380 funziona solo a batteria). Entrambi i modelli hanno votazioni altissime sia sul sito della Philips che su Amazon… Spero che la differenza tra la serie 3000 e 5000 non sia di potenza ma solo di accessori. Provo a scrivere alla Philips. Vi farò sapere.

            Intanto grazie per avermi aiutato ad escludere molti dubbi. 🙂

            1. hai detto che ci facevi sapere.. 😀
              la differenza è solo di accessori?
              gli accessori del 5000 vanno bene sul 3000? hanno lo stesso attacco?
              a me interessa avere la possibilità di usarlo anche con il cavo! è assurdo che il modello top non ti dia questa possibilità! Però se gli accessori sono compatibili tra 5000 e 3000 si potrebbe rimediare comprando il 3000 e gli accessori del 5000
              mi fate sapere? grazie

  5. Ciao, possiedo questo regolabarba da un po’ e volevo iniziare a provare ad usarlo come regolacapelli, per sfumare un po’ i lati e accorciarli in testa. E’ fattibile secondo voi? O è meglio non provarci?

  6. Ciao sto cercando di scegliere il mio prossimo rasoio .
    Mi ero fatto l’idea di prendere qualcosa all in one come il braun cruzer 6 face, philips Qs6160 o philips Qs3380.
    Mi seriverebbe qualcosa per regolare e modellare la barba e poi per rasare a zero la parte del collo e la parte alta delle guance.
    Di solito usavo un tagliacapelli per accorciare barba e baffi ed un rasoio philips a tre testine o un gilette fusion proglide per il collo. però il rasoio philips si è rotto cadendo ,il tagliacapelli non è il massimo e mettermi con schiuma e co. per rasar giusto il collo è una noia.
    Dei prodotti che vi ho detto sopra che dite?
    Ma che differenze hanno i due philips 3380 e 6160?Il 3380 ha anche un accessorio per rasare a zero la barba o si deve usare quello per il body?
    Il braun cruzer 6?
    Altri prodotti simili stando sotto i 100€?

    Saluti e grazie

      1. Ciao Federico,

        potrebbe essere un’alternativa, dipende anche dalla durezza della tua barba.

        Ciao,

        Il team di Tagliacapelli.it

    1. Ciao Federico,

      molto dipende dalla tua barba, nel caso fosse abbastanza dura ti consigliamo modelli di budget superiore, altrimenti il Philips QG3380 può sicuramente soddisfare le tue esigenze.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it