Philips QT4015/16

Il successo che sta avendo questo prodotto è davvero impressionante, un numero elevato di commenti lo ritraggono come uno dei migliori per quanto concerne il fatidico rapporto qualità/prezzo, con una statistica a dir poco schiacciante a suo favore. Il regolabarba Philips QT4015/16 è un apparecchio economico che ha delle funzioni molto interessanti, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione del prodotto, che presto vedremo nel dettaglio. Il nostro interesse è quello di sottoporlo a diversi studi, utilizzando anche i vari forum che parlano del Philips QT4015/16, in modo tale da fornirvi le giuste informazioni per capire se questo apparecchio è adatto alle vostre esigenze o meno. Ci occuperemo quindi della struttura, delle caratteristiche tecniche e del taglio, il tutto riassunto nel paragrafo Conclusioni in basso, per chi non avesse tempo di leggere la recensione per intero.

127 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
127 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips QT4015-16

La forma e le potenzialità del prodotto

Il costo contenuto del Philips QT4015/16 è dovuto anche a un kit accessori non particolarmente fornito, ma in questa fascia di prezzo non ha molto da invidiare ai suoi diretti rivali, visto che il nostro esaminato, oltre alla solita spazzolina per eliminare i residui, ha anche in una sacchettina da viaggio in cui può essere riposto; purtroppo però non offre alcuna protezione dagli urti accidentali. La struttura fisica è quella di tanti altri prodotti che si offrono alla regolazione della barba, quindi una forma cilindrica e un’ampiezza di taglio intorno ai 30 mm, per meglio raggiungere le zone che necessitano di maggiore precisione, come quella intorno ai baffi tanto per fare un esempio. La presa è piacevole, perché la sagoma del Philips QT4015/16 è stata modellata per avere un’impugnatura che si adatta meglio alla mano ed ad eventuali prese per la rifinitura, come la curva superiore, che lascia maggiore spazio all’appoggio del pollice, dedito ad orientare i movimenti delle lame.

Ricarica e autonomia

La batteria si ricarica tramite un trasformatore universale, quindi perfetto anche per chi è costretto a viaggiare spesso fuori dal nostro paese, che può essere utilizzato anche per alimentare il prodotto quando la batteria è in fase calante e non c’è tempo per la ricarica; la classica situazione d’emergenza. Il Philips QT4015/16, comunque, ha un ottimo rapporto autonomia/ricarica, probabilmente uno dei migliori in questa fascia di prezzo, visto che con una sola ora di ricarica è possibile avere ben 90 minuti di lavoro continuo. Sicuramente la potenza del regolabarba Philips QT4015/16 non è la stessa dei modelli di fascia superiore, quindi il taglio potrebbe necessitare più tempo, ma la batteria Ni-Mh che alimenta il nostro esaminato non ha nulla da invidiare ai suoi diretti rivali; ci soffermiamo molto su questo punto perché è proprio la qualità/prezzo uno dei temi caldi che girano intorno ai modelli di questa fascia di prezzo.

Philips QT4015-16 risciacquo

Regolazione e misure

Il regolabarba Philips QT4015/16 è un prodotto molto maneggevole, anche se la struttura fisica non ci rassicura del tutto, plastiche ben assemblate, ma comunque leggere. L’impugnatura, si era detto, punta ad un lavoro di precisione, così come l’ampiezza di taglio ristretta, anche se il pettine chiuso, la scelta migliore per i meno esperti che vogliono evitare l’effetto “leopardo”, non garantisce la stessa precisione del pettine aperto, che per lunghezze maggiori ha la capacità di regolare con una maggiore omogeneità anche sotto al naso; alcuni modelli di punta, quindi molto più costosi del Philips QT4015/16, offreono un kit accessori con entrambe le tipologie di pettini, mentre qui è incluso soltanto il primo. La regolazione del taglio ha un range molto buono: si parte dai 0,5 mm per un massimo di 10 mm, niente barbe da hipster, con ben 20 posizioni di taglio che vengono selezionate tramite una rotellina al centro del corpo macchina. Una barba dura e folta necessiterà più passate, mentre un taglio veloce su una barba media si presta meglio alle caratteristiche del Philips QT4015/16. Le lame possono essere staccate e risciacquate sotto il rubinetto.

Conclusioni

Il Philips QT4015/16 è un prodotto perfetto per un taglio veloce ed omogeneo per quelle barbe non troppo dure, il range di taglio permette una scelta estetica non troppo varia, ideale comunque per coloro che non devono sagomare la barba e cercano semplicemente un effetto ricrescita. Il kit accessori non è dei più ricchi, ma offre i classici oggetti come la spazzolina per la pulizia, un trasformatore universale e un libretto di istruzioni (lo abbiamo allegato in basso e vi invitiamo a leggerlo per scoprire anche le altre caratteristiche del prodotto). Punto di forza del Philips QT4015/16, soprattutto considerando il costo esiguo, è sicuramente il rapporto autonomia/ricarica della batteria, che lo pongono al di sopra di tanti altri modelli della sua fascia di prezzo; assolutamente consigliato.

127 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
127 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Maneggevole
  • Taglio omogeneo
  • Ottimo rapporto autonomia/ricarica
  • Anche con cavo

Svantaggi

  • Non adatto a barbe dure e lunghe

Scheda tecnica del Philips QT4015/16

  • Range di taglio: 0,5-10 mm (20 lunghezze)
  • Ghiera di precisione
  • Indicazione stato della carica
  • Batteria 2 x AAA NiMH
  • Accessori lavabili
  • Tempo di carica 1 ora
  • Tempo di funzionamento: 90 minuti
  • Spia della batteria
  • Tensione universale: 100-240 V
  • Spazzolina per pulizia
  • Custodia da viaggio
  • Ampiezza di taglio: 32  mm
  • Lame in acciaio inossidabile, rivestimento in titanio
  • Impugnatura Easy grip

Foto in alta risoluzione del Philips QT4015/16

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Philips QT4015/16.

Libretto di istruzioni del Philips QT4015/16

Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips QT4015/16.

2 commenti su “Philips QT4015/16

    1. Ciao Daniele,

      a noi risulta che la misura successiva è di 1 mm, ogni step è di 0,5 mm sino ad arrivare a 10 mm.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it